L’Egitto aderisce a Horizon Europe, il principale programma di ricerca e innovazione dell’Ue

di redazione eti
1 Novembre 2025 10:47 Aggiornato: 1 Novembre 2025 11:13

Forte del successo della collaborazione bilaterale in materia di ricerca e innovazione tra il Cairo e l’Unione Europea, l’Egitto ha ufficialmente aderito a Horizon Europe, il programma di punta dell’Ue dedicato al finanziamento della ricerca e dello sviluppo tecnologico.

L’adesione garantirà a ricercatori, università, innovatori e istituzioni egiziane l’accesso a tutte le opportunità offerte dal programma, alle stesse condizioni previste per gli Stati membri dell’Ue. In particolare, l’Egitto potrà guidare progetti internazionali, contribuire alla ricerca avanzata, sostenere riforme nel settore scientifico nazionale e rafforzare le capacità istituzionali del proprio sistema di innovazione.

Horizon Europe, che coinvolge 21 Paesi e dispone di un budget complessivo di 93,5 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, punta ad affrontare le principali sfide globali: il cambiamento climatico, la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e il miglioramento della competitività e della crescita economica europea.


Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times