Logo Epoch Times

Leonardo: Officina Stellare nuovo contratto per fornitura di assiemi ottici per i telescopi satellitari

top-article-image

The di Leonardo Aerospace

Photo: foto MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images.

author-image
Condividi articolo

Tempo di lettura: 3 Min.

Officina Stellare – società vicentina operante nella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza nei settori dell’Aerospazio, della Ricerca e della Difesa – ha sottoscritto un nuovo contratto con Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia tra le prime società al mondo nell’aerospazio, difesa e sicurezza, con cui intrattiene rapporti consolidati e pluriennali, per la fornitura di una prima serie di assiemi ottici per i telescopi satellitari ad alta risoluzione di Leonardo. Lo riferisce un comunicato. Tali sensori equipaggeranno alcuni dei satelliti della costellazione proprietaria di Leonardo per l’osservazione della Terra, una infrastruttura basata su un’architettura integrata che segna un salto generazionale grazie a satelliti intelligenti, interconnessi e in grado di elaborare i dati direttamente in orbita.
Il suddetto contratto, stipulato in continuità rispetto ai rapporti in essere e ai servizi ad oggi forniti a Leonardo, rientra nell’ambito di un nuovo framework agreement sottoscritto in data odierna tra la Società e Leonardo al fine di regolamentare le future simili commesse. Il contratto, con una durata di circa 3 anni e un valore complessivo di circa 9,2 milioni di euro, prevede, oltre alla realizzazione degli assiemi ottici ad alta risoluzione anche importanti attività di ingegnerizzazione e industrializzazione del prodotto. Il primo modello di volo è già in via di completamento e consegna a Leonardo, nell’ambito del programma di sviluppo PLATiNO3 dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
«Il consolidamento delle capacità strategiche nazionali nel settore spaziale passa, oggi più che mai, attraverso la valorizzazione dei talenti e la sinergia tra i diversi attori della filiera. In linea con questa visione, la nuova commessa – in continuità con i progetti attualmente in corso – ci vede ancora una volta al fianco di Leonardo, eccellenza globale, come partner attivo nella realizzazione di uno dei più innovativi programmi privati europei in ambito spaziale. Officina Stellare conferma il proprio ruolo chiave nella fornitura di sistemi ad alte prestazioni per applicazioni di Osservazione della Terra: una commessa che testimonia l’eccellenza aziendale e nazionale in questo settore e la rinnovata fiducia dei principali player», afferma Gino Bucciol, Head of Strategy del gruppo Officina Stellare. «I sistemi ottici ad alta risoluzione – prosegue – rappresentano solo una delle tecnologie abilitanti della futura costellazione Leonardo, un progetto che assegna a Officina Stellare una responsabilità di primo piano sia nella produzione sia nell’industrializzazione in serie di uno dei componenti core dei sistemi ottici di Leonardo. Il numero, il ritmo produttivo e le tempistiche saranno determinanti per affrontare e vincere le sfide globali poste dalle nuove costellazioni satellitari dedicate all’Osservazione della Terra. Una commessa ambiziosa, della quale siamo particolarmente orgogliosi», conclude Bucciol.

Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times