Il sito di informazione Middle East Eye, con sede nel Regno Unito ma ritenuto vicino al Qatar, ha riferito che i Paesi arabi e musulmani che l’amministrazione statunitense intende coinvolgere nella forza internazionale di Gaza, temono di cadere in una «trappola» che li costringerebbe a disarmare Hamas con la forza.
Sulla base della bozza della proposta americana destinata all’Onu, di cui Middle East Eye dice di essere entrato in possesso, la forza internazionale dovrebbe essere incaricata di partecipare alla smilitarizzazione della Striscia di Gaza, compresa «la distruzione e il divieto di ricostruzione delle infrastrutture militari, terroristiche e offensive» di Hamas. Ma secondo fonti egiziane, Il Cairo chiederebbe più tempo per negoziare un passaggio coordinato delle armi pesanti da parte di Hamas e non avrebbe intenzione di affrontare direttamente l’organizzazione, secondo il principio che «l’Egitto non intraprenderà la missione che Israele non è riuscito a portare a termine». Non solo, sempre secondo Middle East Eye, la posizione egiziana prevede che il processo di smilitarizzazione conceda l’amnistia ai terroristi di Hamas che consegneranno le armi. Tutte le fonti di Middle East Eye sono citate anonimamente e le dichiarazioni non possono essere verificate.
Inoltre, una fonte turca – a sua volta anonima e ritenuta vicina alla posizione di Ankara – avrebbe dichiarato a Middle East Eye che la bozza sembri delegare «il compito della sicurezza israeliana alle forze arabe e musulmane» e che «il testo tratta la forza multinazionale (ma a prevalenza araba) di interposizione militare, come un’agenzia di sicurezza interna piuttosto che come una missione di pace» perché, sempre secondo la fonte anonima, «il testo della bozza impone al contingente militare multinazionale di disarmare con la forza» chiunque a Gaza sia armato.
L’organizzazione terroristica Hamas non ha adempiuto alla parte dell’accordo che riguarda il proprio disarmo, né sembra minimamente intenzionata a farlo. Per cui, l’unica alternativa alla ripresa della guerra è disarmare con la forza Hamas. Ma a quanto pare nessuno Stato arabo vuole questa gatta da pelare.




