Logo Epoch Times
Altre date: Udine, Milano, Livorno, Bari, Ancona, Roma, Avellino, Genova e Roma

Trionfale arrivo a Malpensa di Shen Yun Performing Arts

La prima compagnia di danza classica cinese, Shen Yun, è atterrata a Milano Malpensa per aprire il suo nuovo tour italiano dalla città di Torino

top-article-image
author-image
| Aggiornato alle del
Condividi articolo

Tempo di lettura: 6 Min.

La prima compagnia al mondo di danza classica cinese, Shen Yun Performing Arts, è atterrata nel primo pomeriggio di domenica a Milano Malpensa per dare inizio al suo tour italiano. Il corpo di ballo e tutti i componenti della compagnia raggiungeranno Torino, sempre nella giornata di oggi, per la prima tappa nel Bel Paese al prestigioso Teatro Regio, martedì 30 dicembre.
Fan entusiasti hanno accolto gli artisti agli arrivi dell’aeroporto di Malpensa, dove i ballerini si sono fermati  a parlare ai microfoni di Ntd Television esprimendo tutta la loro ammirazione per l’Italia e la loro volontà di deliziare il pubblico con le loro performance.

Alcuni fan attendono gli artisti all’arrivo di Milano Malpensa

Daniel Sun, primo ballerino di Shen Yun, ha già fatto tre tournée in Italia e rimane sempre profondamente commosso dal calore del pubblico qui: «Ogni spettacolo in Italia è una gioia, ma i momenti più indimenticabili sono quelli in cui usciamo: mentre camminiamo verso l’autobus o lasciamo il teatro, il pubblico italiano ci applaude sempre».
«Questo calore ci spinge a cercare l’eccellenza e riflette veramente una risonanza culturale. Sentiamo veramente che il pubblico italiano capisce le nostre esibizioni, coglie il significato profondo delle opere e si connette con i messaggi che vogliamo trasmettere. Quando lasciamo il teatro, gli applausi e le congratulazioni del pubblico ci fanno sentire questo calore sincero», ha riferito a Ntd television.
Attraverso le danze che ripercorrono le antiche storie e leggende cinesi – accompagnate da un’orchestra dal vivo che unisce strumenti orientali e occidentali – costumi fatti a mano che abbinano i colori Yin e Yang con una perfezione unica, uno straordinario schermo digitale come sfondo che trasporta gli spettatori in tempi e spazi oramai perduti, la missione di Shen Yun è far rivivere i 5 mila anni di cultura tradizionale cinese distrutta con l’avvento del regime comunista in Cina. Gli artisti vogliono presentare al mondo la vera Cina tradizionale come era prima del comunismo: una terra fondata sulla credenza nel divino, Buddha e Tao, non a caso chiamata un tempo il “Celeste Impero”.
Dopo Torino, Shen Yun proseguirà il suo tour in altre città italiane: Udine, Milano, Livorno, Bari, Ancona, Roma, Avellino, Genova e infine Roma.

IL BENVENUTO IN ITALIA

Diverse personalità hanno voluto salutare l’arrivo della compagnia con una lettera di benvenuto inviata all’organizzazione e gentilmente concessa da quest’ultima a questo giornale. Ne riportiamo un paio a titolo di esempio.
Elisabetta Zamparutti, Tesoriere di Nessuno tocchi Caino e componente del Comitato europeo per la prevenzione della tortura per conto dell’Italia
„Saluto con grande gioia, stima e rispetto la compagnia che porterà lo spettacolo Shen Yun in molte città italiane. Ho visto lo spettacolo alcuni anni fa e ancora ricordo come la danza, i colori e la musica riescano a trasmettere la forza vitale del Falun Gong. Questo vostro lavoro è una grande ricchezza come ricche sono le tradizioni della cultura cinese che un regime violento e illiberale come quello cinese vorrebbe cancellare, far dimenticare. Grazie a voi quella cultura ancora esiste e forte è la denuncia delle persecuzioni nei confronti del Falun Gong i cui principi ispiratori sono, nella loro forza mite e non violenta, la più grande minaccia e il peggior nemico del regime cinese: verità, compassione e tolleranza.
La vostra arte è un’esperienza intensa e fonte di grande ispirazione e conoscenza. Grazie per continuare a offrirci uno spettacolo di così alto valore umano, politico e spirituale.
Federico Rocca, Consigliere di Roma Capitale
„Carissimi,
è con grande piacere che vi rivolgo il mio benvenuto in Italia in occasione del vostro ritorno nel 2026, in una Nazione che da sempre rappresenta un punto di riferimento per l’arte, la cultura e la tradizione musicale nel mondo.
Il vostro percorso artistico nel nostro Paese ha già riscosso, nelle passate edizioni, un ampio consenso di pubblico e di critica. Sono certo che anche questa nuova tournée saprà ottenere lo stesso successo, permettendo agli spettatori italiani di entrare in contatto con la ricchezza della vostra storia millenaria attraverso la danza classica cinese,
la raffinatezza dei costumi e l’eccellenza musicale dell’orchestra di Shen Yun.
La capacità di trasmettere valori universali, spiritualità e profondi principi morali, insieme alla valorizzazione del vostro straordinario patrimonio culturale, rende il vostro spettacolo un’esperienza di grande significato umano e artistico.
Il vostro impegno nel sostenere i giovani talenti e nel diffondere la cultura cinese a livello internazionale contribuisce a rafforzare ulteriormente l’importanza di questa iniziativa.
Auspico che il vostro tour del 2026 possa essere accolto con lo stesso entusiasmo degli anni precedenti e che possa continuare a rappresentare un messaggio di armonia, dialogo e speranza per il pubblico italiano e internazionale.
Con i migliori auguri,
On. Federico Rocca

Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times