Gadda: approvazione bipartisan per estendere la legge antispreco

Maria Chiara Gadda all'evento Syngenta "Sostenibilità e innovazione: il futuro dell'agricoltura italiana" nell'ambito della nuova edizione del Mantova Food&Science Festival al Palazzo Ducale, Mantova, 17 maggio 2025. ANSA / RAFFAELE RASTELLI - NPK
L’approvazione dell’ordine del giorno «bipartisan per estendere la legge antispreco 166/16 anche alla donazione dei farmaci psicotropi è senz’altro una buona notizia».
Lo afferma Maria Chiara Gadda, vicepresidente del gruppo di Italia viva alla Camera e prima firmataria della legge 166/16, a proposito dell’ordine del giorno alla legge di Bilancio a sua firma, sottoscritto anche dal vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. «La povertà sanitaria e la salute mentale sono temi urgenti nella società, sempre più sulle spalle di famiglie, sindaci e Terzo settore – continua la parlamentare -. In dieci anni di attuazione, la legge antispreco ha consentito di attivare la rete della solidarietà e la responsabilità sociale d’impresa attraverso la donazione di tonnellate di alimenti, farmaci, e altri beni importanti per le famiglie e le persone in condizioni di fragilità. Grazie a enti come il Banco farmaceutico questo processo è avvenuta garantendo trasparenza e sicurezza. È giunto il tempo di estendere la possibilità della donazione e le relative agevolazioni fiscali della legge 166 anche ai farmaci per la salute mentale. Confido che il decreto Milleproroghe possa essere l’occasione per tradurre concretamente l’impegno assunto con l’ordine del giorno».
Articoli attuali dell'autore
30 dicembre 2025
Meloni: Italia capofila in Europa nell’attuazione del Pnrr
30 dicembre 2025
Sisto sul referendum della separazione delle carriere










