La riforma della Corte dei Conti oggi in Senato per l’approvazione
Dopo il via libera alla Camera lo scorso 9 aprile, ora il ddl che interviene sulla giurisdizione e sul controllo della magistratura contabile arriva a Palazzo Madama. Tra le novità, il "doppio tetto al risarcimento" per responsabilità amministrativa e un rafforzamento del controllo preventivo sugli atti. Maurizio Gasparri: «Così la Corte farà un migliore servizio ai cittadini»

Il Presidente della Corte dei conti, Guido Carlino, durante l'udienza della Corte dei conti del Giudizio di Parificazione del Rendiconto generale dello Stato per l'esercizio finanziario 2023, presso Aula delle Sezioni riunite, Roma, 27 giugno 2024. ANSA/ANGELO CARCONI
Tuttavia, pur mantenendo una linea di dialogo con l’Esecutivo, la magistratura contabile ha espresso preoccupazione sulle nuove norme, soprattutto in merito al rischio di un ridimensionamento significativo del proprio ruolo.
La prima parte della riforma – che entrerà subito in vigore – modifica le funzioni della corte introducendo il cosiddetto “doppio tetto al risarcimento” per responsabilità amministrativa. Il disegno di legge prevede sostanzialmente che l’ammontare del risarcimento, calcolato dal giudice contabile, per l’amministratore condannato per danno erariale debba essere risarcito nella misura massima equivalente al 30% del danno accertato e comunque non superiore alle due annualità di stipendio lordo.
Articoli attuali dell'autore
27 dicembre 2025
La legge di Bilancio 2026 approda alla Camera
23 dicembre 2025
La Lega apre al decreto armi ma solo con più aiuti ai civili











