La Russia si unisce all'escalation di tensione tra Cina e Giappone
Bombardieri nucleari russi e cinesi sorvolano il Giappone
Due bombardieri russi Tu-95 insieme ai bombardieri cinesi H-6 (tutti in grado di trasportare testate nucleari) hanno sorvolato il Mar del Giappone

Un bombardiere russo TU-95 sorvola il Mar Cinese Orientale. Foto: Ufficio di Stato Maggiore Congiunto del Ministero della Difesa del Giappone/HANDOUT tramite Reuters
| Aggiornato alle
Condividi articolo
Tempo di lettura: 1 Min.
Tempo di lettura: 1 Min.
La Russia si unisce all’escalation di tensione tra Cina e Giappone. Martedì 9 due bombardieri russi Tu-95 insieme ai bombardieri cinesi H-6 (tutti in grado di trasportare testate nucleari) hanno sorvolato il Mar del Giappone e l’Oceano Pacifico occidentale. Al volo, con evidente intento intimidatorio, si sono uniti i caccia cinesi J-16, che hanno sorvolato le isole giapponesi di Okinawa e Miyako. Sempre nel Mar del Giappone, è stato rilevato un aereo russo A-50 scortato da due caccia Su-30.
Netta la risposta del ministro della Difesa giapponese Shinjiro Koizumi: «É stata una chiara dimostrazione di forza contro il nostro Paese e una grave minaccia per la sicurezza nazionale». Il volo sino-russo sarebbe durato, secondo quanto dichiarato dal Cremlino, circa otto ore. La tensione era già alta da domenica 7 dicembre, quando due caccia cinesi J-15 avevano puntato due volte gli F-15 giapponesi al largo di Okinawa, episodio smentito dal regime cinese.
L’operazione Russia-Cina arriva dopo le parole del premier giapponese Sanae Takaichi, che il mese scorso aveva dichiarato pronta una risposta di Tokyo a eventuali azioni militari cinesi nei confronti di Taiwan che mettessero a rischio la sicurezza del Giappone, e la risposta del console cinese a Osaka che aveva manifestato sui social la sua volontà di «tagliare la gola» al capo del governo giapponese.
Articoli attuali dell'autore
11 dicembre 2025
Il moderno vichingo della Bosnia
11 dicembre 2025
Attacco alla petroliera Dashan della "flotta ombra” della Russia
10 dicembre 2025
Giorgia Meloni incontra Zelensky
05 dicembre 2025
Trump trasferisce ai contribuenti i proventi dei dazi











