Macron: la Francia riconoscerà presto lo Stato di Palestina

Emmanuel Macron
Photo: foto archivio, Reuters.
Emmanuel Macron ha annunciato giovedì che la Francia riconoscerà ufficialmente la Palestina come Stato nei prossimi mesi, precisando che formalizzerà la decisione in occasione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a settembre, e sottolineando l’urgenza di porre fine al conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza.
«L’esigenza più impellente oggi è mettere fine alla guerra a Gaza e garantire la salvezza della popolazione civile. La pace è possibile. Servono un cessate il fuoco immediato, la liberazione di tutti gli ostaggi e un massiccio intervento umanitario per la popolazione di Gaza», ha dichiarato Macron su X.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha duramente attaccato Macron, affermando che questa decisione equivale a un approvazione del terrorismo e che potrebbe favorire la creazione di quella che ha definito «un’ulteriore pedina» dell’Iran: «Uno Stato palestinese in questa situazione diventerebbe una piattaforma per annientare Israele» perché Hamas, dice Netanyahu, non ha la minima intenzione di convivere pacificamente accanto a Israele: « Sia chiaro: i palestinesi non vogliono uno Stato a fianco a Israele, ma uno Stato al posto di Israele».
Articoli attuali dell'autore
21 dicembre 2025
Zelensky: pronto a nuove elezioni entro tre mesi
21 dicembre 2025
Le "misteriose” proporzioni della corruzione del regime cinese











