Video: Reuters
Martedì 4 novembre le forze armate ucraine hanno diffuso un video che mostra combattimenti in corso a Pokrovsk.
Reuters ha potuto confermare l’ubicazione delle riprese grazie alla posizione e alla forma degli edifici, delle finestre e delle strade, risultate corrispondenti alle immagini satellitari della zona ma non la data in cui il video è stato girato.
Il progetto ucraino DeepState, che mappa la linea del fronte basandosi su immagini open source verificate, ha mostrato martedì che le forze russe hanno avanzato ulteriormente all’interno di Pokrovsk e dei suoi dintorni, sebbene gran parte dell’area resti indicata in grigio, fuori dal controllo effettivo di entrambe le parti.
Pokrovsk contava, prima della guerra, circa 60mila abitanti, ma la maggior parte dei civili è fuggita da tempo. La conquista della città potrebbe offrire a Mosca una base da cui spingersi verso Kramatorsk e Sloviansk, i due maggiori centri ancora sotto controllo ucraino nella regione di Donetsk, che la Russia punta a occupare interamente.
Volodymyr Zelensky ha riconosciuto lunedì che Pokrovsk è «sotto forte pressione», ma il suo esercito ha dichiarato che le truppe russe non controllano completamente alcun distretto.




