Zelensky a Roma "chiede aiuto” a Giorgia Meloni
Dopo le tappe europee di Londra e Bruxelles, oggi il presidente ucraino Zelensky è a Roma

Giorgia Meloni riceve Volodymyr Zelensky a Palazzo Chigi, 9 Dicembre 2025. Foto ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Dopo le tappe europee di Londra e Bruxelles, oggi il presidente ucraino Zelensky è a Roma. In mattinata a Castel Gandolfo la visita a Papa Leone XIV, seguita dall’incontro con Giorgia Meloni.
Ieri, il presidente del Consiglio ha sentito al telefono Zelensky garantendo l’invio di generatori e il supporto energetico per evitare black-out invernali e confermando il sostegno al processo negoziale guidato dagli Stati Uniti, considerato essenziale per arrivare a una soluzione stabile.
La visita in Italia, in questa fase delle trattative, è per Zelensky decisiva; da un lato, va considerata l’influenza della Meloni sulle mosse degli Stati Uniti, visti i buoni rapporti con Donald Trump; il leader ucraino conta sul ruolo di perno della Meloni nel “braccio di ferro” tra gli Usa e l’Europa (soprattutto dopo le “offese” ravvisate a Bruxelles nel Documento strategico nazionale presentato negli ultimi giorni dalla Casa Bianca). E poi, la visita di oggi è un modo per sondare il terreno sugli umori del governo italiano. Le tensioni interne alla maggioranza, con la Lega che rema contro a un nuovo invio di armi all’Ucraina, saranno senz’altro arrivate alle orecchie di Zelensky, che comprensibilmente intende assicurarsi il sostegno dell’Italia.
Articoli attuali dell'autore











