Logo Epoch Times
Nuovo scambio di prigionieri

Washington propone nuovi colloqui di pace tra Kiev e Mosca

Volodymyr Zelensky ha annunciato una proposta di Washington sui nuovi colloqui di pace tra rappresentanti ucraini e russi. Secondo quanto riportato dall’agenzia Ukrinform, l’incontro sarà un trilaterale che coinvolgerà il consigliere per la Sicurezza nazionale statunitense Mike Waltz e i suoi omologhi di Mosca e Kiev

top-article-image

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, il l'ambasciatore ucraino Rustem Umerov e il cancelliere tedesco Friedrich Merz incontrano il genero del presidente Donald Trump, Jared Kushner, l'inviato speciale Steve Witkoff e il comandante alleato della Nato in Europa, Alexus Grynkewich, a Berlino, il 14 dicembre 2025.

Photo: Servizio stampa presidenziale ucraino/Volantino tramite Reuters.

author-image
Condividi articolo

Tempo di lettura: 1 Min.

Volodymyr Zelensky ha annunciato una proposta di Washington sui nuovi colloqui di pace tra rappresentanti ucraini e russi. Secondo quanto riportato dall’agenzia Ukrinform, l’incontro sarà un trilaterale che coinvolgerà il consigliere per la Sicurezza nazionale statunitense Mike Waltz e i suoi omologhi di Mosca e Kiev.
Zelensky ha però espresso scetticismo sulle possibilità di un esito positivo dei negoziati, pur riconoscendo che i precedenti incontri mediati dagli Stati Uniti a Istanbul, tra maggio e luglio, hanno consentito e stanno consentendo lo «scambio» di numerosi prigionieri di guerra. Il 19 dicembre infatti, entrambe le parti hanno annunciato un nuovo accordo per la restituzione dei resti dei soldati caduti, sempre nell’ambito degli intese raggiunte nella città turca.
Il consigliere di Putin, Valdimir Medinsky ha scritto su Telegram che la Russia ha trasferito a Kiev i corpi di mille soldati ucraini, mentre l’Ucraina ha restituito i resti di 26 militari russi. Il Quartier generale ucraino per il trattamento dei prigionieri di guerra ha poi confermato di aver ricevuto i corpi di 1.003 militari ucraini, senza però specificare il numero dei corpi restituiti alla Russia.
Nel frattempo, Kirill Dmitriev, inviato speciale del presidente russo Vladimir Putin, è arrivato a Miami il 20 dicembre, dove ha incontrato l’inviato speciale statunitense Steve Witkoff e Jared Kushner, genero e consigliere del presidente Donald Trump. Dmitriev ha dichiarato che i colloqui sono stati «costruttivi» e che il dialogo tra le parti proseguirà anche oggi.

Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times