Trump ha già dichiarato ufficialmente il regime venezuelano organizzazione terroristica
Trump ordina il blocco navale per le petroliere venezuelane
Il blocco segue il sequestro della nave nel Mar dei Caraibi avvenuto la scorsa settimana e l’intensificazione americana della lotta al narcotraffico sudamericano. Il regime di Maduro parla di «pirateria internazionale»

8987WD-USA-VENEZUELA_OIL_SEIZURE_TANKER_O_
Donald Trump ha ordinato l’imposizione di un blocco navale al largo delle coste del Venezuela per impedire a qualsiasi petroliera non autorizzata di entrare o uscire dal Paese. Il blocco segue il sequestro della nave nel Mar dei Caraibi avvenuto la scorsa settimana e l’intensificazione americana della lotta al narcotraffico sudamericano. Il regime di Maduro, in risposta, ha descritto il sequestro come «pirateria internazionale».
Il presidente venezuelano, in un intervento del 16 dicembre, ha denunciato l’avanzata americana, definendo il governo imperialista e fascista, mosso dall’obiettivo di colonizzare il Venezuela per impadronirsi delle sue ricchezze. «Abbiamo giurato solennemente di difendere la nostra patria e in Venezuela trionferà la pace» ha concluso. In precedenza, il ministro degli Affari esteri venezuelano, Yván Gil Pinto, aveva già sostenuto che l’azione americana non fosse volta alla difesa della democrazia o alla lotta al narcotraffico, ma frutto della volontà di appropriarsi delle risorse venezuelane.
Lo stesso giorno, il presidente americano ha dichiarato in un post su Truth: «Il Venezuela è completamente circondato dalla più grande flotta mai concentrata nella Storia del Sudamerica», che «diventerà solo più imponente […] fino a quando non restituiranno agli Stati Uniti d’America tutto il petrolio, le terre e gli altri beni che ci hanno precedentemente sottratto».
«L’illegittimo regime», ha continuato Trump, «utilizza il greggio proveniente da giacimenti statunitensi per finanziare non tanto il Paese, quanto se stesso, il narcoterrorismo, la tratta di esseri umani e attività criminali quali omicidi e rapimenti». Trump ha ribadito poi che, considerando i crimini commessi, il regime di Maduro è da considerarsi un’organizzazione terroristica a tutti gli effetti.







