L'allarme 5 giorni dopo la rapina
Rapina da 10 milioni di euro in Germania
Rapina milionaria a Gelsenkirchen, in Germania, dove da una filiale della banca Sparkasse sono stati sottratti circa 10 milioni di euro in contanti

Le immagini della filiale Sparkasse dopo la rapina.
Photo: Polizia di Gelsenkirchen/Distribuzione tramite REUTERS.
| Aggiornato alle
Condividi articolo
Tempo di lettura: 2 Min.
Tempo di lettura: 2 Min.
Rapina milionaria a Gelsenkirchen, in Germania, dove da una filiale della banca Sparkasse sono stati sottratti circa 10 milioni di euro in contanti. I ladri hanno approfittato del periodo natalizio, durante il quale la banca era chiusa, per abbattere un muro dell’edificio e accedere al caveau. Oltre al denaro, sono stati rubati anche numerosi effetti personali custoditi nelle cassette di sicurezza dei clienti.
In Germania, infatti, la maggior parte dei negozi e degli istituti bancari chiude già dal pomeriggio del 24 dicembre. L’effrazione è stata scoperta solo nelle prime ore di lunedì 29 dicembre, quando è scattato un allarme antincendio all’interno della filiale. La notizia ha provocato forte tensione e, martedì, decine di clienti si sono radunati davanti alla banca, manifestando la propria rabbia e chiedendo spiegazioni. Alcuni clienti hanno dichiarato di utilizzare quelle cassetta di sicurezza da oltre 20 anni e di avervi custodito i risparmi di una vita. Altri invece conservavano diversi contanti e oggetti preziosi.
La polizia ha intanto riferito che alcuni testimoni avrebbero visto, nella notte tra sabato e domenica, diversi uomini trasportare borse voluminose lungo la rampa di un garage adiacente all’edificio della banca. Sono inoltre giunte segnalazioni di un’Audi RS6 nera che avrebbe lasciato il garage nelle prime ore di lunedì mattina con a bordo uomini che indossavano il passamontagna. Secondo gli inquirenti tedeschi, la targa del veicolo corrisponde a quella di un’auto rubata ad Hannover, a oltre 200 chilometri a nord-est di Gelsenkirchen.


Articoli attuali dell'autore
27 dicembre 2025
Una palla di fuoco attraversa il cielo notturno in Giappone










