Una collaborazione „non ufficiale"
La collaborazione militare India-Russia
Sono diversi i dirigenti di importanti aziende indiane specializzate nel settore della difesa ad aver partecipato quest’anno a degli incontri in Russia per discutere di collaborazioni in armamenti militari

Il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro indiano Narendra Modi si stringono la mano alla Hyderabad House a Nuova Delhi, India, 5 dicembre 2025.
Photo: REUTERS/Adnan Abidi/Foto d'archivio.
Sono diversi, secondo Reuters, i dirigenti di importanti aziende indiane specializzate nel settore della difesa ad aver partecipato quest’anno a degli incontri in Russia per discutere di collaborazioni in armamenti militari.
Ed è proprio nel campo degli armamenti che il governo indiano sembra voler rafforzare i legami con Mosca. Ma collaborare con il regime di Putin si tradurrebbe quasi certamente in un enorme ostacolo per le aziende indiane, che aspirano a sviluppare armamenti con i Paesi occidentali. Il primo ministro Narendra Modi infatti mira a trasformare l’India — uno dei maggiori importatori di armi al mondo — in un polo di armamenti di livello mondiale. Ma diversi esperti hanno spesso sottolineato che uno dei principali freni all’acquisizione di tecnologie militari occidentali è rappresentato proprio dallo stretto legame dell’India con la Russia e, ovviamente, con il regime cinese.
Nello specifico, gli incontri si sarebbero concentrati sulla possibilità di produrre in India i ricambi per i caccia Mikoyan MiG-29 e altri sistemi di difesa aerea e armamenti russi, nonché sulla proposta di Mosca di una collaborazione per sviluppare equipaggiamenti esportabili anche verso la Russia. In discussione anche un possibile accordo per la produzione di carri armati, aerei ed elicotteri russi.
Le aziende indiane, comunque, sono generalmente riluttanti a concludere nuovi accordi con la Russia per il rischio di incorrere in sanzioni da Europa e Stati Uniti. E secondo un portavoce del ministero della Difesa indiano, sebbene il governo possa aiutare queste imprese attraverso la diplomazia, alla fine fa scaricabarile lasciando la responsabilità degli accordi alle singole aziende indiane. Quindi, da una parte l’India sta collaborando per sviluppare armamenti con Putin ma dall’altra ne prende ufficialmente le distanze, così da garantirsi una piena collaborazione anche con Europa e Stati Uniti.







