author-image
Redazione ETI/Dorothy Li

Hegseth all’omologo cinese: noi non cerchiamo la guerra ma voi state lontani dal Pacifico

Gli Stati Uniti non cercano la guerra con la Cina comunista, ma difenderanno con fermezza i propri interessi nella regione indo-pacifica.

post-image

Xi Jinping fa la corte all’India

Il regime cinese è sempre più proiettato a est: al summit di Tianjin, Xi Jinping ha chiesto al primo ministro indiano Narendra Modi di rafforzare la cooperazione tra India e Repubblica Popolare Cinese, esortandolo a mettere da parte le controversie di confine che da decenni avvelenano i rapporti tra i due Stati.

post-image

Aumentano le esportazioni cinesi di terre rare verso gli Usa

Le esportazioni cinesi negli Stati Uniti delle terre rare hanno registrato un ulteriore rialzo a luglio, raggiungendo il livello più alto dell’anno.

post-image

Boom delle esportazioni cinesi prima della stretta sui dazi americani

Nel luglio 2025, le esportazioni cinesi hanno registrato un aumento significativo, superando le previsioni degli analisti, grazie a una forte domanda da parte delle nazioni del Sud-est asiatico e di altri mercati, che ha compensato il calo delle spedizioni verso gli Stati Uniti.

post-image

Continuano le purghe degli ufficiali in Cina

Il Partito comunista cinese ha rimosso dall'incarico il terzo più importante generale del cosiddetto "Esercito Popolare di Liberazione", alimentando (ulteriori) segnali di un’ondata di purghe tra i vertici militari.

post-image

La von der Leyen "alza la voce” con Xi Jinping

Ursula von der Leyen, ha ribadito la propria (durissima) posizione nei confronti del regime cinese, chiedendo un commercio più equilibrato con l’Europa e sottolineando che le relazioni tra Bruxelles e Pechino si trovano a «un punto di svolta» (espressione che, considerata la situazione internazionale, suona quasi come una minaccia).

post-image

Permane la lenta agonia dell’economia cinese

La crescita economica cinese nel secondo trimestre del 2025 evidenzia nuovi segnali di rallentamento.

post-image

La persecuzione degli avvocati nella dittatura cinese

A dieci anni dall’inizio della repressione contro l’attivismo legale indipendente in Cina, numerose organizzazioni internazionali per i diritti umani chiedono un’indagine indipendente sul ruolo delle autorità cinesi.

post-image

Rubio ottimista su incontro tra Trump-Xi

Il ministro degli Esteri degli Stati Uniti, Marco Rubio, ha espresso ottimismo riguardo alla possibilità di un incontro tra il presidente Donald Trump e il Segretario del Partito comunista cinese Xi Jinping, dopo un colloquio con il suo omologo cinese l’11 luglio, a margine del Forum Regionale dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico in Malaysia e, sebbene i due diplomatici avessero già parlato telefonicamente a gennaio, questo è stato il loro primo incontro di persona.

post-image

TikTok di nuovo sotto indagine in Europa

L’ennesima indagine aperta dalla Commissione irlandese per la protezione dei dati nei confronti di TikTok riporta l’attenzione su una questione che l’Unione Europea non può più permettersi di rinviare: il trasferimento dei dati degli utenti europei verso la Cina.

post-image

Altro colpo del regime cinese alle industrie europee

Il regime cinese ha introdotto nuove restrizioni all’accesso delle aziende europee di dispositivi medici al proprio mercato, in una sorta di "ritorsione preventiva" nel contesto delle crescenti tensioni commerciali con l’Unione Europea e gli Stati Uniti.

post-image

Concluso l’accordo quadro sul commercio Usa-Cina

Il regime cinese darà il via libera alle esportazioni di materiali soggetti a controllo verso gli Stati Uniti, in seguito a un accordo quadro sul commercio raggiunto da funzionari cinesi e americani al termine di due giorni di negoziati tenutisi a Londra all’inizio di questo mese.

post-image

AliExpress rischia sanzioni dalla Commissione europea

Il 18 giugno, l’Unione europea ha dichiarato che il marketplace AliExpress non ha adottato misure sufficienti per arginare la vendita di prodotti illegali sulla propria piattaforma, esponendo l’azienda al rischio di una sanzione salata.

post-image

Il regime cinese diventa sempre più aggressivo

Il 7 giugno un caccia J-15 cinese si è avvicinato a soli 45 metri da un caccia di pattuglia P-3C della Marina giapponese.

post-image

Difesa giapponese in allerta per due portaerei cinesi a Iwo Jima

Il Giappone ha confermato la presenza di due portaerei cinesi nel Pacifico, segnale che naturalmente Tokyo interpreta come aggressivo.

post-image

Il regime cinese punta sulle terre rare

A pochi giorni dai colloqui con gli Stati Uniti, il ministero del Commercio cinese ha reso noto l’intento di intensificare la supervisione su estrazione, lavorazione, trasporto ed esportazione di materie prime considerate essenziali per la sicurezza nazionale e lo sviluppo industriale.

post-image

La debole tregua della guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina

La sospensione temporanea dei dazi tra Stati Uniti e Cina rappresenta, per il momento, un segnale distensivo nel lungo e complesso confronto commerciale tra le due principali economie mondiali.

post-image

Xi Jinping ai giovani disoccupati: andate a lavorare nei campi

Mentre il regime comunista cinese dice ai giovani che devono sopportare le difficoltà, molti ragazzi della "Generazione Z" rispondono identificandosi in"rat people" (persone-ratto).

post-image

Tra America e regime cinese la guerra è anche informatica

Le relazioni tra Stati Uniti e Cina sembrano attraversare una nuova fase di attrito, in cui la sicurezza informatica si intreccia con le dinamiche economiche e commerciali.

post-image

Xi Jinping schiera il suo "uomo-Wto” contro Trump

Mentre le tensioni commerciali con gli Stati Uniti si intensificano, il regime cinese ha richiamato a Pechino un grande esperto del commercio.

post-image

Ministro del Tesoro Usa: la Cina ha l’economia più sbilanciata della Storia

Il ministro del Tesoro americano, Scott Bessent, ha sollevato «serie preoccupazioni» riguardo agli squilibri economici della Cina e alle «politiche sleali» durante una chiamata introduttiva con il suo omologo cinese.

post-image