Una serie di impronte di dinosauro, estese per oltre 200 metri, è stata scoperta in una cava dell’Oxfordshire, nel Regno Unito, durante una campagna di scavi estiva. La notizia, riportata dalla BBC, aggiunge un nuovo capitolo alla storia geologica del sito di Dewars Farm, dove erano già stati rinvenuti segni simili negli anni ’90 e nel 2023.
Secondo i ricercatori, le impronte emergono da una sezione finora inesplorata della cava e offrono un raro sguardo sull’ambiente in cui vivevano i dinosauri. «È molto raro trovare qualcosa di così grande che permetta di avere un quadro così completo del mondo del passato», ha spiegato Kirsty Edgar, paleontologa dell’università di Birmingham.
Durante gli scavi sono stati rinvenuti anche resti di conchiglie e un riccio di mare, elementi che — come ha sottolineato Duncan Murdock del Museo di Storia Naturale dell’università di Oxford — suggeriscono che l’area potesse un tempo essere una laguna costiera, frequentata dai dinosauri milioni di anni fa.
Video: Reuters