Banane, un super-alimento per combattere cancro e malattie cardiache

Di David Chu

La banana contiene abbondanti ioni di potassio, fibre alimentari, vitamine e antiossidanti. Deliziose e nutrienti, le banane non sono solo uno snack sano, ma anche ottime per prevenire il cancro, le malattie cardiovascolari, il declino della memoria e per alleviare l’ansia.

Cosa può fare una banana al giorno per il corpo umano?

  1. Prevenzione del cancro

Uno studio pubblicato nell’International Journal of Cancer nel gennaio 2005 documenta uno studio di 13 anni in Svezia su 61 mila donne tra i 40 e i 76 anni. Ne è risultato che le donne che hanno mangiato almeno quattro banane alla settimana avevano il 50% di rischio in meno di cancro al rene.

Anche le donne che mangiano radici vegetali come carote e barbabietole mostrano una minore incidenza di cancro al rene.

Uno studio giapponese ha scoperto che le banane mature possono potenziare le cellule immunitarie umane per produrre il fattore di necrosi tumorale (Tnf), che può combattere le cellule anomale.

Più scure sono le macchie sulla buccia della banana, maggiore è il miglioramento del sistema immunitario. Le banane dalla buccia gialla con macchie scure aumentano i globuli bianchi otto volte più di quelle dalla buccia verde.

Una recensione della ricerca pubblicata in Frontiers in Oncology nel 2021 ha descritto come gli estratti di banana prevengano e combattano vari tipi di cancro regolando diverse vie di conduzione del segnale cellulare. Le sostanze presenti nelle banane possono essere utilizzate per sviluppare farmaci multitarget per il trattamento del cancro.

  1. Prevenzione delle malattie cardiovascolari e cerebrovascolari

Le banane sono ricche di magnesio. Il magnesio aiuta a ridurre il rischio di aterosclerosi diminuendo la lipoproteina a bassa densità ossidata nel plasma, nota anche come colesterolo cattivo. Inoltre, le banane hanno molto potassio, che controlla la pressione sanguigna e regola il ritmo cardiaco.

L’aritmia e l’elevata pressione sanguigna sono sintomi di carenza di potassio. La giusta quantità di potassio può stabilizzare l’eccitabilità dei nervi e delle cellule muscolari nell’intervallo normale, mantenendo il cuore in uno stato di funzionamento corretto.

Un articolo pubblicato nell’European Heart Journal nel 2022 descrive uno studio di 19 anni e mezzo su 11.267 uomini e 13.696 donne, che ha scoperto che chi assume più potassio presenta un rischio inferiore del 13% di malattie cardiovascolari rispetto a chi ne consuma meno.

Il rischio di insorgenza o ricorrenza di malattie cardiovascolari era inoltre inferiore del 11% nelle donne e del 7% negli uomini.

La ricerca ha indicato che mangiare più alimenti ricchi di potassio può prevenire le malattie cardiache e ictus, soprattutto nelle donne.

Le banane contengono anche molte fibre alimentari idrosolubili, che sono essenziali per la prevenzione delle malattie cardiache.

Uno studio pubblicato in Jama Internal Medicine nel 2003 ha dimostrato che mangiare alimenti ad alto contenuto di fibre come le banane può prevenire le malattie cardiache. Più di 9.700 adulti americani hanno partecipato allo studio. Durante gli anni di follow-up, i ricercatori hanno scoperto che il rischio di malattie coronariche e cardiovascolari è stato rispettivamente ridotto del 12% e del 11%, in coloro che hanno consumato la maggior quantità di fibre al giorno (media di 20,7 grammi) rispetto a quelli che ne hanno consumate meno (media di 5,9 grammi).

Anche le persone con il più alto consumo giornaliero di fibre idrosolubili hanno visto un ridotto rischio di malattie cardiache, del 15%. Il tasso di mortalità per malattie coronariche è stato ridotto del 24% e la probabilità di contrarre malattie cardiache è diminuita del 15%.

Questo particolare gruppo di partecipanti aveva anche il 10% in meno di probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari, e i tassi di mortalità per malattie cardiovascolari che diminuivano del 12%.

  1. Prevenzione della perdita di memoria

Le banane sono una grande fonte di vitamina B6. La vitamina B6 regola il livello di omocisteina nel sangue, migliorando le capacità cognitive.

In uno studio pubblicato nell’American Journal of Clinical Nutrition nel marzo 1996, i ricercatori della Tufts University di Boston hanno condotto test cognitivi su 70 uomini tra i 54 e gli 81 anni.

Hanno scoperto che i soggetti con livelli più elevati di vitamina B6 avevano risultati migliori nei due test di memoria.

La ricerca mostra che mangiare frutti ricchi di potassio aiuta gli studenti a migliorare la concentrazione e studiare più efficacemente. Una scuola in Inghilterra ha aiutato 200 studenti a superare un esame dando loro banane a colazione, durante la pausa e al pranzo per migliorare la loro capacità cerebrale.

  1. Regolazione emotiva, sollievo dall’ansia e dalla depressione

Le banane contengono triptofano, sostanza che il corpo umano può convertire in serotonina. La serotonina può rilassare il corpo, alleviare l’ansia e indurre una sensazione di gioia.

Le banane contengono anche vitamine del gruppo B, che svolgono un ruolo vitale nel sistema nervoso umano, poiché i coenzimi coordinano le reazioni chimiche nell’organismo.

Uno studio pubblicato nel 2022 sulla rivista Human Psychopharmacology: Clinical & Experimental ha documentato gli effetti di alte dosi di vitamina B6 su 478 partecipanti.

Lo studio clinico ha scoperto che il consumo di alte dosi di vitamina B6 può ridurre l’ansia e la depressione.

Un altro studio, pubblicato nel 2017 sul Pakistan Journal of Pharmaceutical Sciences, ha evidenziato che la polpa e la buccia delle banane hanno effetti anti-ansia, antidepressivi e migliorano la memoria, probabilmente grazie ai loro effetti antiossidanti.

Alcune persone dovrebbero evitare di mangiare troppe banane

Persone con malattie renali

La funzione metabolica del potassio è anormale nei pazienti con nefrite acuta e cronica, insufficienza renale e altre malattie renali, se mangiano troppo cibo ricco di potassio.

Possono verificarsi iperkaliemia e sintomi come debolezza muscolare, sonnolenza e una lenta frequenza cardiaca.

Pertanto, la National Kidney Disease Foundation americana suggerisce ai pazienti con malattie renali di evitare le banane e di mangiare al posto loro le mele.

Diabetici

Il contenuto di zucchero delle banane è alto. Le persone con diabete dovrebbero stare attente alla quantità di banane che mangiano.

Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, 100 grammi di banane contengono circa 15,8 grammi di zucchero.

Tuttavia, poiché le banane contengono più fibre e amido resistente che il corpo umano non può assorbire, il loro indice glicemico non è elevato, quindi non provocano un brusco aumento del livello di zucchero nel sangue.

Secondo la Facoltà di Sanità Pubblica dell’Università di Harvard, l’indice glicemico delle banane mature è 51. L’indice glicemico delle banane poco mature è solo 42, ma è comunque più alto di quello delle mele, che è di circa 36.

 

David Chu è un giornalista londinese che lavora nel settore finanziario da quasi 30 anni nelle principali città della Cina e all’estero, tra cui la Corea del Sud, la Tailandia e altri Paesi del sud-est asiatico. È nato in una famiglia specializzata in medicina tradizionale cinese e ha una formazione nella letteratura antica cinese.

Articolo in inglese: Bananas: The Surprising Superfood for Fighting Cancer and Heart Disease

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati