I governi ti renderanno di nuovo più povero

Di Daniel Lacalle

Il Fondo monetario internazionale ha avvertito che il 2023 sarà probabilmente un anno molto più difficile del 2022, nonostante le stime ottimistiche in circolazione.

Perché dovrebbe? La maggior parte degli strateghi e dei commentatori acclamano il recente calo dell’inflazione negli Usa come un buon segnale di ripresa. Tuttavia, c’è molto di più nelle prospettive di un semplice calo moderato dei tassi di inflazione.

L’inflazione è cumulativa e le stime per il 2023 e il 2024 mostrano ancora un livello molto elevato di inflazione di fondo e di inflazione complessiva nella maggior parte delle economie. Più a lungo rimane così, peggiore sarà il risultato economico. I cittadini vivono di risparmi e prestiti per mantenere gli attuali livelli di spesa reale. Ma questo non può durare per molti anni.

I politici di tutto il mondo stanno cercando di convincerci che un tasso di inflazione annuo del 5% sia un successo, quando è in realtà una calamità.

Nelle stime attuali, i cittadini statunitensi continueranno a perdere potere d’acquisto. Secondo il Bureau of Labor Statistics, «da novembre 2021 a novembre 2022, la retribuzione destagionalizzata oraria media reale è diminuita dell’1,2%». Tuttavia, queste cattive cifre non sono così scarse come quelle dell’area dell’euro. Nell’area dell’euro, i salari e gli stipendi all’ora sono aumentati del 2,1% in termini nominali nel terzo trimestre del 2022, il che significa uno sconcertante calo in termini reali del 7,1%.

La prospettiva per il 2023 è un impoverimento diffuso mentre i governi continuano a spendere e aumentare le tasse, il che significa una distruzione ancora peggiore del reddito disponibile reale.

Quello che sta accadendo nella cosiddetta «ripresa» dalla pandemia non è altro che una distruzione globale della classe media a una velocità senza precedenti.

Nel tempo sono state attuate le peggiori politiche e tutte hanno decimato risparmi e salari reali. La stampa di denaro e gli aumenti delle tasse non hanno reso i ricchi più poveri e certamente non hanno danneggiato i facoltosi. Tutto l’impatto negativo del diffuso aumento delle tasse è ricaduto, ancora una volta, sulle spalle della classe media.

I politici vendono sempre le loro misure interventiste con la promessa che danneggeranno solo i ricchi, ma siete voi che alla fine pagate. Sanno che la classe media è quella che dipende da un salario e cerca di risparmiare per il futuro. Gli ultra-ricchi sono fortemente indebitati e possono affrontare un periodo di aumento delle tasse spostando capitali e cercando opzioni per preservare la ricchezza. Coloro che contano su uno stipendio e un conto in banca sono invece quelli che non possono sfuggire alla politica globale di impoverimento.

Dobbiamo ricordare l’ovvio: la creazione artificiale di moneta non è mai neutra. Influisce negativamente sui salari e sui risparmi nei depositi e avvantaggia solo i governi che spendono in deficit e quelli fortemente indebitati. L’aumento delle tasse danneggia sempre la classe media e rende più difficile investire e risparmiare per il futuro per coloro che stanno iniziando a vivere meglio attraverso il duro lavoro.

L’ideologia dell’interventismo dice sempre che ogni unità di spesa pubblica torna alla società e quindi è positiva. Ma questo concetto non ha senso. Gonfiare la burocrazia e spendere per dei cosiddetti diritti non rafforza la crescita o la produttività e diventa un massiccio trasferimento di ricchezza dal produttivo all’improduttivo. Un conto è avere una porzione del settore produttivo finalizzata al sociale, un conto completamente diverso è mettere la bandiera «sociale» su ogni spesa pubblica e fare del settore produttivo una cassa da cui i governi possono attingere in qualsiasi momento.

Quando accetti la narrazione secondo cui il governo ti darà roba gratis facendo pagare di più ai ricchi, stai aprendo la porta al governo per considerarti te ricco e prendere di più da te.

Quando chiedi di più al governo, questo è ciò che ottieni: una visione estrattiva e confiscatoria che incolpa sempre coloro che investono e creano posti di lavoro e che crea una burocrazia più ampia per amministrare i cosiddetti benefici che non ottieni comunque mai.

La narrazione interventista è cercare di dirti che tutto e qualsiasi cosa è responsabile dell’inflazione tranne l’unica cosa che fa effettivamente salire tutti i prezzi all’unisono: la stampa di denaro ben al di sopra della domanda.

L’inflazione a un tasso annuo del 5% non è positiva e certamente non fa scendere i prezzi. L’inflazione è cumulativa e ciò significa che stiamo diventando velocemente più poveri.

 

Daniel Lacalle, Ph.D., è capo economista presso l’hedge fund Tressis e autore di «Libertà o uguaglianza», «Fuga dalla trappola della banca centrale» e «La vita nei mercati finanziari».

Le opinioni espresse in questo articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times.

Articolo in inglese: Governments Will Make You Poorer Again

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati