3 comportamenti che fanno male alle ginocchia e 5 consigli per risolvere

Di dottor Hu Naiwen

Il dottor Hu Naiwen è un medico di medicina tradizionale cinese presso lo Shanghai Tong Te Tang di Taipei, Taiwan, e professore presso la Nine Star University of Health Sciences di Sunnyvale, in California. Ha anche lavorato come ricercatore di scienze della vita presso lo Standford Research Institute. Nei suoi oltre 20 anni di pratica, ha curato più di 140.000 pazienti. Era noto per aver curato con successo il quinto malato di melanoma al mondo utilizzando la medicina tradizionale cinese. Attualmente Hu ospita un programma sanitario di YouTube che conta oltre 700.000 iscritti. È anche noto per il suo popolare road show sulla salute e il benessere tenuto in varie città dell’Australia e del Nord America.

 

Il dolore al ginocchio non è esclusivo degli anziani: molte persone tra i 30 e i 40 anni scoprono anche che i tessuti molli come muscoli, tendini e legamenti iniziano a deteriorarsi, causando mancanza di mobilità e talvolta richiedendo un intervento chirurgico.

Tre comportamenti che fanno male alle ginocchia

Ci sono molti fattori, come indossare scarpe col tacco alto, stare seduti per periodi prolungati, accavallare abitualmente le gambe, obesità, diete eccessive e correre, che possono deteriorare la salute delle ginocchia. Evidenziamo tre dei fattori qui.

1. Stare seduti a lungo può spostare e logorare le ossa

Le ginocchia dei lavoratori in ufficio o da remoto che si siedono per periodi prolungati non sono molto utilizzate, a differenza di altri lavoratori che svolgono più attività fisica durante il giorno, come camminare, trasportare oggetti pesanti o accovacciarsi.

Stare seduti senza molto movimento per ore, per poi sdraiarsi sul divano dopo il lavoro, fa sì che il corpo rimanga nella stessa postura per troppo tempo. Di conseguenza, nel tempo, le articolazioni del ginocchio e le ossa dell’anca possono spostarsi.

Le persone che tendono a sedersi con le gambe accavallate si limitano a una postura inclinata, nel qual caso le articolazioni della rotula e dell’anca sono soggette a usura irregolare. Nel corso del tempo, il bacino si inclina, causando lo spostamento della rotula e l’indurimento della cartilagine su un lato dell’articolazione del ginocchio, che può causare la crescita di uno sperone osseo. Di conseguenza, il corpo compensa e la postura diventa anomala. Nel peggiore dei casi, si formano gambe a forma di tarallo e spesso i muscoli fanno male.

2. Articolazioni dell’anca inclini allo spostamento dal frequente uso di scarpe col tacco alto

Una donna di oltre 40 anni che ogni giorno andava e tornava dal lavoro con scarpe col tacco alto, ha raccontato che i suoi piedi si sentivano deboli quando saliva le scale e che le sue ginocchia erano un po’ rigide e doloranti. Tali sintomi indicano che è il momento di prestare particolare attenzione alla causa del dolore.

Le scarpe con i tacchi alti, sebbene alla moda, se indossate spesso per camminare velocemente o salire le scale, concentrano la forza sulle ossa dell’anca e sulle ginocchia e possono causare lo spostamento dell’articolazione dell’anca. Un’anca spostata è dolorosa e può colpire anche l’utero e le ovaie e aggravare la dismenorrea.

È meglio indossare scarpe dal design più ergonomico. Se hai bisogno di indossare tacchi alti, specialmente quelli sottili, ti suggerisco di tenere un altro paio di tacchi più larghi e più bassi, meno di 3 cm, da indossare alternativamente.

3. La perdita di peso eccessiva o rapida può causare sarcopenia e osteoporosi

Le persone in sovrappeso sono soggette a dolore al ginocchio a causa dell’eccesso di peso sulle articolazioni quando camminano e si muovono in altro modo. Tuttavia, una dieta troppo lunga o dura, pur riducendo il grasso in eccesso, può anche ridurre i muscoli e portare a un declino del muscolo scheletrico (sarcopenia) e persino all’osteoporosi. Nella medicina tradizionale cinese (Mtc), la sarcopenia, che significa restringimento, è una sorta di atrofia. La sarcopenia può aumentare il carico e l’usura della cartilagine del ginocchio, causando dolore, scarsa funzionalità cardiopolmonare e affaticamento.

5 consigli per prevenire problemi alle articolazioni del ginocchio

1. Mangia la curcuma per alleviare il dolore

Le persone che praticano sport, così come quelle che stanno sedute per periodi prolungati, possono aggiungere la curcuma alla loro dieta. La curcuma, parte della famiglia dello zenzero, è una spezia usata nel curry in polvere. La medicina tradizionale cinese utilizza la curcuma affettata per trattare il dolore agli arti e ai muscoli. Secondo i classici antichi, la radice di Costus (Aucklandiae radix) e la curcuma affettata possono curare dolori muscolari, dolori alle ossa e dolori al ginocchio.

Quando si friggono le verdure e si preparano zuppe, l’aggiunta di un po’ di zenzero e curcuma può ridurre l’infiammazione nel corpo e migliorare il sapore e l’aroma del cibo.

2. Mangia cavoli e crostacei per lubrificare le articolazioni

Per rinforzare i legamenti del ginocchio e aumentare la secrezione di muco lubrificante nelle articolazioni, mangia più cavoli, cavolfiori, ravanelli, verza, crostacei e cartilagine animale.

3. Premere due punti terapeutici per alleviare il dolore al ginocchio

Le persone con dolore al ginocchio possono premere il punto terapeutico Quchi, che è associato al ginocchio. Premi il Quchi del braccio sinistro per alleviare il dolore al ginocchio destro, mentre premendo il braccio destro si ha un effetto sul ginocchio sinistro.

Un altro punto terapeutico utile si chiama Chize. Premendo il Chize, il disagio della parte posteriore e interna del ginocchio sarà alleviato. Premendo Chize sul braccio sinistro si controlla il ginocchio destro e con quello sul braccio destro si controlla il ginocchio sinistro.

Agopunto Chize (Salute 1+1/The Epoch Times)
Punto di agopuntura Quchi. (Salute 1+1/The Epoch Times)

4 Esercizio di 1 minuto per rafforzare muscoli e articolazioni

Una postura scorretta o un esercizio eccessivo porteranno a fastidi articolari precoci. Ecco tre semplici esercizi che puoi fare in qualsiasi momento in ufficio per rafforzare muscoli e articolazioni.

  • Sedersi e calciare su e giù per aumentare la forza muscolare: sedersi su una sedia, sollevare i piedi e raddrizzare le gambe sollevate in avanti, quindi calciare su e giù alternativamente, 21 calci (in multipli di 7) alla volta. Esercitati una o due volte al giorno.
  • Fai squat e rilassa le articolazioni dell’anca: apri i piedi e le dita dei piedi leggermente verso l’esterno, quindi accovacciati per cinque secondi, quindi alzati e ripeti 10 volte. Esercitati due volte al giorno.
  • Siediti ed emula la camminata per rafforzare le ossa: siediti su una sedia ed emula la camminata. Ripeti 14 o 21 volte, una o due volte al giorno.

5 Muovi le articolazioni del ginocchio anche durante il dolore per un rapido recupero

Ricordo che quando mia suocera viveva in casa di mia cognata, stava molto meglio di salute. Ma quando si è trasferita a casa mia, la sua salute è peggiorata. Non riuscivo a capire perché all’inizio. È stato solo più tardi che mi sono reso conto che la casa di mia cognata ha le scale, quindi per ogni cena, lei saliva le scale.

Se le ginocchia sono sane, salire spesso le scale non è una cattiva idea. Le gambe sono come il secondo cuore di una persona. Quando si cammina frequentemente, i muscoli delle gambe si contraggono e la funzione cardiopolmonare migliora.

Per chi ha già dolori al ginocchio, salire e scendere le scale potrebbe essere una brutta esperienza. Un modo per alleviare quel dolore è scendere lentamente mentre sei rivolto verso l’alto. In una tale postura, il carico sulle ginocchia sarà leggermente meno profondo, il che può alleviare il dolore al ginocchio. Attenzione però a tenersi sempre al corrimano e a scendere lentamente. Le persone con handicap fisici devono avere qualcuno che le sorvegli per evitare incidenti.

Le persone con dolore al ginocchio e/o gonfiore articolare dovrebbero fare solo un esercizio moderato: camminare lentamente come esercizio per la riabilitazione.

 

Articolo in inglese: 3 Behaviors Hurting Your Knees, 5 Tips to Maintain Knee Joints and Relieve Pain

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati