8 trucchi per dissolvere lo stress e calmarsi all’istante

Stress. Ci siamo passati tutti. Per alcuni va e viene, per altri è senza sosta e assolutamente sfibrante. Quando lo stress ci travolge in modo pericoloso, migliaia di noi ricorrono a rimedi a portata di mano come una pillola o un bicchiere di vino per aiutarsi a ‘tornare sulla terra’, credendoli i più rapidi. Sebbene sembrino soluzioni ragionevoli, se si esagera potrebbero prima allontanare dalla capacità di calmarci o consolarci in modo naturale, e poi portare alla dipendenza o all’assuefazione a sostanze che possono distruggere la salute.

Per eliminare lo stress in maniera rapida, cioè proprio ora, non serve sbronzarsi. Provate invece uno qualsiasi di questi metodi veloci, salutari, portatili e senza il bisogno di una prescrizione medica per gestire fisicamente lo stress. Come Frank Costanza di Seinfeld era solito dire, «Adesso serenità!» ed ecco da dove iniziare:

1. PROVA L’ARMA SEGRETA NELLA TUA PANCIA: LA TECNICA DEL RESPIRO ADDOMINALE

Ecco un semplice esercizio di respirazione che puoi fare ovunque. Infatti è il mio preferito. Puoi farlo in auto o sul treno mentre vai a lavoro o mentre sei seduto alla tua scrivania e aspetti la prossima conferenza telefonica. Ecco cosa fare:

 

Respiro addominale

  • Assumi una posizione rilassata; siediti dritto sulla sedia o, se lo spazio lo permette, sdraiati.
  • Metti le mani sull’addome
  • Chiudi la bocca e tocca con la lingua il palato, respirando con il naso. Se il naso è chiuso per qualche ragione, va bene anche respirare con la bocca.
  • Inspira profondamente e lentamente, facendo caso all’abbassamento del diaframma che espande il tuo addome. Sentirai con le mani l’espansione del tuo addome, come un palloncino che viene gonfiato.
  • Alla fine dell’inspirazione, non trattenere il respiro, lascia che il tuo addome si sgonfi con l’espirazione.
  • Cerca di buttare fuori tutto il respiro. L’espirazione dovrebbe durare il doppio dell’inspirazione quando sei rilassato.
  • Continua a ripetere questa respirazione, mantenendo la concentrazione sulle mani che si alzano con l’addome durante l’inspirazione e si abbassano durante l’espirazione.

2. FATTI UN BEL…MASSAGGIO ALLE ORECCHIE?

Può sembrare un po’ strano, ma ascoltami. Se devi liberarti dello stress velocemente e in modo discreto mentre sei alla tua scrivania, prova a massaggiarti le orecchie, dal lobo alla parte superiore, imprimendo una pressione gentile mentre ti sposti verso l’alto e di nuovo verso il basso per alcune volte, fino a quando non comincerai a sentirti rilassato. Questa azione massaggiante (pensala come una sessione di agopuntura senza aghi) attiverà i punti della riflessologia situati sulle orecchie e manderà dei messaggi calmanti al tuo sistema nervoso, che a sua volta agirà sulla risposta allo stress del tuo corpo.

3. SCACCIA LO STRESS TAMBURELLANDO

Un’altra serie di mosse ispirate all’agopressione che puoi fare quasi ovunque è la Emotional Freedom Technique (Eft), Tecnica di Libertà Emotiva. Molte persone pensano che sia un ottimo strumento per eliminare lo stress in fretta quando c’è poco tempo. Che cos’è la Efy? È una semplice tecnica di auto-aiuto, che consiste nel tamburellare con le dita alcuni punti o parti del corpo posizionati lungo specifici meridiani, per stimolare e attivare le riserve di energia del corpo e le sue capacità curative. Per imparare alcune tecniche, guarda qualche video online.

4. SEGUI IL LEADER: PROVA UNA MEDITAZIONE GUIDATA DI TRE MINUTI

Devi calmarti prima di un incontro importante o una grande presentazione? Non devi assumere la posizione del loto per questa meditazione. Prendi semplicemente una sedia, chiudi gli occhi e fai una pausa di soli tre minuti per tenere lo stress sotto controllo.

5. OK. VAI. PRENDI UNA PILLOLA. MA NON UN MEDICINALE!

Se stai cercando un’alternativa naturale e salutare al Valium o allo Xanax (spero), quello che consiglio a tutti i miei pazienti è Stress Support. È una formula straordinariamente utile e ben tollerata, pensata per aiutare la capacità del corpo di gestire lo stress. È composto da nutrienti che calmano il sistema nervoso e anche la salute surrenale.

6. SINTONIZZATI E RILASSATI

La musica è un vero sollievo. Quando lo stress ha la meglio su di te, recupera le tue cuffie, metti un po’ di musica, preferibilmente qualcosa che abbia un effetto calmante, e siediti in silenzio per qualche minuto. Puoi anche provare a ascoltare i suoni della natura (ad esempio un torrente gorgheggiante, onde che si infrangono, suoni di animali, ecc.), canti, musica classica o strumentale, per rallentare il rilascio dell’ormone dello stress. Una mia paziente che è spesso in volo per affari, ha quella che chiama ‘playlist per le turbolenze’. Sono più o meno 20 tracce super rilassanti, nessuna delle quali ha un ritmo aggressivo o veloce, che tornano utili quando le cose si fanno turbolente a più di diecimila metri di altezza. Tutto quello che deve fare è premere ‘play’ e lasciare che l’effetto calmante cominci. Per i viaggi a lunga distanza la sua lista si raddoppia come aiuto per il sonno. Un altro paziente si fida ciecamente della colonna sonora del film Lezioni di piano.

7. ANNUSA QUALCOSA DI MAGNIFICO

Arrivando in un centro di benessere, una delle prime cose che le persone notano, oltre alla pace e al silenzio, è quel profumo sereno che sembra calmare quasi istantaneamente anche la persona più stressata. Quando ti sembra che il livello di stress comincia a salire, sfrutta il tuo olfatto e annusa il profumo di un olio essenziale che può darti sollievo. Tra quelli con un maggiore effetto calmante, ci sono lavanda, vetiver, sandalo e ylang ylang, solo per citarne alcuni. Prova a versartene alcune gocce sulla pelle o su un po’ di ovatta, e scaccia lo stress con una sniffata. Tienine un po’ nella borsa e in ufficio, per allentare la tensione quando senti che lo stress comincia a avvicinarsi.

8. SCOMPISCIATI DALLE RISATE, IN MODO FIGURATO, INTENDO

Sappiamo tutti che l’esercizio è essenziale per una buona salute e per mantenere sotto controllo lo stress, ma a volte hai bisogno di stravolgere la solita vecchia routine della palestra. La prossima volta che ti capiterà di avere una brutta giornata, invece di buttarti sul tapis roulant, prova una lezione di yoga della risata. Una buona lezione di questo tipo di yoga scatenerà il rilascio di endorfine, farà rilassare il tuo corpo con tutte quelle sostanze chimiche che ti fanno sentire bene e che contrastano lo stress del giorno. E riderai anche. Tanto!

Articolo in inglese: 8 Tips to Bust Stress and Calm Down Quick

 
Articoli correlati