l legame tra ambiente, nutrizione e salute orale. 12 cose che possiamo imparare dai nostri antenati

Di Emma Suttie

Il modo in cui viviamo, ciò che mangiamo e l’ambiente circostante hanno portato a cambiamenti strutturali significativi nel nostro corpo nel corso di migliaia di anni, portandoci ad essere più suscettibili alle malattie.

Il dottor Alex Bronson è un dentista presso Bronson Family Dentistry, uno studio familiare che offre un approccio completo all’odontoiatria con due sedi in Virginia. La passione e l’attenzione del dottor Bronson riguardano la dieta, la nutrizione, l’antropologia, l’anti-invecchiamento e le cure odontoiatriche integrate.

Recentemente ha tenuto una conferenza alla Documenting Hope Conference di Orlando, in Florida, dal titolo «L’ambiente, la nutrizione, le vie aeree e l’odontoiatria».

Il dottor Bronson ha iniziato spiegando com’era la vita per i nostri antichi antenati.

Per i nostri antenati, il movimento era parte integrante della vita e le persone camminavano in media per 7-20 chilometri al giorno in cerca di cibo. I popoli antichi facevano esercizio regolarmente, dato che sollevavano e spostando oggetti pesanti; i loro cibi erano ricchi di nutrienti che richiedevano una masticazione più dura e più forte per scomporre gli alimenti, respiravano dal naso, non avevano quasi carie e non soffrivano delle malattie dei nostri giorni, come l’apnea notturna, il diabete e le malattie cardiache.

La loro aria era priva di inquinanti chimici di sintesi, l’acqua era ricca di minerali naturali e senza additivi, e gli alimenti cacciati e raccolti erano ricchi di nutrienti e privi di sostanze chimiche. I nostri antichi antenati dormivano quando erano stanchi, spesso all’aperto con una buona ventilazione e senza luce artificiale.

Il nostro stile di vita attuale, sebbene tipico, non dovrebbe essere considerato normale.

Invece di essere attivi e fuori ogni giorno – cosa che la caccia e la raccolta richiedevano – molti di noi si siedono davanti ai computer, sotto luci fluorescenti, respirando aria riciclata per più di otto ore al giorno.   Molti vanno e tornano dal lavoro e poi si siedono davanti a televisori, computer o tablet per rilassarsi. La ricerca ha dimostrato che stare troppo seduti è dannoso per la salute e che il tempo passato davanti allo schermo ha delle conseguenze, dall’interruzione  del sonno al contribuire  all’ansia e alla depressione.

Il dottor Bronson ha spiegato che le basi per una salute ottimale possono essere prese dai nostri antenati. I tre pilastri della salute, secondo il medico, sono movimento, alimentazione e sonno: tutti elementi che sono cambiati radicalmente da quando i nostri antichi antenati vivevano e prosperavano.

Movimento e struttura

Gli stili di vita sedentari hanno sostituito l’intensa attività fisica che i nostri antenati svolgevano quotidianamente. Secondo il dottor Bronson, il movimento aiuta a spostare la linfa attraverso i nostri corpi, mantiene i nostri cuori sani, sostiene la salute mentale e mantiene forti ossa, muscoli e l’integrazione nervosa.

Poiché la nostra struttura sottostante ci consente di muoverci liberamente, qualsiasi problema strutturale può portare a problemi di movimento e, in definitiva, a una diminuzione del drenaggio linfatico, tensione sul sistema cardiovascolare, apnea notturna, mal di schiena, piedi piatti e altro ancora.

Oggi, la struttura fisica dei nostri corpi è cambiata, cosa che il dottor Bronson ha illustrato con immagini di ossa mascellari preistoriche, che erano larghe e piene di denti dritti, rispetto alle immagini di mascelle moderne, che sono strette, deformi e affollate di denti storti.

Il dottor Bronson spiega che i nostri crani, le nostre mascelle e le nostre vie aeree si stanno rimpicciolendo, causando un restringimento dei nostri volti. Dice che mastichiamo con solo il 3-5% della forza che usavamo prima.

Andrew Huberman, neuroscienziato, professore di ruolo di neurobiologia alla Stanford School of Medicine e creatore e conduttore dell’Huberman Lab Podcast, che attualmente conta 4,77 milioni di iscritti, parla dell’importanza della mascella e della struttura facciale in un’intervista, in cui spiega che le nostre mascelle sono diventate più piccole e la nostra struttura facciale è cambiata e, di conseguenza, molte persone respirano dalla bocca, il che ha implicazioni sulla salute che possono portare a scarso sonno e ansia.

Questi cambiamenti influenzano anche il nostro aspetto. Tuttavia ritiene che la struttura della nostra mascella può essere modificata da determinati comportamenti, esercizi e apparecchi.

Consiglia quindi a chiunque sia interessato all’argomento di leggere Jaws: The Story of a Hidden Epidemic, un libro scritto dai suoi colleghi di Stanford, Sandra Kahn e Paul R. Ehrlich. Il libro parla delle nostre mascelle che si restringono, dei denti affollati e storti e dei «cambiamenti biologici, dietetici e culturali che ci hanno spinto verso questa importante sfida per la salute».

Nutrizione: più che semplice cibo

La nutrizione comprende tutto ciò che introduciamo nel nostro corpo: aria, acqua e cibo. Oggi ci sono così tanti inquinanti nella nostra aria che nel 2016, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha stimato che 600 mila bambini siano morti a causa di infezioni delle basse vie respiratorie causate dall’aria sporca.

Il dottor Bronson condivide un’altra statistica secondo cui quasi 2 miliardi di bambini respirano aria tossica al di sopra dei livelli raccomandati dall’Oms.

Anche l’acqua pulita è vitale per una salute ottimale ed essenziale per la crescita e lo sviluppo dei bambini. Le sostanze chimiche artificiali come i Pfas (sostanze per e polifluoroalchiliche), le «sostanze chimiche eterne» che non si decompongono nel nostro corpo o nell’ambiente, come la plastica, i ritardanti di fiamma e le sostanze chimiche utilizzate in agricoltura come il glifosato, sono diffuse nel nostro suolo e nella nostra fornitura d’acqua.

Il dottor Bronson ha elencato una serie molto lunga di sostanze chimiche e la varietà di modi in cui siamo esposti ad esse attraverso i nostri vestiti, mobili, giocattoli, lavori dentistici e medicine, tutti fattori che contribuiscono al nostro peggioramento della salute. E poi c’è il peggioramento della qualità del nostro cibo: gli antibiotici e gli ormoni aggiunti alla nostra carne e ai latticini, la natura distruttiva dello zucchero e degli oli di semi, i pesticidi e gli insetticidi spruzzati sui nostri cibi e il modo in cui la monocoltura distrugge la diversità.

Sonno

Anche il nostro sonno è stato drammaticamente influenzato dai cambiamenti strutturali nei nostri crani. La maggior parte delle persone non dorme abbastanza o non dorme abbastanza profondamente da sentirsi riposata al risveglio.

Il dottor Bronson ha affermato che il 25% degli adulti soffre di apnea notturna e che il 15% dei bambini soffre di qualche forma di disturbo respiratorio nel sonno.

L’apnea notturna si verifica quando la respirazione inizia e si interrompe ripetutamente mentre dormi ed è un disturbo del sonno potenzialmente grave secondo la Mayo Clinic.

Potresti soffrire di apnea notturna se russi e ti svegli sentendoti stanco anche dopo una notte intera di sonno.

I nostri stili di vita moderni (tra cui le luci blu, il mangiare tardi, l’alcol e altri stimolanti, solo per citarne alcuni) contribuiscono a numerosi disturbi del sonno.

Problemi dentali e salute generale

Il dottor Bronson ha affermato che le carie, che richiedono oggi uno dei trattamenti sanitari più diffusi e importanti, colpiscono circa 2,4 miliardi di persone in tutto il mondo, nonché circa il 60-90% dei bambini in età scolare in tutto il mondo.

Secondo le statistiche del Cdc, tra i bambini di età compresa tra 6 e 8 anni, il 52% ha avuto una carie nella prima serie di denti (da latte) e il 57% degli adolescenti tra 12 e 19 anni ha avuto una carie nei denti permanenti.

Le cifre non sono migliori per gli adulti, poiché, secondo le stesse statistiche, circa il 90% ha avuto almeno una carie.

Se non trattate, le carie possono portare ad ascessi, una grave infezione sotto le gengive che può diffondersi ad altre parti del corpo e talvolta essere fatale. Tutte queste carie sono un fenomeno relativamente nuovo. Il dottor Bronson ha affermato che i reperti fossili dei nostri antichi antenati (20.000 anni fa) mostrano che la prevalenza della carie era inferiore al 2%.

Cosa possiamo fare

Per fortuna c’è molto che tutti possiamo fare per migliorare la nostra salute con la consapevolezza di dove sono i problemi. Il dottor Bronson elenca molteplici raccomandazioni per ridurre la nostra esposizione e migliorare la nostra salute e il nostro benessere:

  • Esci e muoviti: alzati, allungati e muoviti per 5 minuti ogni ora.
  • Terra: togli scarpe e calzini e metti i piedi direttamente a terra.
  • Respira attraverso il naso e respira aria fresca quando possibile.
  • Avere piante da interno in quanto possono rimuovere le sostanze chimiche tossiche presenti nell’aria.
  • Bevi acqua di buona qualità e fai la doccia con acqua pulita, poiché la pelle è l’organo più grande del corpo.
  • Mastica bene il cibo!
  • Mangia cibi integrali, locali, non geneticamente modificati, privi di pesticidi e antibiotici.
  • Impegnati nel digiuno intermittente o nella restrizione calorica regolare.
  • Dormi in una stanza fresca, buia e ben ventilata, priva di dispositivi elettronici.
  • Utilizza un materasso e un cuscino di buona qualità.
  • Scegli vestiti/mobili/giocattoli realizzati con materiali naturali.
  • Usa prodotti naturali per la pulizia, come aceto, bicarbonato di sodio e limone.

Pensieri finali

Esistono numerosi modi in cui i nostri corpi mutevoli influiscono sulla nostra salute, dalla prevalenza di carie dovuta al restringimento delle nostre mascelle e agli alimenti trasformati che mangiamo, al modo in cui il restringimento delle vie aeree influisce sulla qualità del nostro sonno e e la funzione del cervello.

Questi sono problemi e connessioni a cui molti di noi potrebbero non aver pensato. Possono essere corretti, tuttavia con abitudini, valutazioni e l’aiuto di professionisti adeguati, mantenendo il nostro corpo in movimento, mangiando cibi che ci nutrono, stando fuori regolarmente e dormendo bene, creando quindi una base eccellente su cui possiamo costruire mentre ci muoviamo nella vita.

 

Articolo in inglese: The Link Between the Environment, Nutrition, and Oral Health

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati