Leonardo ha firmato contratto per la fornitura di 12 velivoli multiruolo M-346 destinati alla forza aerea austriaca

Photo: foto: REUTERS/Benoit Tessier.
Leonardo ha firmato con la Direzione degli armamenti aeronautici e per l’aeronavigabilità, un contratto per la fornitura di 12 velivoli multiruolo M-346 destinati alla forza aerea austriaca (Luftstreitkrafte) e volti a soddisfare l’esigenza di difesa dello spazio aereo nazionale e del territorio del Paese, oltre che il requisito di addestramento dei piloti militari. Il contratto – riferisce Leonardo in una nota – comprende la fornitura di velivoli in configurazione light fighter nel nuovo standard M-346 F Block 20 dotati di cockpit con Large area display (Lad), radar a scansione elettronica attiva, data-link Link 16, sistemi di difesa dotati di contromisure elettroniche e nuovi sistemi d’arma.
La fornitura comprende inoltre una suite completa di sistemi di simulazione, dotazioni iniziali di parti di ricambio e attrezzature di terra ed un supporto logistico/manutentivo per sei anni dalla consegna del primo velivolo prevista nel 2028. Questo nuovo passo fa seguito a due contratti già firmati nel 2022 e nel 2023 per la fornitura al ministero della Difesa austriaco di 36 (18 + 18) elicotteri AW169M Luf (Light utility helicopter), nonché alla scelta, da parte del governo austriaco, di addestrare i propri piloti di caccia alla Ifts (International flight training school) di Decimomannu, attività che ha consentito alla forza aerea austriaca di apprezzare appieno le caratteristiche e le qualità operative dell’M-346, spina dorsale della scuola. «Il lancio del programma M-346 Austria rappresenta per noi motivo di grande orgoglio – dichiara il managing director della Divisione aeronautica di Leonardo, Stefano Bortoli –, consapevoli del valore che la sinergia tra Istituzioni nazionali e industria può creare al fine di soddisfare i requisiti emergenti di Paesi amici, come già avvenuto in precedenti occasioni. Siamo quindi lieti di continuare a fare la nostra parte, con le nostre soluzioni aeronautiche abilitate da significativi enhancement tecnologici. Allo stesso tempo, questo programma conferma la competitività internazionale del sistema M-346, in grado di rispondere alle esigenze di versatilità operativa dettate dai moderni scenari che richiedono capacità di risposta e adattamento, crescenti livelli di digitalizzazione, efficienza nella gestione dei nuovi asset della difesa anche all’insegna della complementarità e interoperabilità, adeguata formazione per il personale addetto», conclude Bortoli.
In Austria l’M-346 F Block20 sostituirà il Saab 105, ritirato dal servizio nel 2020, con il duplice ruolo di caccia per operazioni a più ridotta intensità e addestratore avanzato. La piattaforma di Leonardo è infatti in grado di offrire, al tempo stesso, un sistema d’addestramento al volo avanzato integrato e completo che comprende un sistema Ground based training system (Gbts), scenari ed elementi simulati combinati con voli reali secondo una logica Live, virtual and constructive (Lvc) e una capacità light-combat per missioni aria-aria e aria-superficie abilitate da avanzati sistemi di missione, equipaggiamenti e sensori, e comprendente anche sonda per il rifornimento in volo. L’M-346 è il fulcro di un sistema d’addestramento al volo avanzato moderno ma allo stesso tempo collaudato e in continua evoluzione. La sua è una storia di successo che, ad oggi, vanta oltre 150mila ore volate e quasi 160 esemplari venduti, permettendo a diverse forze aeree in Europa e nel mondo di formare i piloti destinati a volare su caccia ad alte prestazioni come Eurofighter, F-35 e i ‘combat air system’ di prossima generazione. Sono 20, infatti, i Paesi che già addestrano i propri piloti su M-346 o che hanno scelto questo velivolo, nella versione Fighter, come caccia leggero multiruolo. Grazie alle sue elevate prestazioni e doti di maneggevolezza, inoltre, l’M-346 è stato scelto dall’Aeronautica militare come futuro aereo della pattuglia acrobatica nazionale «Frecce tricolori».
Articoli attuali dell'autore
17 dicembre 2025
Calenda: la Russia non accetterà mai una pace senza il Donbass
17 dicembre 2025
Meloni: nuovo regolamento europeo sui rimpatri nei Paesi terzi
17 dicembre 2025
Meloni sul bilancio Ue
17 dicembre 2025
Meloni: la Russia si è impantanata in una guerra logorante











