Logo Epoch Times

I soldati israeliani sparano e uccidono un uomo sospetto. Per le autorità palestinesi è un adolescente di 16 anni

L’esercito israeliano ha dichiarato di stare esaminando un incidente avvenuto in Cisgiordania, nel quale dei soldati hanno ucciso a colpi d’arma da fuoco un palestinese di 16 anni che, secondo i militari, avrebbe lanciato un mattone contro di loro

top-article-image

Foto: screenshot da video

author-image
| Aggiornato alle
Condividi articolo

Tempo di lettura: 2 Min.

Video: Reuters
L’esercito israeliano ha dichiarato di stare esaminando un incidente avvenuto in Cisgiordania, nel quale dei soldati israeliani hanno ucciso a colpi d’arma da fuoco un palestinese di 16 anni che, secondo i militari, avrebbe lanciato un mattone contro di loro.
Interpellato sul video, un portavoce militare israeliano ha affermato: «Un palestinese sospettato di aver lanciato un mattone contro soldati delle Idf (Forze di difesa israeliane) è stato colpito. L’incidente è sotto esame».
Funzionari palestinesi hanno riferito che Rayyan Mohammad Abu Mualla è stato colpito a morte sabato nella cittadina di Qabatiya, nel nord della Cisgiordania, durante un’operazione dell’esercito israeliano.
In un primo momento, sabato, l’esercito israeliano aveva dichiarato: «Durante un’attività operativa delle Idf nell’area di Qabatiya, un terrorista ha lanciato un mattone contro i soldati, che hanno risposto aprendo il fuoco ed eliminando il terrorista».
La madre di Abu Mualla, Ibtihal, ha dichiarato che l’esercito israeliano ha portato via il corpo del figlio. L’identità e l’età della persona colpita non hanno potuto essere verificate in modo indipendente, ma le autorità palestinesi hanno dichiarato che si trattava di un ragazzo di 16 anni. Il veicolo e l’equipaggiamento degli uomini visibili nel video corrispondono a quelli utilizzati dall’esercito israeliano.
Riprese delle telecamere di videosorveglianza effettuate circa 22 minuti dopo la sparatoria sembrano mostrare il corpo collocato dai soldati su una barella e portato via su un veicolo militare 11 minuti più tardi, 33 minuti dopo lo sparo. L’esercito israeliano non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times