Il Paradiso Perduto di Milton e lo stato naturale e benevolo della creatività
Lo scrittore, saggista, filosofo e teologo inglese John Milton quando nel 1667 scrisse Paradise Lost era cieco e in povertà.

Il Paradiso Perduto di Milton, Abdiele, Lucifero e la libertà
Che cos'è la libertà? È la capacità di fare quello che vogliamo quando vogliamo? Oppure è qualcosa collegata direttamente alla nostra capacità di controllarci? La libertà si realizza quando possiamo garantire risultati uguali per tutti? Oppure ha più a che fare con il riconoscimento della supremazia della giustizia divina? Riflettiamo sul concetto di libertà leggendo alcune pagine del Paradiso Perduto di John Milton.

La bontà del Cielo è la "chiave”
Chiudiamo gli occhi e cerchiamo di immaginare noi stessi in una versione migliore.

Il Figliol prodigo parabola di amore e perdono
Non molto tempo fa mi sono imbattuto nel dipinto Il ritorno del figliol prodigo di Pompeo Batoni e sono stato immediatamente colpito dall'attenzione e dal calore che le due figure si scambiano e che trasmettono a chi le osserva.

Illustrazioni sacre di Gustav Doré
Il poema tragico Paradiso Perduto, di John Milton (Londra 1608-1674) trae ispirazione da episodi biblici.

L’amore della verità divina nell’era della disinformazione
L'era dell'informazione ha portato anche una notevole quantità di disinformazione.

L’arte e l’amore per la saggezza
Duemilacinqecento anni fa, nei dialoghi di Repubblica, Socrate mise al bando i poeti, sostenendo che rappresentassero un pericolo poiché allontanavano i cittadini dalla verità creando illusioni.

Gesù e la tentazione nel deserto
Milioni di persone ogni anno festeggiano la Pasqua, giorno in cui si celebra la risurrezione di Gesù, avvenuta tre giorni dopo la sua crocifissione e sepoltura.

Geremia e la luce divina della Verità
Nel corso della Storia, in determinati momenti, le persone si sono rese conto che tutto stava cadendo a pezzi e sembrava che la civiltà intorno a loro si stesse sgretolando.

La grandezza di Michelangelo e di Zhuangzi
Cosa rende una persona veramente grande? Come fanno certe persone a raggiungere grandi traguardi? Per rispondere a queste domande, occorre riflettere sul significato di “grandezza”.

Ottenere la libertà attraverso la verità e la bontà di Dio
Le nostre giornate sono piene di cose che pretendono la nostra attenzione: il lavoro, la famiglia e gli amici reclamano il nostro tempo.


