Ex dirigente Tsmc sospettato di aver violato la sicurezza nazionale di Taiwan
Wei-Jen Lo è sospettato di aver violato la legge sulla sicurezza nazionale perché avrebbe divulgato informazioni riservate della sua ex azienda al suo nuovo datore di lavoro, il colosso Intel

Lo stabilimento della Taiwan Semiconductor Manufacturing Company a Kaohsiung, Taiwan, 7 giugno 2025. Foto: REUTERS/Ann Wang
La procura di Taiwan ha disposto ieri la perquisizione delle abitazioni dell’ex vicepresidente della Tsmc Wei-Jen Lo, sequestrando i computer e altri device del dirigente. Wei-Jen Lo è sospettato di aver violato la legge sulla sicurezza nazionale perché avrebbe divulgato informazioni riservate della sua ex azienda al suo nuovo datore di lavoro, il colosso Intel.
Tsmc, il più grande produttore al mondo di chip e semiconduttori e primo fornitore di Nvidia, ha annunciato martedì di aver sporto denuncia nei confronti di Wei-Jen Lo. Il giorno successivo, su mandato di perquisizione, gli inquirenti hanno ispezionato le due residenze di Lo, sequestrando computer, chiavette Usb e altro materiale. La situazione per l’ex vicepresidente del colosso taiwanese è poi peggiorata ulteriormente: un tribunale avrebbe infatti già accolto la richiesta di sequestro dei suoi immobili e delle sue azioni.
Ma la smentita da parte dell’azienda di Santa Clara rispetto a un suo coinvolgimento è immediatamente arrivata: «non abbiamo motivo di credere che ci sia fondamento nelle accuse mosse al signor Lo», ha dichiarato Intel a Reuters via email, precisando inoltre che l’azienda applica politiche e controlli rigorosi che «vietano nella maniera più assoluta l’uso o il trasferimento di informazioni confidenziali o proprietà intellettuale di terzi». Lo scambio di figure importanti tra le aziende, conclude Intel, «è una prassi comune del nostro settore, e questa situazione non fa eccezione».
Wei-Jen Lo è stata una figura importante per l’azienda taiwanese per 21 anni, e ha guidato la produzione di massa dei chip all’avanguardia da 5, 3 e 2 nanometri (fondamentali per tutti i computer e i device che si utilizzano oggi). Era entrato a far parte di Intel lo scorso ottobre. Prima di entrare in Tsmc nel 2004, aveva già lavorato per 18 anni sempre per Intel.
Articoli attuali dell'autore
28 novembre 2025
Viktor Orban ospite di Putin a Mosca
28 novembre 2025
Indagine per corruzione sfiora il braccio destro di Zelensky











