Estratto dal libro «Hidden Hand», come il Pcc controlla Wall Street

Nel novembre 2018, Peter Navarro, consigliere commerciale della Casa Bianca all’epoca coinvolto intimamente nella guerra commerciale con Pechino, aveva lanciato un feroce attacco a quelli che aveva definito i «miliardari globalisti» di Wall Street.

Aveva accusato il «gruppo autoproclamato di banchieri e gestori di fondi speculativi di Wall Street» di impegnarsi nella propria «diplomazia navetta» con la parte cinese e di aver tentato di sabotare i negoziati commerciali degli Stati Uniti esercitando enormi pressioni sulla Casa Bianca, per cedere il passo a Pechino. Navarro aveva inoltre accusato l’elite finanziaria di essere «agenti stranieri non registrati» che agiscono come parte delle operazioni d’influenza di Pechino a Washington.

Era roba forte, ma c’era qualche fondamento?

Pechino lavora a Wall Street da molto tempo. Quando il primo ministro Zhu Rongji aveva visitato gli Stati Uniti nel 1999, si era rintanato al Waldorf Astoria di New York e aveva trascorso giorni e giorni in incontri consecutivi con leader aziendali. «Zhu sembrava non stancarsi mai di corteggiare l’America delle imprese», riferiva il New York Times.

I titani della finanza statunitense guidano da decenni la politica estera americana per quanto riguarda la Cina. Ogni volta che i presidenti Clinton, Bush o Obama hanno minacciato di prendere una posizione più dura sul protezionismo commerciale, la manipolazione valutaria o il furto di tecnologia della Cina, i capi di Wall Street hanno usato la loro influenza per convincerli a fare marcia indietro. Ed è stata la pressione di Wall Street a rivelarsi decisiva nella scelta della presidenza Clinton di sostenere l’ammissione della Cina all’Omc, nonostante la violazione seriale delle regole commerciali da parte della Cina.

Vent’anni dopo, il New York Times scriveva: «A Washington, a Wall Street e nei consigli di amministrazione delle aziende, Pechino ha utilizzato per decenni le dimensioni e le promesse del Paese per reprimere l’opposizione e premiare coloro che hanno contribuito alla sua ascesa».

Le istituzioni finanziarie sono state le più potenti sostenitrici di Pechino a Washington.

Il settore finanziario – le grandi banche, gli hedge fund e i veicoli d’investimento – è quindi al centro della mappa del potere negli Stati Uniti, e Goldman Sachs occupa un posto d’onore. Nessuna organizzazione è stata più importante o più disponibile ad appoggiare la missione del Partito Comunista Cinese (Pcc) di penetrare nelle élite statunitensi. Per il Pcc, i titani della finanza sono bersagli facili, poiché c’è una concordanza d’interessi. I dirigenti di Wall Street, anticipando un Eldorado (cioè quando Pechino aprirà i suoi vasti mercati finanziari agli stranieri) hanno consigliato alle aziende cinesi quali società americane acquistare e hanno persino prestato loro i soldi per farlo. Nelle parole di un alto funzionario della Casa Bianca, «alle persone a cui piace fare affari, piace molto il Partito Comunista Cinese».

Il Pcc sta sfondando una porta aperta, ma l’allineamento degli interessi potrebbe non rivelarsi di lungo termine, poiché è intenzione di Pechino rendere alla fine Shanghai la capitale finanziaria del mondo, sostituendo New York e Londra. Come avrebbe detto Lenin: «I capitalisti ci venderanno la corda con cui li impiccheremo».

Nel 2003, Goldman Sachs «era diventata il primo garante per le principali società statali cinesi». Nel 2006, Henry Paulson è passato da Ceo di Goldman Sachs a segretario al Tesoro di George W. Bush, portando con sé una delle migliori rubriche di ‘numeri di telefono’ dell’élite cinese. Aveva infatti visitato il Paese circa 70 volte. In seguito ha chiesto al presidente di assumere la gestione della politica economica americana in Cina e Bush ha accettato. 

Ma secondo il giornalista Paul Blustein, che scrive in Foreign Policy, Paulson ha sbagliato.

Blustein sostiene che se Paulson avesse risposto con più forza alla manipolazione valutaria di Pechino, al controllo stretto delle imprese statali, al maltrattamento delle imprese statunitensi in Cina e al programma di furto di tecnologia, le condizioni che hanno portato alla guerra commerciale avrebbero potuto non verificarsi. Invece di raccomandare azioni di ritorsione per proteggere le aziende statunitensi, Paulson ha lavorato per scongiurarle, al Congresso, proponendo di tenere un «dialogo economico strategico», iniziato di fatto nel dicembre 2006. Inutile dire che questo ha dato a Pechino un vantaggio che continua a sfruttare ancora oggi.

I ‘prìncipi’ di Wall Street

Il Pcc non si è accontentato di fare affidamento esclusivamente su una concordanza d’interessi tra Pechino e la grande finanza in Occidente. Un altro importante canale d’influenza sono i ‘principi’, i figli e le figlie dei massimi dirigenti del Partito passati e presenti. Per anni, la gigantesca società d’investimento statale Citic, è stata dominata dai principi, così come China Poly Group, il conglomerato costruito attorno alla produzione di armi. Il fiorente settore del private equity cinese è controllato dall’«aristocrazia rossa» e dai loro figli.

Per gli hedge fund, le compagnie di assicurazione, i fondi pensione e le banche occidentali, un prerequisito per fare affari nei mercati dei capitali cinesi emergenti e molto redditizi, è una rete di collegamenti con le famiglie che controllano le società più grandi e dominano la gerarchia del Partito. Dare lavoro a figli, figlie, nipoti e nipoti di queste famiglie porta guadagni immediati, o allo sviluppo di reti di conoscenze personali per scambi di favori. La prole non ha bisogno di essere ben qualificata o anche particolarmente brillante; sono le loro connessioni che contano. Un percorso di carriera ideale per un principino è una laurea in una prestigiosa università, preferibilmente un college della Ivy League o Oxbridge, poi un periodo direttamente sul piano commerciale di una grande banca o di un hedge fund a New York o Londra, e dopo alcuni anni lì, un Mba e poi un’azienda di Wall Street.

Un’insolita visione di come funziona la cosa è stata fornita da un’indagine della US Securities and Exchange Commission nel 2016, che ha portato JPMorgan a pagare 264 milioni di dollari (circa 237 milioni di euro) per aver violato il Foreign Corrupt Practices Act. JPMorgan era stata sorpresa ad assumere nuove leve cinesi senza esperienza solo per ottenere certi affari, qualcosa che la commissione ha descritto come «corruzione sistematica». L’azienda gestiva quello che chiamava il programma Sons and Daughters, che forniva decine di posti di lavoro a Hong Kong, Shanghai e New York, ai figli dell’élite del Partito.

Un esempio è stato Gao Jue, figlio del ministro del Commercio cinese Gao Hucheng. Neolaureato alla Purdue University, Gao Jue ha ottenuto un lavoro dopo un incontro tra suo padre e il dirigente senior di JPMorgan William Daley (Daley era un segretario al commercio degli Stati Uniti sotto Bill Clinton e ha spinto per l’ingresso della Cina nell’Omc. In seguito ha servito come capo del personale del presidente Obama).

Nonostante Gao Jue sia andato male al colloquio di lavoro, gli è stata offerta un’ambita posizione di analista presso la banca. Tendente ad addormentarsi al lavoro, è stato presto giudicato un impiegato «immaturo, irresponsabile e inaffidabile». In seguito, nel contesto di un ridimensionamento generale, la banca aveva deciso di licenziarlo, ma suo padre ha invitato a cena il capo dell’ufficio della banca di Hong Kong, Fang Fang, e l’ha supplicato di far rimanere suo figlio, promettendo di «fare degli extra» negli accordi tra JPMorgan e la Cina. Fang si è convinto e un alto dirigente di New York aveva acconsentito a mantenere Gao Jue, anche se era stato licenziato. Gli affari sono affari. Quando Gao Jue è stato finalmente lasciato andare, ha ottenuto altri posti di lavoro in ambito finanziario, prima di finire alla Goldman Sachs.

Ci sono, naturalmente, molti cinesi continentali che lavorano nella finanza statunitense che sono molto competenti e meritano le loro posizioni, Fang è un esempio. Si è laureato presso la prestigiosa Tsinghua University negli anni ottanta e poi ha studiato per un Mba presso la Vanderbilt University di Nashville. Nel 1993 ha accettato un lavoro presso Merrill Lynch, lavorando a New York e Hong Kong, e nel 2001 ha iniziato una carriera di 13 anni con JPMorgan, raggiungendo la posizione di amministratore delegato per l’investment banking cinese, con sede a Hong Kong. In quel periodo, ha mediato nella nomina di molti figli e figlie a posizioni all’interno della banca. Ha anche acquisito una profonda conoscenza delle finanze personali di alcune delle élite al potere in Cina. Il New York Times ha descritto quella di Fang «una fitta rete di contatti nel governo cinese e negli ambienti economici».

Pur non essendo di una famiglia reale del Pcc, Fang è in rapporti molto stretti con l’aristocrazia rossa. Fortune lo descrive come «un dirigente favorevole ai media con stretti legami con il Partito Comunista». Nel 2011 ha fondato la Hua Jing Society a Hong Kong, un club sociale per i figli delle élite continentali che avevano studiato all’estero e sono tornati a Hong Kong. La società è stata descritta come il ‘club dei principi’ e il ramo di Hong Kong per i principi del Pcc.

Per l’élite del Pcc, il coinvolgimento con i padroni di Wall Street attraverso il posizionamento di decine di principini ha uno scopo più importante del trovare un lavoro ai figli: è un mezzo per raccogliere informazioni ed esercitare influenza, in quanto pone i suoi informatori e agenti nel cuore del potere americano.

L’intero lavoro di un’azienda statunitense può essere inviato a un padre o a uno zio in Cina, insieme a informazioni riservate sugli affari personali e finanziari delle persone più ricche del Nord America.

 

Le opinioni espresse in quest’articolo sono quelle dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times.

Copyright di Clive Hamilton e Mareike Ohlberg. Ristampato da «Hidden Hand» con il permesso di Optimum Publishing International, Toronto / Montreal 647 970 1973 Dean Baxendale.

Articolo in inglese: Book Excerpt: ‘Hidden Hand: Exposing How the Chinese Communist Party Is Reshaping the World’

 

Potrebbe interessarti anche:

 
Articoli correlati