L’azienda di Truth Social di Trump ha perso 58 milioni nel 2023

Di Tom Ozimek

La società dietro la piattaforma di social media dell’ex presidente Donald Trump, Truth Social, ha dichiarato di aver subito una perdita netta di oltre 58 milioni di dollari, e la notizia ha fatto crollare le sue azioni di oltre il 20%.

Il nuovo fascicolo depositato presso la Securities and Exchange Commission (Sec) mostra che il Trump Media and Technology Group (Tmtg), che opera con la sigla Djt, ha registrato entrate per circa 4,1 milioni nel 2023, mentre ha subito una perdita netta di 58,2 milioni.

Secondo il documento, gran parte della perdita sembra essere legata a una spesa per interessi di 39,4 milioni sul debito insoluto. Nel 2022, la società ha registrato un utile netto di 50,5 milioni.

«Tmtg prevede di continuare a subire perdite operative e flussi di cassa negativi dalle attività operative per il prossimo futuro, mentre lavora per espandere la sua base di utenti, attirando più partner sulla piattaforma e inserzionisti», ha dichiarato la società nel comunicato 8-K.

Ulteriori dettagli

L’azienda ha sottolineato che sta cercando di migliorare l’attrattiva della piattaforma attraverso nuove iniziative, come l’acquisizione di nuove tecnologie. Ha dichiarato di aver già iniziato a testare «una particolare tecnologia all’avanguardia che supporta lo streaming video e fornisce una ‘casa’ per i creatori di contenuti cancellati». Tmtg intende acquisire e incorporare questa nuova tecnologia nella sua offerta il prima possibile.

«Tali iniziative e potenziali acquisizioni sono ancora preliminari e soggette a cambiamenti e rischi materiali, alcuni dei quali sono al di fuori del controllo di Tmtg», ha dichiarato la società.

«Date queste incertezze, Tmtg ritiene prematuro prevedere quando raggiungerà la redditività e flussi di cassa positivi dalle sue operazioni».

Tmtg ha sottolineato che il suo successo dipende in parte dalla popolarità del suo marchio e dalla reputazione del presidente Trump.

Il prezzo delle azioni di Trump Media è sceso bruscamente nelle contrattazioni mattutine dopo che la compagnia ha reso noto il nuovo fascicolo, con le azioni in ribasso di circa il 24% al momento della comunicazione, il 1 aprile.

La scorsa settimana, le azioni della società hanno registrato un’impennata dopo aver completato la tanto attesa fusione con la società di acquisizioni speciali Digital World Acquisition Corp. (Dwac), che opera essenzialmente come una Special purpose acquisition company.

La nuova società combinata ha debuttato la scorsa settimana e ha iniziato a essere scambiata con il ticker Djt, con un’impennata del titolo che ha superato i 70 dollari per azione, portando la sua capitalizzazione di mercato a più di 7 miliardi di dollari.

In seguito alla notizia del deposito presso la Sec, le azioni di Tmtg sono scese a circa 45,70 dollari alle 13.00 del 1° aprile ora americana, portando la capitalizzazione di mercato della società a circa 6 miliardi di dollari.

Tmtg non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

Il sostegno a Trump

Il presidente Trump possiede una quota del 57% della società, che vale circa 3,5 miliardi di dollari a un prezzo di circa 45 dollari per azione.

Sebbene il debutto della società mediatica dell’ex presidente abbia fatto lievitare notevolmente il suo patrimonio netto, non può vendere immediatamente la sua partecipazione a causa di un accordo di blocco di sei mesi.

Tutti gli azionisti di Tmtg, compreso l’ex presidente (a meno che non riceva una deroga dal consiglio di amministrazione della società, composto da familiari e sostenitori), sono soggetti a un periodo di blocco durante il quale è vietato vendere azioni. Questo per evitare che i principali azionisti incassino subito dopo la fusione, cosa che farebbe crollare il prezzo delle azioni.

Agli azionisti è inoltre vietato offrire azioni come garanzia per ottenere prestiti durante il periodo di blocco.

Tmtg è attualmente considerata un titolo meme, ossia un titolo che gode di una popolarità virale a causa dell’elevato sentimento sociale ad esso collegato.

«Tutti gli elementi che la gente usa per valutare una società diventano in qualche modo irrilevanti», ha dichiarato a The Hill Steve Sosnick, chief strategist di Interactive Brokers, a proposito dei titoli meme. «Si tratta di far parte di qualcosa di più grande».

La fusione è stata annunciata nel 2021, ma da allora Dwac ha affrontato le indagini del Dipartimento di Giustizia, ha accettato un accordo di 18 milioni di dollari con la Sec per informazioni inesatte, ha rimosso il suo Ceo e ha apportato modifiche al suo consiglio di amministrazione.

Secondo Tmtg, la discesa in Borsa di Djt è una testimonianza della richiesta americana di libertà di parola online, che rifiuta la «censura soffocante» imposta dalle grandi aziende tecnologiche.

«Abbiamo costruito questa società per proteggere la voce e la libertà del popolo americano», ha dichiarato Devin Nunes, Ceo di Tmtg. «Dopo essersi trasformata in una società pubblica, Truth Social rimane impegnata a mantenere e difendere con determinazione uno spazio digitale per la libera espressione».

 

Naveen Athrapully ha contribuito a questo articolo.

Articolo in lingua inglese: Trump’s Media Company Lost $58 Million in 2023, Generated $4 Million Revenue

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati