Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato su X: «ho avuto un colloquio con i Capi di Governo europei, i presidenti del Regno Unito Keir Starmer, della Germania Olaf Scholz, dell’Italia Giorgia Meloni, della Finlandia Alexander Stubb, della Norvegia Jonas Gahr Støre e della Polonia Donald Tusk, oltre che con i vertici dell’Unione Europea Ursula von der Leyen, Charles Michel e il segretario generale della Nato Mark Rutte».
Zelensky ha poi evidenziato che «ho condiviso i dettagli del mio incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Abbiamo discusso numerose questioni cruciali. La priorità assoluta è proteggere il maggior numero possibile di vite, garantire la sicurezza dell’Ucraina e rafforzare la coesione in Europa. È esattamente ciò per cui stiamo lavorando».
«I nostri consiglieri per la sicurezza nazionale discuteranno i prossimi passi. Stiamo coordinando le nostre posizioni. Esprimo – ha concluso il presidente – gratitudine per il dialogo, per tutto il sostegno e per la disponibilità a stare al fianco dell’Ucraina».