Logo Epoch Times

Trump avverte Hamas: disarmo o «gravi conseguenze»

Trump ha affermato che il gruppo militante palestinese Hamas deve disarmare o «ci saranno gravi conseguenze», precisando però che «non lo vogliamo»

top-article-image

Foto: screenshot da video

author-image
| Aggiornato alle
Condividi articolo

Tempo di lettura: 1 Min.

Video: Reuters
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minimizzato eventuali divergenze con Israele sull’attuazione di un cessate il fuoco a Gaza, dichiarando ai giornalisti, mentre si trovava accanto al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che «c’è pochissima differenza tra ciò che stiamo valutando e dove vogliamo arrivare».
Alla domanda se fosse preoccupato per un eventuale rallentamento di Israele nel passaggio alla Fase II dell’accordo, Trump ha risposto di «non essere preoccupato per nulla di ciò che Israele sta facendo» e che Israele «ha rispettato il piano al 100 per cento».
Da quando è stato dichiarato il cessate il fuoco, i raid israeliani hanno ucciso più di 400 palestinesi — in gran parte civili, secondo le autorità sanitarie di Gaza — e i militanti palestinesi hanno ucciso tre soldati israeliani.
L’accordo di cessate il fuoco è entrato in vigore il 10 ottobre, ma i pesanti bombardamenti israeliani e le operazioni militari a Gaza hanno distrutto gran parte delle infrastrutture del territorio e le condizioni di vita sono drammatiche.
Trump ha inoltre affermato che il gruppo militante palestinese Hamas deve disarmare o «ci saranno gravi conseguenze», precisando però che «non lo vogliamo».

Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times