La 'Golden Fleet' prenderà il posto del progetto Constellation
Trump annuncia nuove le nuove super-corazzate della Us Navy
Donald Trump ha presentato il 22 dicembre il progetto per una nuova flotta di navi da guerra americane chiamate le “corazzate Trump”, con l’obiettivo di rimediare ai gravi ritardi accumulati negli ultimi decenni nei programmi di costruzione navale della marina statunitense, compresa la cancellazione, avvenuta a novembre, del programma di produzione delle fregate Constellation

Trump in una foto di repertorio.
Photo: REUTERS/Carlos Barria.
Donald Trump ha presentato il 22 dicembre il progetto per una nuova flotta di navi da guerra americane chiamate le “corazzate Trump”, con l’obiettivo di rimediare ai gravi ritardi accumulati negli ultimi decenni nei programmi di costruzione navale della marina statunitense, compresa la cancellazione, avvenuta a novembre, del programma di produzione delle fregate Constellation.
Parlando ai giornalisti a Mar-a-Lago, insieme al ministro della Guerra Pete Hegseth, al segretario della Marina John Phelan e al ministro degli Esteri Marco Rubio, Trump ha richiamato l’esempio delle corazzate classe Iowa della Seconda guerra mondiale, affermando che la nuova classe avrà una forza e una potenza cento volte superiori: «Ho approvato un piano affinché la Marina avvii la costruzione di due corazzate completamente nuove: le più grandi mai realizzate», ha dichiarato il presidente americano. Il progetto prevede inizialmente la costruzione di due unità, con l’obiettivo di arrivare successivamente a una flotta di 20–25 navi. Le prime due corazzate dovrebbero essere completate in due anni e mezzo. Il segretario della Marina John Phelan ha aggiunto che la flotta corazzata Classe Trump sarà composta dalle «navi da guerra più grandi, letali, versatili e belle del mondo».
Parallelamente, Phelan ha annunciato la scorsa settimana i piani per una nuova classe separata di fregate – in sostituzione del progetto Constellation ormai abbandonato – che verrà sviluppata nell’ambito del progetto denominato “Golden Fleet”. Le fregate rappresentano una categoria di navi da guerra più piccole e versatili rispetto a cacciatorpediniere, incrociatori e corazzate.
L’annuncio del 22 dicembre arriva a pochi giorni dalla firma di Trump del National Defense Authorization Act, che stanzia 901 miliardi di dollari in spese militari e in sicurezza nazionale per l’anno fiscale 2026.







