Il sottosegretario di Stato alla Difesa, Isabella Rauti, ha scritto su X: «Il terzo “compleanno” del Governo Meloni coincide oggi con le Comunicazioni in Parlamento del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del prossimo Consiglio Europeo. Tantissimi i temi e tutti strategici, dalla semplificazione normativa dei Regolamenti europei alla revisione degli obiettivi climatici. E, in particolare, la politica estera, il conflitto in Ucraina, la tregua a Gaza, gli impegni della Difesa e l’analisi degli scenari geopolitici mondiali».
E’ necessaria una road map per la difesa europea, afferma la Rauti che consideri «l’adeguato sostegno finanziario nella consapevolezza che la sicurezza nazionale resta una competenza sovrana di ogni Stato membro. Il Governo conferma l’obiettivo di costruire un pilastro di Difesa dei confini europei, complementare alla Nato. L’Italia è stata ed è fortemente impegnata nello sforzo umanitario per la popolazione palestinese con aiuti alimentari e sanitari e – in una cornice di sicurezza – siamo pronti a contribuire con i nostri Carabinieri per la formazione della polizia palestinese e nella missione Ue per Rafah».
La maggioranza degli Italiani, conclude, «apprezza il lavoro del Governo Meloni – il terzo più longevo nella storia della Repubblica italiana – e noi continueremo ad impegnarci ed attuare il Programma per il quale siamo stati votati».




