Tè verde per dimagrire in modo naturale

Il tè verde è una delle bevande più salutari del pianeta, ricca di antiossidanti e di varie sostanze benefiche per la salute. Molti studi ne hanno anche dimostrato le proprietà dimagranti come brucia i grassi.

Vi spieghiamo come funziona…

 

LE PROPRIETÀ DIMAGRANTI DEL TÉ VERDE

Il tè verde è più di semplice acqua calda colorata.

Le sostanze bioattive nelle foglie di tè si dissolvono nell’acqua e finiscono nel prodotto finale.

Quando bevete una tazza di tè di qualità, assumete una grande quantità di sostanze benefiche con potenti effetti biologici.

La più conosciuta? la caffeina: una tazza di tè verde ne contiene molta meno (24-40 mg) di una di caffè (100-200 mg), ma comunque abbastanza da avere un debole effetto.

Secondo molti studi, la famosa caffeina aiuta a bruciare i grassi e a migliorare le prestazioni fisiche.

Ma dove il tè verde eccelle per davvero è nel contenuto della grande varietà di antiossidanti, tra i quali le potenti catechine.

La più importante è la Egcg (epigallocatechina gallato), un acceleratore del metabolismo.

Considerate che questi benefici possono derivare sia se assumete di tè verde come bevanda sia sia come integratori ricavati dai suoi estratti; la maggior parte degli studi ha esaminato gli estratti.

Conclusione: il tè verde contiene sostanze bioattive acceleratrici del metabolismo come la caffeina e la Egcg.

 

IL TÈ VERDE PUÓ AIUTARE A MOBILITARE IL GRASSO DALLE CELLULE ADIPOSE

Per bruciare, il grasso deve prima essere scomposto nella cellula adiposa e fluire nel sangue.

I composti attivi nel tè verde possono aiutare in questo processo, accelerando gli effetti di alcuni ormoni deputati a bruciare i grassi.

Il maggiore antiossidante del tè, l’Egcg, può aiutare a inibire un enzima che scompone l’ormone norepinefrina.

Quando questo enzima viene inibito, la norepinefrina aumenta.

Questo ormone è usato dal sistema nervoso come un segnale per le cellule adipose, trasmettendogli l’informazione di separare il grasso. Quindi, una maggiore quantità di norepinefrina amplifica il segnale inviato alle cellule adipose e viene mobilitato più grasso.

La caffeina e la Egcg contenute nel tè verde possono avere un effetto sinergico perchè la caffeina permette un altro passo nella stessa direzione.

Risultato? Le cellule adipose separano più grasso che fluisce nel sangue e diventa disponibile come energia per le cellule che ne hanno bisogno, come le cellule muscolari.

Conclusione: le sostanze contenute nel tè verde aumentano i livelli di ormoni che inviano alle cellule adipose l’informazione di separare i grassi, che fluiscono nel sangue e li rendono disponibili per essere usati come energia.

INCREMENTA IL METABOLISMO DEI GRASSI

Se guardi le etichette di quasi ogni integratore per perdere peso e per bruciare grassi esistenti sul mercato, il tè comparirà tra i probabili ingredienti.

Questo perché è stato dimostrato più volte che il tè verde aiuta a bruciare i grassi, soprattutto durante l’attività fisica.

In uno studio persone che prendevano l’estratto di tè verde e facevano attività fisica bruciavano il 17 per cento in più di grassi rispetto a persone che non prendevano integratori. Questo studio indica che il tè verde può accelerare gli effetti del bruciare i grassi durante l’esercizio.

Un altro studio, durato otto settimane, ha dimostrato che il tè verde aiuta a bruciare i grassi sia durante l’esercizio sia a riposo.

Molti studi concordano su questo fatto. Il tè verde aiuta a bruciare i grassi in modo selettivo, che a lungo termine può portare a ridurre la massa grassa.

Conclusione:una serie di studi ha dimostrato che l’estratto di tè verde può aiutare a bruciare i grassi, e il suo effetto è maggiore quando si abbina l’esercizio fisico.

TÈ VERDE E INDICE METABOLICO

 

Il corpo umano brucia calorie in continuazione.

Anche mentre dormite o state seduti, le cellule consumano energia per svolgere miliardi di funzioni.

Il tè verde può far bruciare più calorie anche a riposo, secondo quanto suggeriscono diversi studi e nella maggior parte l’incremento è del 3-4 per cento, mentre in altri arriva addirittura dell’otto.

Per una persona che brucia 2000 calorie a giorno, il 3-4 per cento ammonta a 60-80 calorie, simile a quanto ci si aspetta da una dieta ricca di proteine.

Anche se la durata di molti studi è stata molto breve (1-3 giorni), ci sono prove che l’effetto di accelerazione del metabolismo dura a lungo.

In uno studio, cui hanno partecipato 60 obesi, il gruppo che ha preso l’estratto di tè verde ha perso 3,3 chilogrammi e dopo tre mesi ha bruciato 183 calorie in più al giorno.

Tuttavia, considerate che non tutti gli studi hanno dimostrato che il tè verde accelera il metabolismo. L’effetto può dipendere dall’individuo.

Conclusione: alcuni studi mostrano che il tè verde può accelerare il metabolismo e aiutare a bruciare 3-4 per cento in più di calorie al giorno.

TÈ VERDE E SENSO DI FAME

Un modo del tè verde per aiutarvi a perdere peso è quello di ridurvi l’appetito; così assumereste meno calorie in modo automatico e senza sforzi.

Alcuni studi hanno osservato gli effetti del tè verde sull’appetito, ma molti hanno mostrato risultati contrastanti.

Anche alcuni studi sugli animali indicano che il tè verde può ridurre la quantità di grasso assorbibile dal cibo, ma è ancora da confermare per gli esseri umani.

Nel complesso, il tè verde agire soprattutto nell’aiutare a bruciare le calorie, i grassi, ma non ci sono prove evidente sul suo effetto nel limitare la quantità di cibo che assumiamo ogni giorno.

Conclusione: attualmente non esistono prove che il tè verde faccia assumere meno calorie. Alcuni studi su animali indicano che potrebbe ridurre l’assorbimento di grassi dalla dieta, ma non è stato confermato negli esseri umani.

UN AIUTO PER SMALTIRE IL GRASSO ADDOMINALE

Per quanto riguarda gli effettivi chili persi, il tè verde ha effetti modesti.

Sebbene alcuni studi dimostrino che le persone perdono effettivamente peso, ne esistono altri che non mostrano alcun effetto.

Dal riesame di due studi, risultanti da numerose prove di controllo, è risultato che le persone hanno perso in media 1,3-1,4 chilogrammi.

Tuttavia… è importante ricordare: ci sono diversi tipi di grasso.

Abbiamo grasso sottocutaneo e grasso viscerale (il grasso addominale che si sviluppa intorno agli organi).

Quest’ultimo è il grasso dannoso. Causa infiammazione e resistenza all’insulina, strettamente collegati a malattie gravi, come il diabete di tipo due e malattie cardiache.

che, Anche se gli effetti sulla perdita di peso sono modesti, come dimostrano molti studi, una buona percentuale del grasso perduto è quello dannoso.

Questo dovrebbe tradursi in un minor rischio di molte malattie mortali… che potrebbe tradursi in una vita più lunga e più sana.

IL MESSAGGIO CHIAVE

Sebbene il tè verde possa leggermente aiutare il metabolismo e a bruciare grassi, gli effetti sono lievi per quanto riguarda gli effettivi chili persi.

Tuttavia, anche la più piccola quantità può aiutare e potrebbe funzionare anche meglio se combinata con altre strategie per perdere peso, come mangiare più proteine e ridurre i carboidrati.

Certo… non bisogna dimenticare gli effetti del tè verde va ben oltre il semplice perdere peso. È anche molto salutare per altre motivi.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su www.authoritynutrition.com

Articolo in inglese: How Green Tea Can Help You Lose Weight Naturally

 
Articoli correlati