Si può prevenire la perdita dell’udito con la dieta?

Di Andrew Weil

Più si invecchia, più è probabile che si verifichi un certo grado di perdita dell’udito. Oltre i 65 anni, quasi una persona su due ha perso un po’ dell’udito, così come circa il 25% delle persone di età compresa tra 55 e 64 anni. Oltre all’invecchiamento, l’esposizione a rumori forti può danneggiare l’udito, anche quando si è in giovane età.

Alcune recenti prove indicano che potrebbe essere possibile prevenire, o almeno ridurre, la perdita dell’udito attraverso la dieta. Nello specifico, una dieta ricca di beta-carotene, vitamina C e magnesio può aiutare a proteggere dalla perdita dell’udito legata all’età, nonché da quella correlata all’esposizione al rumore.

Questa associazione è stata osservata in numerosi studi sugli animali, nonché nei risultati di uno studio sull’uomo pubblicato nel 2013, condotto da un team internazionale di ricercatori provenienti da Corea del Sud, Stati Uniti e Canada. I partecipanti allo studio, 2.592 uomini e donne di età compresa tra 20 e 69 anni, tutti residenti negli Stati Uniti, hanno effettuato un test dell’udito e successivamente sono stati intervistati su ciò che avevano mangiato nelle 24 ore precedenti. È stata presa in considerazione anche la loro esposizione (auto-valutata) al rumore. Dopo aver valutato i risultati dei test uditivi dei partecipanti, l’esposizione al rumore e le informazioni sulla dieta, i ricercatori hanno scoperto che quelli con un maggiore apporto di beta-carotene, vitamina C e magnesio, avevano un udito migliore. Il beta-carotene si trova in molti frutti e verdure gialli e arancioni. La vitamina C si può ottenere dagli agrumi e il magnesio dalle verdure a foglia verde, dai legumi, dalle noci e dai cereali integrali.

I ricercatori hanno notato che la formazione di radicali liberi nell’orecchio interno è un fattore chiave nella perdita dell’udito. L’effetto protettivo degli antiossidanti, come il beta-carotene e la vitamina C, potrebbe essere dovuto all’inibizione della formazione di radicali liberi.

Altre ricerche, del Brigham and Women’s Hospital di Boston, hanno scoperto che una dieta sana può aiutare a prevenire la perdita dell’udito nelle donne.

È stato dimostrato che le donne che seguivano una dieta più sana avevano un rischio inferiore del 30% di perdita dell’udito con l’avanzare dell’età, rispetto alle donne che seguivano una dieta meno sana. Nello specifico, i ricercatori hanno scoperto che il rischio di perdita dell’udito era più basso nelle donne che aderivano meglio alle versioni della dieta mediterranea e agli approcci dietetici per fermare l’ipertensione. Il team investigativo ha seguito per 22 anni 70.966 donne nel Nurses’ Health Study e ha raccolto da loro informazioni sulla dieta ogni quattro anni. La perdita dell’udito è stata auto-valutata, ma i ricercatori hanno notato che le informazioni dettagliate relative all’udito riferite da più di 33.000 donne suggerivano che la riduzione del rischio attribuibile a una dieta sana potrebbe essere addirittura superiore al 30%.

Se si mangia bene è probabile si abbia un rischio inferiore alla media di soffrire di perdita dell’udito legata all’età.

 

Originariamente pubblicato su DrWeil.com

Fonti

Sung Kyn Park et al, «Vitamine antiossidanti e magnesio e rischio di perdita dell’udito nella popolazione generale degli Stati Uniti», American Journal of Clinical Nutrition, gennaio 2014, doi:10.3945/ajcn.113.068437

Sharon G. Curhan et al, «L’adesione a modelli dietetici salutari è associata a un minor rischio di perdita dell’udito nelle donne».   The Journal of Nutrition  , 11 maggio 2018, doi.org/10.1093/jn/nxy05

 

Andrew Weil, MD, è un leader di fama mondiale e pioniere nel campo della medicina integrativa, un approccio all’assistenza sanitaria orientato alla guarigione che comprende corpo, mente e spirito.

 

Versione in inglese: Can Diet Prevent Hearing Loss?

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati