Sei in grado di risolvere questo quesito matematico?

Conoscete già la soluzione? Sembra facile no? Basta procedere da sinistra verso destra e ci si riuscirà, vero?
Per iniziare 3+3 =6. Poi si moltiplica 6×3, che fa 18, si sottraggono 3 unità e infine se ne aggiungono altre 3, quindi il risultato dovrebbe essere 18, giusto?

Non proprio… Se si è ottenuto 18 come risultato significa che il problema non sono i calcoli in sé, ma piuttosto che non si è approcciata la sequenza di calcoli nell’ordine corretto.

Bisogna tener presente quello che i matematici chiamano ‘l’ordine delle operazioni’. La regola prevede infatti che vadano eseguite prima le divisioni, poi le moltiplicazioni, e infine addizioni e sottrazioni. Seguendo questo principio non sarà difficile trovare la soluzione esatta.

Rivediamo dunque la nostra operazione alla luce di questa regola: 3 + 3 x 3 – 3 + 3. Per prima cosa bisogna svolgere la moltiplicazione e poi tutte le altre operazioni: 3×3 fa nove e quindi si otterrà 3+9-3+3; a questo punto risulta evidente che la risposta corretta era la b, 12.

Condividete questo semplice test matematico con famiglia e amici! E non sorprendetevi se i vostri piccoli lo risolveranno prima di voi.

Per saperne di più:

Gioco di intelligenza, chi sa creare un quadrato muovendo solo un fiammifero?

 
Articoli correlati