Costolette di maiale con funghi e peperoncini sottaceto

Ricetta tratta da “Lidia’s From Our Family Table to Yours: More Than 100 Recipes Made with Love for All Occasions” © 2023 di Tutti a Tavola, LLC. Estratto su autorizzazione di Alfred A. Knopf, una divisione di Penguin Random House LLC. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo estratto può essere riprodotta o ristampata senza il permesso scritto della casa editrice.

 

La mia famiglia ama questo piatto. La carne di maiale è relativamente povera di grassi e i peperoncini sott’aceto danno un po’ di piccantezza al tutto. Si può preparare questo piatto con costolette di maiale, come indicato in questa ricetta, oppure con costolette di lonza, che assomigliano a delle T-bone e spesso sono meno costose. Una cosa importante a cui prestare attenzione è la dimensione delle costolette: Assicuratevi che siano più o meno tutte della stessa dimensione, in modo che impieghino lo stesso tempo a cuocere.

Mi piacciono molto i peperoncini toscani sottaceto. Li uso nell’antipasto, nei panini, per preparare sughi piccanti per la pasta e mi piace soprattutto cucinarli con il maiale o il pollo. Sono di colore giallo-verdastro, lunghi da 2.5 a 3.8 centimetri e di solito vengono messi sottaceto interi con il gambo. 

Porzioni per 4 persone.

  • 4 costolette di maiale con osso, spesse 2.5 centimetri
  • Sale kosher
  • Farina integrale, per spolverare
  • 40 grammi di olio extravergine di oliva
  • 8 peperoncini toscani sott’aceto, più 2 cucchiaiate di salamoia dal barattolo
  • 1 cipolla rossa grande, tagliata in 8 spicchi, lasciata attaccata alla radice
  • 3 rametti di timo fresco
  • 450 grammi di funghi misti (come cremini, shiitake, portobello), tagliati a fette spesse o a quarti
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 280 grammi di brodo di pollo a basso contenuto di sodio
  • 70 grammi di prezzemolo fresco tritato

Condire le costolette di maiale con 3 grammi di sale. Spargere un po’ di farina su un piatto e infarinarvi le braciole da entrambi i lati. Scaldare una grande padella di ghisa o un forno olandese basso a fuoco medio-alto. Aggiungere l’olio d’oliva. Quando l’olio è caldo, aggiungere le costolette e farle rosolare da un lato, per circa 3 minuti. Girarle e farle rosolare sul secondo lato per altri 2 o 3 minuti. Rimuovere le costolette e metterle in un piatto.

Aggiungere i peperoncini sottaceto e la salamoia. Lasciarli sfrigolare per un minuto; quindi aggiungere gli spicchi di cipolla rossa e i rametti di timo e far rosolare le cipolle da entrambi i lati tagliati, per circa 3 minuti. Aggiungere i funghi e mescolare per ricoprirli con i succhi della padella. Insaporire con 1 cucchiaino di sale. Una volta che i funghi hanno iniziato ad appassire, aggiungere il vino bianco e far sobbollire per ridurlo della metà. Versare il brodo e riportare il liquido a fuoco lento. Disporre le costolette sul composto di funghi e coprire. Regolare la fiamma a fuoco lento e sobbollire fino a quando le costolette sono appena cotte, circa 10 minuti.

Scoprire le costolette e trasferirle su un piatto o più piatti. Portare la salsa a ebollizione per ridurla e addensarla leggermente, circa 1 minuto. Mescolare il prezzemolo alla salsa, quindi versare la salsa sulle bistecche per servirle.

 

Articolo inglese: Pork Chops With Mushrooms and Pickled Peperoncini

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati