Ti servono solo 5 minuti (sì, davvero) per preparare questi gamberetti all’aglio

Di Sheela Prakash, TheKitchn.com

Il gamberetto è un supereroe della cena settimanale. Cuoce velocemente ed è estremamente versatile, ma sembra una delizia ogni volta che lo metto in tavola. Questa ricetta classica richiede ingredienti che probabilmente hai già a portata di mano, come burro, aglio e limone, che insieme a un gamberetto creano un piatto impertinente e di ispirazione italiana che chiede solo di essere sul tuo piatto stasera.

La parte migliore è che ti bastano solo cinque minuti per realizzarlo.

Una cena veloce e fantasiosa a base di gamberetti per ogni sera della settimana

È difficile competere con i gamberetti conditi in una ricca salsa di burro all’aglio.

Questa ricetta è abbastanza veloce da poter essere usata durante una settimana intensa, ma può essere anche un piatto speciale per un sabato sera. Come lo servi dipende da te.

Consiglio di servire il sugo con la pasta o riso o orzo o polenta cremosa; o semplicemente direttamente in ciotole poco profonde, con pane croccante nelle vicinanze, per assorbire tutta la deliziosa salsa.

Suggerimenti per le ricette

Questi gamberetti al burro all’aglio non potrebbero essere più facili da preparare, ma alcuni suggerimenti ne garantiscono il successo:

Tieni tutti gli ingredienti pronti. Questa ricetta è fatta velocemente, quindi avere tutto preparato e accanto a te, accanto al piano cottura, evita che le cose rallentino.

Non appena il gamberetto si arriccia e diventa rosa e opaco, è cotto e pronto. Se preferisci taglialo a metà.

Come la maggior parte dei frutti di mare, è meglio gustarlo fresco. Se siete una famiglia di uno o due persone, questa ricetta può essere facilmente dimezzata.

Gamberetti al burro all’aglio

4 portate

Ingredienti

  • 500g di gamberetti medi crudi sbucciati e senza venature
  • 1/2 cucchiaino di sale kosher
  • 1/4 cucchiaino di pepe nero appena macinato
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 4 spicchi d’aglio, affettati sottilmente
  • 1/4 cucchiaino di fiocchi di peperoncino (facoltativo)
  • 3 cucchiai di burro freddo non salato, tagliato a cubetti
  • 1/4 tazza di foglie di prezzemolo fresco a foglia piatta tritate grossolanamente
  • 1 cucchiaio di succo di limone appena spremuto

Indicazioni

  1. Asciugare i gamberi con carta assorbente e condire con sale e pepe. Scaldare l’olio in una padella capiente a fuoco medio-alto finché non diventa luccicante. Aggiungete i gamberi e lasciate cuocere indisturbati per 1 minuto. Girare i gamberi e aggiungere il vino, l’aglio e il peperoncino in scaglie. Cuocere fino a quando i gamberi saranno appena opachi e il vino si sarà ridotto della metà: circa 2 minuti.
  2. Togli la padella dal fuoco, aggiungi i cubetti di burro e mescola finché non si scioglie. Aggiungete il prezzemolo e il succo di limone, mescolate per unire e servire immediatamente.

 

Nota sulla ricetta: gli avanzi possono essere conservati in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di due giorni.

 

Sheela Prakash è una redattrice di cibo presso TheKitchn.com, un blog conosciuto a livello nazionale per persone che amano il cibo e la cucina casalinga. Invia eventuali commenti o domande a editorial@thekitchn.com.

Articolo in inglese: You Only Need 5 Minutes (Yes, Really) to Make This Garlic Shrimp

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati