Zuppa di pomodoro con fregula e vongole

Di Lidia Bastianich

Nella mia famiglia non c’è una sola persona che non adori le vongole e le mangiamo in vari modi. Le vongole ripiene sono ottime come antipasto; una grande pentola di vongole saltate in padella con un po’ di cipolla e di condimenti può costituire un intero pasto. Da ragazzina andavo al mare a raccogliere le vongole, perlopiù telline e vongole più piccole di quelle che si vedono oggi in America.

Questa zuppa è diventata anche uno dei modi preferiti dalla nostra famiglia per gustare le vongole. La zuppa di pomodoro è una zuppa popolare in America, ma questa è una versione italiana che può essere un piatto principale. Sebbene io abbia aggiunto le vongole, può essere preparata con cozze, gamberi, capesante o anche frutti di mare misti; basta tenere conto del tempo di cottura che ciascuno richiede.

La fregula (un tipo di pasta) è disponibile in diverse dimensioni. Io qui uso quelle grandi, ma se le vostre sono più piccole, iniziate a controllare la cottura dopo 10 minuti.

È possibile lasciare alcune vongole nel loro guscio per una presentazione gradevole, come faccio io qui, oppure toglierle tutte.

Porzioni da 4 a 6 persone

  • 80 grammi di olio extravergine d’oliva, più altri per irrorare
  • 4 spicchi d’aglio, schiacciati, più 3 spicchi d’aglio, tagliati a fettine sottili
  • 3 grammi di timo fresco tritato
  • Una lattina da 790 grammi di pomodori San Marzano interi, schiacciati a mano
  • Sale kosher
  • 3 grammi di peperoncino in fiocchi
  • 2 bicchieri di vino bianco secco
  • 1.4 chili di vongole Manila o vongole veraci
  • 450 grammi di fregula
  • 5 grammi di prezzemolo fresco italiano tritato

Scaldare 3 cucchiai di olio d’oliva in un grande forno olandese a fuoco medio. Quando l’olio è caldo, aggiungere l’aglio schiacciato e il timo e cuocere fino a quando l’aglio sfrigola: circa 1 minuto. Aggiungere i pomodori e 2 quarti d’acqua. Condire con 2 cucchiaini di sale e il peperoncino. Portare a lenta ebollizione e cuocere finché non si addensa leggermente, circa 15 minuti.

Nel frattempo, scaldare un altro forno olandese o una pentola a fuoco medio. Aggiungere i restanti 3 cucchiai di olio d’oliva. Quando l’olio è caldo, aggiungete l’aglio tagliato a fettine, lasciarlo sfrigolare per un minuto e poi versare il vino bianco. Portare a lenta ebollizione e aggiungere le vongole. Coprire e cuocere finché le vongole non si aprono, circa 5 minuti; scartare quelle che non si aprono. Trasferite le vongole in una ciotola capiente con un colino e filtrate il liquido di cottura. Lasciare raffreddare. Estrarre le vongole dal guscio e lasciarle nel liquido, scartando i gusci.

Quando il composto di pomodoro si sarà addensato, aggiungere la fregula e cuocere fino a quando sarà al dente, circa 20 minuti. Aggiungere le vongole e il loro liquido e il prezzemolo. Cuocere a fuoco lento per riscaldare le vongole e farle insaporire, per circa 2 minuti. Servire con un filo d’olio d’oliva.

 

Ricetta tratta da ‘Lidia’s From Our Family Table to Yours: More Than 100 Recipes Made with Love for All Occasions’ © 2023 di Tutti a Tavola, LLC. Estratto su autorizzazione di Alfred A. Knopf, una divisione di Penguin Random House LLC. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo estratto può essere riprodotta o ristampata senza il permesso scritto della casa editrice.

Articolo inglese: Tomato Soup With Fregola and Clams

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati