Quarantena? Ecco come limitare il mal di schiena

Di Mohan Garikiparithi

L’autoisolamento e il distanziamento sociale possono indurre a passare molto tempo seduti, usando tablet o smartphone per intrattenimento o per mantenersi informati sulla continua evoluzione della pandemia di Covid-19.

Quando si mantiene prolungatamente una postura seduta o stazionaria è facile che si sviluppino dolori al fisico e in poco tempo si potrebbe notare un dolore alla schiena che tende ad aumentare o un disagio ai fianchi e alle ginocchia.

Oltre a fare delle pause dalla seduta, sforzandosi ad alzarsi in piedi con una certa frequenza, ci sono alcune cose che si possono fare per mantenere una buona postura e limitare il rischio di mal di schiena e dolori articolari.

Ecco alcune suggerimenti da mettere in pratica durante l’autoisolamento:

Visualizzazione: quando si è in piedi, può essere utile prestare attenzione alla posizione del corpo. Una buona postura significa creare una linea retta dalla testa alla caviglia. Orecchie, spalle, fianchi, ginocchia e caviglie devono allinearsi verticalmente.

Stare in piedi dritti: immaginare che ci sia un filo che solleva la testa e allunga il corpo. Mantenere il livello del bacino e ondeggiare la parte bassa della schiena, tirare il torace verso l’alto e le spalle indietro. Cercare di aumentare la distanza tra la gabbia toracica e il bacino.

Tirare le spalle: sedere dritti su una sedia ed appoggiare le mani sulle cosce. Con le spalle verso il basso e il mento abbassato, tirare lentamente indietro le spalle e stringere le scapole insieme. Tenere la posizione per circa cinque secondi, quindi rilassarsi. Ripetere quattro volte.

Allungamento del torace: posizionarsi di fronte a un angolo con le braccia alzate e le mani appoggiate alle due pareti. I gomiti dovrebbero essere all’altezza delle spalle. Mettere un piede davanti all’altro e piegare il ginocchio anteriore. Abbassare il corpo verso l’angolo, mantenendo testa e petto in su e schiena dritti. Mantenere la posizione per 20-30 secondi.

Questi sono alcuni esercizi che possono aiutare a mantenere una postura migliore e combattere i dolori articolari. L’ideale sarebbe eseguirli ogni giorno e fare del proprio  meglio per passare più tempo possibile in piedi, con la testa rivolta in avanti.

 

Mohan Garikiparithi è laureato in medicina presso l’Università di Osmania (Università delle Scienze della salute). Ha praticato la medicina clinica per oltre un decennio. Durante un programma di comunicazione triennale in Germania, ha sviluppato un interesse per la medicina tedesca (omeopatia) e altri sistemi di medicina alternativa. Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Bel Marra Health.

Articolo in inglese: Self-Isolated? Here’s How You Can Keep Your Back Pain Under Control

 
Articoli correlati