Per venire bene nelle foto, il segreto è nella zona addominale

Di Amber Yang

Una buona postura è la chiave per apparire bene nelle fotografie. Rocky, insegnante di danza classica cinese, ritiene che la forza dei muscoli addominali sia il segreto di una buona postura. In questo articolo condividerà tre consigli per rafforzare i muscoli del core e apparire bene nelle foto.

Rocky, che ha un fisico longilineo e snello, afferma che i muscoli lunghi e solidi sono chiamati muscoli naturali. Sono i muscoli che usiamo nella vita quotidiana.

«Mi alleno con i pesi quattro volte alla settimana. Anche se sono consapevole che l’allenamento con i pesi può rendere il mio fondoschiena più robusto e la parte superiore delle braccia più formosa, non voglio costruire muscoli grandi», spiega Rocky.

«Il principio dell’allenamento con i pesi sta nel fatto che, aumentando il carico sui muscoli, questi si lesionano leggermente e, man mano che il corpo ripara i muscoli lesionati, la forza e le dimensioni dei muscoli aumentano, quindi i muscoli diventano sempre più forti man mano che ci alleniamo».

Rocky ha spiegato che mentre l’allenamento con i pesi richiede del tempo in più in palestra, i muscoli naturali si sviluppano nella vita quotidiana.

«Se si usa la forza muscolare nel modo giusto, è come se si facesse esercizio quando si lavora, si mangia e si cammina, il che aumenta notevolmente il tempo in cui esercitiamo i muscoli».

La forza del core è fondamentale per una buona postura

La chiave per sviluppare i muscoli naturali è il controllo, che richiede la forza del core (cioè la zona addominale e lombare), secondo quanto afferma Rocky. La forza del core si riferisce all’area sotto l’ombelico, che comprende il centro energetico, la bassa schiena e i due tendini sopra i glutei. La forza muscolare di questa parte centrale del corpo è come il motore di un’automobile. Se si installa un motore Ferrari in una Toyota, quest’ultima funzionerà in modo più simile a una Ferrari.

«La cosa più importante è la forza della schiena», ha sottolineato.

La debolezza dei muscoli addominali superiori provoca dolori alle spalle e al collo. Ne sono prova le persone anziane che hanno difficoltà ad alzarsi dal letto. La debolezza dei muscoli addominali laterali influisce anche sul movimento di rotolamento e rotazione.

Sebbene molti pensino che il dolore al ginocchio sia un problema del ginocchio, in realtà è legato all’anca e la forza dei muscoli addominali inferiori è il fattore principale che influenza il movimento dell’anca. Se i muscoli anteriori non sono forti, quelli posteriori non saranno migliori. Il dolore alla schiena e alla vita non riguarda solo la schiena e la vita.

La forza del core si riferisce generalmente all’area cilindrica sotto il diaframma e sopra i muscoli del fondo pelvico. La maggior parte delle persone esercita la parte superiore e inferiore dell’addome e i muscoli addominali laterali, ma raramente la schiena.

«Per apparire bene nelle foto, bisogna imparare a stare con la schiena dritta», osserva Rocky. «Uno può stare dritto perché ha la forza della schiena. In effetti, sviluppare gli addominali significa anche sviluppare la forza della schiena».

3 consigli per rafforzare la schiena

Provate questi esercizi per rafforzare la schiena. Potete fare 12 ripetizioni per ciascuno dei primi due esercizi, poi ripetere due o tre serie o modificarle in base alle vostre capacità. L’ultimo esercizio può essere eseguito per il tempo più adatto.

  1. Sollevamento gambe

    – Sdraiarsi sulla schiena.
    – Mettere i palmi delle mani sotto i glutei
    – Stabilizzare il corpo e poi sollevare le gambe con la forza della vita.

Secondo Rocky, gli esercizi da sdraiati non devono coinvolgere il centro di gravità. Utilizzate solo la forza della schiena e dei muscoli addominali.

  1. Situp

    – Sdraiatevi sulla schiena con le gambe piegate alle ginocchia e i piedi appoggiati al pavimento.
    – Usare la forza della schiena e degli addominali per alzarsi, fino a sedersi. Potete chiedere a qualcuno di fare pressione sui vostri piedi, se può essere d’aiuto.

In questo modo non solo si rafforza la schiena, ma si esercitano anche i muscoli addominali.

  1. Corsa

La corsa costringe la schiena a lavorare. Una volta rafforzati i muscoli dorsali e addominali, correre sarà molto più facile.

Per apparire bene in foto, oltre ad avere la schiena dritta, è importante anche allungare il collo. Il collo appare allungato quando le spalle sono rilassate, e le spalle possono rilassarsi quando il core è forte.

La sindrome dell’incrocio superiore, che si manifesta con spalle arrotondate, schiena ingobbita e collo a tartaruga, è causata dalla debolezza dei muscoli addominali. Rafforzare il core aiuterà a mantenersi in salute, ad avere un aspetto sicuro e più snello e ad allungare visivamente il collo.

Per i lavoratori d’ufficio sedentari, Rocky ha offerto tre suggerimenti su come rilassare le spalle e il collo:

  1. Utilizzare un cuscino lombare rigido: Ogni volta che vi piegate all’indietro o rilassate la postura su una sedia, il cuscino rigido vi ricorderà di stare seduti dritti.
  2. Controllatevi: Ricordatevi di fare della buona postura uno stato naturale.
  3. Impostare una sveglia: Lasciare la sedia ogni 20 minuti. Non stare seduti per lunghi periodi.

 

Articolo in lingua inglese: To Look Good in Photos, Core Strength Is Key

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati