Lo zenzero per dimagrire

Se si ha bisogno di una spinta in più si può assumere dello zenzero, invece del caffè. Il tè allo zenzero possiede infatti delle caratteristiche stimolanti che facilitano una veloce ripresa in vista della successiva sessione di sforzi.

La connessione tra zenzero e dimagrimento

Se si cercano prove sulla capacità dello zenzero di bruciare i grassi, le risposte si trovano in un recente studio sull’impatto del gingerenone-A, una sostanza presente nello zenzero. Lo studio in laboratorio effettuato sui topi ha infatti dimostrato che il gingerenone-A inibisce lo sviluppo delle cellule grasse e riduce l’obesità indotta dalla dieta, riducendo la massa grassa; inoltre, allevia l’infiammazione del tessuto grasso. Questi risultati indicano che il gingerenone-A potrebbe essere usato per trattare l’obesità negli umani.

In uno studio successivo, tre revisori hanno valutato altri 27 studi (17 su animali, sei in vitro, e quattro su umani) riguardanti l’effetto dimagrante dello zenzero. La maggior parte ha ottenuto risultati positivi e mostrato effetti chiari e notevoli in relazione alla perdita di peso, sebbene alcuni abbiano mostrato solo leggeri cambiamenti o nessun cambiamento. I revisori hanno osservato inoltre che «lo zenzero può modulare l’obesità tramite vari meccanismi potenziali», come per esempio l’aumento della temperatura del corpo (termogenesi), l’inibizione dell’assorbimento di grasso nell’intestino, il controllo dell’appetito e l’aumento della decomposizione del grasso.

La conclusione è che se si vuole cominciare a bruciare il grasso potenziale che si potrebbe accumulare durante il giorno, la miglior soluzione è iniziare ogni mattina con una bella tazza di tè allo zenzero. Non sarà così difficile osservare dei risultati positivi in poco tempo.

 

Articolo in inglese: Want to Promote Fat Loss? Start Your Day with Ginger Tea

 
Articoli correlati