L’agopuntura può alleviare gli effetti collaterali dei farmaci contro il cancro

Ogni anno, milioni di americani considerano l’agopuntura parte della loro routine di cure sanitarie: la utilizzano per alleviare il dolore cronico, l’ipertensione, la nausea e molto altro. Sebbene negli Stati Uniti l’agopuntura sia considerata un’alternativa alle forme convenzionali di medicina, in realtà è una delle più antiche pratiche terapeutiche in tutto il mondo.

In Cina, Giappone, Corea e in altri Paesi asiatici l’agopuntura è stata usata per migliaia di anni e la sua capacità di resistenza nel tempo non è meramente una questione di superstizione o coincidenza.

L’agopuntura ha resistito alla prova del tempo perché riesce realmente ad alleviare in modo sicuro molti disturbi comuni della salute. E curiosamente, uno studio recente ha persino dimostrato non solo che l’agopuntura funziona davvero, ma che anche una procedura di simulazione della pratica può ottenere lo stesso effetto…

L’AGOPUNTURA PUÒ ALLEVIARE I SINTOMI DELLA MENOPAUSA NEI PAZIENTI MALATI DI CANCRO

Una nuova ricerca condotta su delle pazienti trattate con farmaci inibitori dell’aromatasi per il cancro al seno ha confermato ancora una volta l’utilità dell’agopuntura. I farmaci, che abbassano gli estrogeni, spesso portano a significativi sintomi della menopausa, tra cui dolori articolari e muscolari, vampate di calore e sudorazioni notturne.

Lo studio ha coinvolto circa cinquanta donne con carcinoma mammario, assuntrici di inibitori dell’aromatasi. Ciascuna di loro è stata sottoposta a otto sessioni settimanali di agopuntura o di una procedura simulata che implica l’utilizzo di aghi non penetranti collocati in ‘falsi’ punti di agopuntura.1

Si è scoperto che entrambi i gruppi di pazienti hanno riscontrato un significativo miglioramento dei sintomi, soprattutto per quanto riguarda le vampate di calore. Ciò ha incluso sia coloro che erano state sottoposte all’agopuntura tradizionale che a quella simulata.

Sebbene i ricercatori abbiano precisato che la leggera puntura della pelle che prevede la procedura di simulazione può aver causato cambiamenti fisiologici, questa potrebbe certamente essere una dimostrazione dell’effetto placebo in azione. Ad ogni modo, se riesce a far sentire meglio le persone, è davvero importante il perché? Questo è ciò che ildottor Ting Bao, l’autore principale dello studio, ha dichiarato:2

«L’agopuntura è stata praticata per migliaia di anni come procedura medica… Comporta un rischio trascurabile e apporta benefici potenzialmente rilevanti».

COME FUNZIONA L’AGOPUNTURA?

L’agopuntura, con il suo uso documentato risalente a più di 2.500 anni fa, si basa sulla premessa che ci sono più di duemila punti di agopuntura nel corpo umano collegati tra loro da canali bioenergetici noti come meridiani. È attraverso questi canali che il Qi, ovvero l’energia vitale, fluisce e quando il canale è bloccato, le interruzioni possono portare a squilibri e a malattie croniche.

Il trattamento, che prevede l’inserimento di aghi metallici sottili come capelli (in genere da 3 a 15) negli specifici punti, può essere condotto da un medico o da un agopuntore qualificato. Generalmente provoca poco o nessun disagio e spesso dopo la procedura i pazienti riferiscono di sentirsi rinvigoriti e rilassati.

È stato dimostrato che l’agopuntura ha effetto su svariate condizioni di salute croniche e si ritiene che stimoli il sistema nervoso centrale in modo da rilasciare sostanze chimiche naturali che alterano i sistemi corporei, il dolore e altri processi biologici. Le prove infatti, suggeriscono che l’agopuntura ha molteplici effetti sul corpo, tra cui:3

  • La stimolazione della conduzione dei segnali elettromagnetici, che può rilasciare cellule del sistema immunitario o sostanze chimiche antidolorifiche.
  • L’attivazione del sistema oppioide naturale del corpo, il che può aiutare a ridurre il dolore o indurre il sonno.
  • La stimolazione dell’ipotalamo e dell’ipofisi, le quali modulano numerosi sistemi del corpo.
  • L’alterazione nella secrezione di neurotrasmettitori e neuro-ormoni, che possono influenzare positivamente la chimica del cervello.

Foto: Le tecniche di medicina cinese rafforzano ed equilibrano il sistema immunitario.(Pixabay)

L’AGOPUNTURA HA QUASI TRENTA UTILIZZI ACCERTATI E PIÙ DI SESSANTA USI POTENZIALI

Quando si tratta di agopuntura, uno degli utilizzi più comuni consiste nel trattamento del dolore cronico. Un’analisi degli studi più incisivi disponibili ha concluso che l’agopuntura ha un chiaro effetto nel ridurre il dolore cronico, più del normale trattamento a base di medicinali.4

I partecipanti allo studio trattati con l’agopuntura hanno riportato in media una riduzione del 50 per cento del dolore, a fronte di una riduzione del 28 per cento con il trattamento standard senza agopuntura.

Tuttavia, il dolore cronico è solo uno dei trenta e più usi comprovati di questo trattamento naturale. L‘Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha condotto un dettagliato riesame e un’ampia analisi di verifiche cliniche riguardanti l’agopuntura e ne è risultato che la procedura si è dimostrata efficace per numerose malattie.5

CI SONO SVARIATI TIPI DI AGOPUNTURA E SI PUÒ SCEGLIERE QUELLO CHE MEGLIO SI ADATTA AD OGNI SINGOLO PAZIENTE

Sebbene l’agopuntura tradizionale preveda l’utilizzo di aghi (agopuntura in effetti significa ‘pungere con un ago’), in alcuni casi la stimolazione dei punti viene fatta utilizzando l’energia elettrica, il laser, o la digitopressione (la stimolazione dei punti con la pressione).

Il termine agopuntura viene spesso usato per descrivere tutte queste modalità, dal momento che tutte hanno mostrato simili benefici. Ciò significa che se ad una persona piace l’idea di provare una antica tecnica naturale come l’agopuntura, ma non lo alletta l’idea di avere degli aghi inseriti nel proprio corpo, c’è la possibilità di provare valide alternative senza ago che possono offrire molti degli stessi benefici.

In uno studio che ha valutato gli effetti dell’agopuntura su quei pazienti che affetti da cancro soffrono di nausea durante la radioterapia, è stato trattato un gruppo con l’agopuntura tradizionale con aghi che penetrano la cute, mentre un secondo gruppo con l’agopuntura simulata, con aghi placebo smussati che toccavano solamente la loro pelle.6 È stato interessante notare che il 95 per cento dei pazienti in entrambi i gruppi hanno avvertito che il trattamento ha aiutato loro ad alleviare la nausea e il 67 per cento ha sperimentato altri effetti positivi, quali il miglioramento del sonno, dell’umore e la riduzione del dolore.

Il tipo di ‘agopuntura senza ago’ che preferisco e che raccomando maggiormente è l’Emotional freedom techniqueEft(tecnica di libertà emotiva), che consiste nella tecnica di digitopressione psicologica. L’Eft si basa sugli stessi meridiani energetici utilizzati nell’agopuntura tradizionale per curare i disturbi fisici ed emotivi, ma senza l’invasività dell’utilizzo degli aghi, né il disagio e il costo del dover avere un professionista disponibile per fare il trattamento.

Il semplice picchiettare con la punta delle dita viene utilizzato per immettere l’energia cinetica nei meridiani specifici sulla proprio volto e sul torace mentre si pensa al proprio problema specifico – che sia un evento traumatico, una dipendenza, un dolore o altro – e si esternano affermazioni positive. Questa combinazione di picchiettatura sui meridiani energetici e di esternazione di affermazioni positive ha effetto per ripulire il ‘corto-circuito’ – il blocco emotivo – nel sistema bioenergetico del corpo, ristabilendo così l’equilibrio della mente e del corpo, il che è essenziale per una salute ottimale e per la guarigione della malattia fisica.

L’Eft può essere praticato da soli, ma nel caso non si ottengano i risultati desiderati o si ha un trauma particolare, vale la pena considerare la consulenza di un professionista qualificato. Allo stesso modo, se decidi di provare con l’agopuntura tradizionale, assicurati di consultare un agopuntore qualificato, in quanto i risultati possono variare a seconda del suo livello di abilità.

Visita la nostra pagina Facebook e il nostro account Twitter

Articolo in inglese: Acupuncture: Real or Not, Can Ease Side Effects of Cancer Drugs
 
Articoli correlati