3 abitudini da evitare per chi soffre di dolori al collo e alle spalle

Di Weber Lee

Hai spesso dolori alle spalle e al collo a causa dell’uso del telefono, del computer o dello stare seduto per lunghi periodi? Molti pensano che basti rilassare le spalle e il collo per alleviare il dolore da muscoli del collo rigido. Ma non è tutto. Secondo alcuni esperti, il massaggio e il rilassamento possono apportare solo un sollievo temporaneo, ma non possono risolvere la causa principale del problema.

La colonna cervicale del collo è costituita da sette vertebre impilate una sull’altra, il che rende il collo molto flessibile e gli permette di ruotare in tutte le direzioni. Queste vertebre contengono anche nervi spinali critici e radici nervose estese. La compressione di questi nervi può causare dolore alla schiena o al braccio, intorpidimento e debolezza. Se si avverte solo un collo rigido, potrebbe non essere abbastanza grave da causare un problema nervoso; i muscoli attorno al collo potrebbero semplicemente essere troppo tesi.

Intorno al collo ci sono molti muscoli, la maggior parte dei quali sono collegati al collo o alla schiena dalla parte posteriore della testa. Quando i muscoli della parte superiore della schiena sono troppo tesi, la tensione si estende verso l’alto fino al collo e provoca rigidità. Pertanto non si nota alcun miglioramento evidente nonostante il massaggio.

Per gli impiegati, stare seduti a lungo davanti al computer provoca spesso dolori alle spalle e al collo a causa di una postura scorretta.

Un fisioterapista di Taiwan, il signor Fuyong Chang, mostra nel suo programma online diverse abitudini scorrette comunemente trascurate.

1. Alzate di spalle inconscia

Se la differenza di altezza tra la scrivania e la sedia è troppo significativa, quando alzi le mani per lavorare sulla scrivania (come quando usi il computer), le tue spalle si stringeranno verso l’alto, impedendo ai muscoli di rilassarsi. La postura per evitare alzate di spalle dovrebbe essere quella con le mani naturalmente pendenti sui lati del corpo, gli avambracci sollevati e il braccio con un angolo di 90 gradi in modo che le spalle e il collo possano essere rilassati durante il lavoro.

2. Appoggiarsi sui gomiti

Nella vita quotidiana bisognerebbe far caso a se i gomiti si appoggiano spesso a qualcosa, come sulla scrivania, sui braccioli delle sedie o dei divani; queste azioni provocano inconsciamente un’alzata di spalle.

3. Eccessivo abbassamento della testa

Anche chinare eccessivamente la testa per guardare cellulari e schermi di computer può causare tensione muscolare nel collo e nella parte superiore della schiena. Ad esempio, se ci si siede per guardare il cellulare e lo si mette all’altezza dell’ombelico e si mantiene questa posizione per soli 10 minuti, si sovraccaricheranno i muscoli e si causerà fastidio al collo.

Il signor Chang suggerisce che quando si guarda il cellulare, esso dovrebbe essere posizionato, come altezza, tra il mento e il petto. Ciò può ridurre il carico sul collo. Tuttavia, fare attenzione a non tenere il telefono all’altezza degli occhi, poiché ciò richiede di alzare le braccia, il che può causare dolore alla spalla se si continua in questa posizione per molto tempo.

Principali cause di dolore alla spalla e al collo

Il peso della testa umana è circa un decimo del peso corporeo e fare affidamento solo sui muscoli del collo non è sufficiente per sostenere la testa. C’è bisogno di altri muscoli, come la parte bassa della schiena e i muscoli addominali, per aiutare a compensare.

In un programma online, il dottor Huang Amin, un medico cinese e occidentale a Taiwan, ha affermato che il dolore alle spalle e al collo di molti impiegati non è causato da un’eccessiva tensione ma piuttosto dalla debolezza dei muscoli delle spalle e del collo.

Suggerisce di rafforzare la funzione cardiorespiratoria e i muscoli centrali attraverso l’esercizio. Questo può risolvere il problema della debolezza dei muscoli della parte superiore della schiena in modo che i muscoli della schiena possano aiutare il collo a sostenere la testa.

Tuttavia, il dottor Huang ci ha ricordato che se il dolore alla spalla e al collo è causato da condizioni come spondilosi cervicale, dolore ai nervi o infiammazione muscolare, è necessario consultare un medico per ulteriori trattamenti.

Trattamento di medicina tradizionale cinese

I praticanti della medicina tradizionale cinese (Mtc) possono trattare il dolore al collo e alle spalle attraverso la digitopressione e la fitoterapia cinese. Il dottor Hu Naiwen, un praticante della Mtc presso la Shanghai Tongde Chinese Medicine Hall di Taipei, ha insegnato agli spettatori in un programma di New Tang Dynasty Television (Ntdtv) che premere sui punti terapeutici Fengchi (Gb20), Jianjing (Gb21) e Chize (Lu5) può rilassare i muscoli della spalla e del collo e aiutare a migliorare la circolazione sanguigna.

Fengchi (Gb20): nella depressione tra i due grandi tendini, sotto l’osso occipitale dietro l’orecchio e sopra l’attaccatura dei capelli. (Progettato da The Epoch Times)
Jianjing (Gb21): nel punto medio tra il Dazhui (Gv14) e il punto più alto della spalla. (Progettato da The Epoch Times)
Chize (Lu5): sopra la piega cubitale, nella depressione, alla lunghezza di un dito verso l’interno dal lato radiale del braccio. (Progettato da The Epoch Times)

I praticanti della Mtc hanno osservato che il corpo umano ha un sistema di meridiani, un canale per il trasporto dell’energia, e che gli organi interni sono collegati a varie parti del corpo attraverso i meridiani. Alcuni punti sui meridiani con una funzione particolare sono chiamati punti terapeutici e stimolando i punti terapeutici corrispondenti attraverso l’agopuntura e il massaggio si possono curare le malattie dei corrispondenti organi interni.

I rimedi erboristici cinesi ‘Pueraria Lobata Decoction’ e ‘Cinnamon Twig Plus Pueraria Lobata Decoction’ rilassano i muscoli, il che è utile per dolori alle spalle e al collo e possono essere utilizzati anche per i muscoli doloranti dopo l’esercizio.

Alcune erbe sopra menzionate potrebbero sembrare sconosciute, ma molte possono essere trovate nei negozi di alimenti naturali e asiatici. Tuttavia, poiché le condizioni di salute di ogni persona sono diverse, è bene consultare il proprio medico per opzioni di trattamento specifiche.

 

Articolo in inglese: 3 Habits Office Workers With Neck and Shoulder Pain Should Avoid

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati