Il concetto di ‘sangue’ nella medicina tradizionale cinese

Di Kuo-Pin Wu

Nella medicina moderna, il sangue è inteso come il liquido rosso che scorre nei nostri corpi e mantiene le loro attività fisiologiche. Nella medicina tradizionale cinese (Mtc), ci sono due componenti principali del sangue: il qi (energia vitale) nutriente e il fluido corporeo.

Il qi nutriente può essere trasformato in sangue. Il fluido corporeo serve principalmente come neutralizzatore, che penetra nei vasi sanguigni, dove può anche diventare sangue attraverso reazioni chimiche.

Questo articolo spiega il concetto di sangue nella Mtc.

Produzione di sangue

Le materie prime necessarie per produrre il sangue sono una combinazione di essenza di grano e acqua, ed essenza di rene.

1. Sangue dall’essenza di grano ed acqua

La trasformazione dell’essenza di grano ed acqua in sangue richiede l’azione della milza, dello stomaco, del cuore, dei polmoni e di altri organi. Quando il cibo viene trasformato dalla milza e dallo stomaco, l’acqua e l’essenza di grano e acqua (compresi il qi nutriente e il fluido corporeo) vengono trasferiti al cuore e ai polmoni. La combinazione di essenza di grano ed acqua si mescola con l’aria inalata e viene convertita nella sostanza del sangue, che entra nei vasi sanguigni.

2. Sangue dall’essenza renale

Anche il fegato e i reni possono trasformare l’essenza dei reni in sangue.

I reni immagazzinano l’essenza e l’essenza produce il midollo. L’essenza e il midollo sono le sostanze essenziali per produrre il sangue.

Mentre i reni immagazzinano l’essenza, il fegato immagazzina il sangue. Il sangue del fegato può nutrire l’essenza del rene e l’essenza del rene, a sua volta, può trasformare il sangue del fegato in un ciclo ripetuto. Questi tre elementi hanno tutti bisogno l’uno dell’altro. Ecco perché nella Mtc si dice spesso che il fegato, l’essenza dei reni e il sangue appartengono tutti alla stessa fonte.

Inoltre, il calore dello yang del rene favorisce la funzione della milza e dello stomaco, consentendo loro di produrre l’essenza dell’acqua e del grano, che poi trasforma la sostanza in sangue all’interno del cuore.

Vie di circolazione sanguigna

Il sangue scorre nel corpo all’interno dei vasi, dove la sua circolazione continua perpetuamente. Il cuore governa il battito del polso ed è la forza trainante della circolazione sanguigna. I vasi (meridiani) sono i canali per la circolazione sanguigna. Il cuore e i vasi insieme formano il sistema cardiovascolare.

Provenendo dal cuore, il sangue circola nei meridiani fino ai collaterali, dai collaterali ai piccoli collaterali, e poi si diffonde a tutti i tessuti per nutrire il corpo. Una volta esaurito, il sangue rifluisce dai piccoli collaterali ai collaterali, poi ai meridiani e infine ritorna al cuore, dove il processo ricomincia da capo.

Fattori che influenzano la circolazione sanguigna

Le funzioni specifiche degli organi includono quanto segue:

  • Il cuore governa i vasi sanguigni e il Qi del cuore è la forza trainante fondamentale della circolazione sanguigna.
  • I polmoni sono collegati a centinaia di vasi sanguigni. In questo modo, i polmoni governano il qi e aiutano il flusso sanguigno attraverso il cuore.
  • Il fegato governa la catarsi, regola il movimento del qi e, a sua volta, favorisce la circolazione sanguigna. Inoltre immagazzina il sangue e regola il flusso sanguigno in tempo reale in base alle esigenze del corpo.
  • La milza governa lo stato del sangue e il movimento del sangue all’interno dei vasi.

In questi modi, cuore, polmoni, fegato e milza lavorano all’unisono per garantire il normale flusso del sangue.

Il ruolo del Qi

Qi e sangue vanno di pari passo. L’effetto propulsore del Qi è ciò che alimenta la circolazione sanguigna. Svolge anche il ruolo di ancoraggio, mantenendo lo scorrimento del sangue all’interno dei vasi. Il Qi genera calore, che fa circolare il sangue senza intoppi, senza causare ristagni freddi dovuti ai cambiamenti della temperatura esterna.

La circolazione sanguigna richiede una certa temperatura stabile per funzionare senza intoppi all’interno dei vasi. Se è troppo bassa, il sangue ristagnerà, provocando cambiamenti patologici indesiderati nella stasi del sangue. Se è troppo elevata, il flusso sanguigno aumenterà di velocità, facendolo fluire indiscriminatamente, con conseguenti alterazioni patologiche, come il sanguinamento.

Il passaggio regolare delle vene è la condizione fondamentale per il mantenimento della normale circolazione sanguigna. Se diventa qualcosa di simile a catarro appiccicoso e blocca le vene, può portare a uno scarso flusso sanguigno o a un blocco.

Funzioni del sangue

Il sangue funziona nei seguenti modi:

1. Nutre il corpo

Il sangue scorre attraverso il corpo e i vasi, nutrendo i visceri, i meridiani, le parti del corpo e i tessuti in modo che possano svolgere attività fisiologiche standard.

Gli effetti del sangue adeguatamente nutrito saranno evidenti nella carnagione, nei muscoli, nella pelle, nei capelli, nei sensi e nel movimento.

Se il sangue è sufficiente e trasporta adeguatamente le sostanze nutritive, la carnagione sarà rosea, i muscoli forti, la pelle apparirà densa, i capelli saranno idratati, i sensi saranno rapidi e il movimento agile.

Al contrario, la carenza di sangue e la scarsa capacità di nutrirsi porteranno a carnagione giallastra o clorosi, atrofia muscolare, pelle secca, capelli opachi, insensibilità agli arti, inflessibilità e malattia.

2. Base dell’attività cognitiva

Le attività spirituali ed emotive sono le manifestazioni esterne delle attività funzionali dei visceri e queste sono basate sul qi e sul sangue. Le attività mentali ed emotive possono essere normali solo quando i visceri che governano la mente sono nutriti dal sangue.

Se l’apporto di sangue è sufficiente e lo spirito è adeguatamente nutrito, la mente sarà energica, chiara, reattiva e veloce. D’altra parte, in caso di carenza di sangue, inizieranno a manifestarsi esaurimento mentale, dimenticanza, insonnia, incapacità di concentrazione, irritabilità, palpitazioni e persino delirio, coma e altre malattie.

 

Kuo-pin Wu è il sovrintendente della clinica cardiaca Xinyitang di Taiwan. Nel 2008, ha iniziato a studiare la medicina tradizionale cinese e ha conseguito una laurea presso la China Medical University di Taiwan.

Articolo in inglese: The Basic Concept of Blood in TCM

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati