I rischi del bere acqua ghiacciata secondo la medicina tradizionale cinese

Di Ellen Wan

A molte persone piace bere acqua ghiacciata, ma i suoi effetti sulla salute sono stati a lungo dibattuti. Numerosi studi hanno dimostrato che l’acqua ghiacciata presenta sia benefici che rischi. Il dottor Yeh Chi-Min, medico curante della Clinica di Medicina Cinese Weixin di Taiwan e praticante di medicina tradizionale cinese (Mtc) ha avvertito che un desiderio persistente di acqua ghiacciata potrebbe indicare un problema di salute sottostante e ha fornito consigli su chi dovrebbe limitarne il consumo.

Gli effetti del bere acqua ghiacciata su alcune condizioni di salute

L’acalasia è un disturbo della deglutizione in cui lo sfintere esofageo inferiore non si rilassa, impedendo al cibo di entrare nello stomaco. Uno studio pubblicato sul Journal of Neurogastroenterology and Motility ha osservato che bere acqua fredda a 2 gradi Celsius esacerba i sintomi dell’acalasia. Lo studio ha rivelato che le basse temperature aumentano la pressione a riposo dello sfintere esofageo inferiore, prolungano la contrazione esofagea e aggravano le difficoltà di ingestione.

Inoltre, bere acqua fredda può scatenare l’emicrania. Uno studio che ha coinvolto 669 partecipanti di genere femminile ha riscontrato che 51 di loro (circa l’8%) hanno avuto mal di testa dopo aver bevuto un bicchiere di acqua fredda. Lo studio ha anche scoperto che le donne che avevano avuto emicranie nell’ultimo anno avevano il doppio delle probabilità di sviluppare mal di testa dopo aver bevuto acqua fredda rispetto a quelle che non avevano mai avuto emicranie.

Uno studio precedente, pubblicato nel 1978, ha scoperto che bere acqua fredda riduce la velocità del muco nasale in soggetti sani. Questo suggerisce che bere acqua fredda può peggiorare la congestione nasale nei pazienti con infezioni delle vie respiratorie superiori.

I benefici dell’acqua ghiacciata per gruppi specifici

I pazienti sottoposti a chemioterapia spesso sperimentano disturbi del gusto, che influenzano le loro abitudini alimentari e lo stato nutrizionale. Uno studio su animali pubblicato nel 2020 sull’International Journal of Molecular Sciences ha indicato che bere acqua ghiacciata allevia gli effetti soppressivi dei farmaci antitumorali sulla percezione del gusto nei topi. I ricercatori ritengono che il consumo di gocce di ghiaccio per la crioterapia orale possa aiutare a prevenire i disturbi del gusto indotti dai farmaci antitumorali.

Inoltre, uno studio casuale e monitorato ha dimostrato che gli atleti che gareggiano nel triathlon in condizioni di caldo possono migliorare le loro prestazioni consumando un composto di ghiaccio durante la gara.

La voglia d’acqua gelida può suggerire disturbi di salute latenti

Ritsugaku Ken, dottore in medicina tradizionale cinese (Mtc) presso la Clinica di Agopuntura e Moxibustione dell’Ospedale Kurashiki Heisei in Giappone, ha spiegato in un’intervista a Epoch Times che il corpo umano ha una capacità naturale di regolare la propria temperatura. Tuttavia, ha avvertito che il consumo prolungato di acqua fredda può disturbare questa capacità, portando a uno squilibrio nella regolazione della temperatura corporea.

La milza anatomica svolge un ruolo cruciale nel nostro sistema immunitario, producendo globuli bianchi. Tuttavia, nella Mtc, la milza è strettamente legata allo stomaco, dato che insieme svolgono un ruolo chiave nella digestione e nell’assorbimento dei nutrienti nel corpo. Bere acqua fredda può danneggiare la funzione della milza e dello stomaco. Questa funzione, compromessa, può influire sulla capacità dell’organismo di metabolizzare l’acqua, causando potenzialmente sintomi come edema e distensione addominale.

Inoltre, il dottor Yeh ha dichiarato a Epoch Times che se una persona è in uno stato di costante percezione di calore eccessivo e vuole rinfrescarsi bevendo un bicchiere di acqua fresca, questo potrebbe essere un segno di un problema di salute sottostante.

Nella Mtc, la circolazione del qi – l’energia che costituisce la vita – e del sangue mantiene l’equilibrio e la stabilità dei vari tessuti e organi. Quando c’è uno squilibrio o una carenza di qi e sangue nel corpo, possono insorgere malattie o altre condizioni.

Il dott. Yeh ha spiegato che quando la circolazione del qi e del sangue è regolare e la sudorazione non è ostacolata, il calore corporeo in eccesso può essere eliminato in modo efficiente, riducendo così il desiderio di acqua fredda. Al contrario, se c’è un ristagno o un’ostruzione nella circolazione, si può provare irrequietezza, sete e desiderio di bevande fredde o cibi ghiacciati (come ghiaccioli e frullati). In questi casi può essere di beneficio consultare un medico della medicina tradizionale cinese (Mtc).

Quando evitare di bere acqua ghiacciata

Il dott. Yeh ha fornito un semplice metodo per verificare se si può tollerare di bere acqua ghiacciata: Tenere un bicchiere di acqua ghiacciata con una mano. Se si riesce a tenerlo per più di un minuto senza sentire dolore, significa che il corpo è in grado di tollerare in una certa misura le bevande fredde. Tuttavia, poiché il corpo di ognuno è diverso, questo metodo potrebbe non essere adatto a tutti.

Il dott. Yeh ha sottolineato che i nervi viscerali sono meno sensibili rispetto alla superficie della pelle, quindi la mancanza di reazione da parte dello stomaco non significa necessariamente che sia in grado di gestire temperature estreme. Se risulta difficile tenere in mano dell’acqua ghiacciata per più di un minuto, potrebbe indicare che il corpo non è in grado di tollerare un simile freddo all’interno dello stomaco. È quindi consigliabile evitare di bere acqua ghiacciata o di mangiare cibi ghiacciati.

In aggiunta, l’esperto consiglia di evitare di bere acqua ghiacciata nelle seguenti tre circostanze:

  1. Durante le mestruazioni: L’acqua ghiacciata può causare il ristagno del qi e del sangue, ostacolando la circolazione sanguigna. Bere acqua ghiacciata durante le mestruazioni può provocare dolori mestruali e cicli irregolari. Le donne soggette a dolori mestruali dovrebbero limitare il consumo di acqua ghiacciata anche al di fuori del periodo mestruale.
  2. Dopo l’esercizio fisico: I vasi sanguigni delle estremità si dilatano dopo l’attività fisica. Bere acqua ghiacciata può causare una contrazione improvvisa di questi vasi sanguigni. Pertanto, in questi momenti è consigliabile optare per acqua a temperatura ambiente o tiepida. L’acqua ghiacciata dovrebbe essere consumata solo dopo che il corpo si è rinfrescato e la sudorazione si è placata.
  3. Persone soggette a raffreddore: Le persone che hanno spesso il raffreddore dovrebbero evitare di bere acqua ghiacciata.

 

Articolo in lingua inglese: Drinking Ice-Cold Water Could Have Risks, TCM Practitioner Explains

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati