Una ricetta autunnale per nutrire i polmoni e rafforzare il sistema immunitario

Di Amber Yang e JoJo Novaes

Mentre si passa al clima fresco e secco dell’autunno, molte persone avvertono sintomi come tosse, formazione di catarro, dermatite atopica o allergie nasali. Come possiamo utilizzare le cosiddette «fasi solari» nella cultura cinese per mantenerci in salute? Il dottor Guo Dawei, direttore della Clinica di medicina tradizionale cinese Fuyuan a Taiwan, offre diverse opzioni di conservazione della salute e formule dietetiche per ogni periodo solare in autunno.

Cosa sono le fasi solari?

Ci sono ventiquattro «fasi solari» nella cultura cinese. ogni anno ha quattro stagioni e ogni stagione ha sei fasi solari, che riflettono la graduale trasformazione da una stagione all’altra, così come i graduali cambiamenti del tempo. La medicina tradizionale cinese (Mtc) ritiene che la fisiologia e le patologie del corpo umano siano influenzate dalla natura. Se si riesce ad adattare il proprio stile di vita in base alle fasi solari, si otterranno molti benefici per la salute.

Malattia comune che accompagna l’autunno

Il dottor Guo ha affermato che il clima secco dell’autunno è una stagione favorevole alla riproduzione della dermatite atopica e può causare irritazioni, tosse, catarro, secchezza della pelle, della bocca, del naso e della gola e altri fenomeni di secchezza tipici della stagione. La secchezza autunnale rende anche i polmoni più vulnerabili ai danni. Pertanto, inumidire i polmoni, risolvere il catarro, nutrire lo yin e mantenersi idratati diventano l’obiettivo principale durante l’autunno. I modi per evitare danni ai polmoni e preservare il fluido yin sono bere molta acqua, mangiare cibo nutriente in abbondanza ed evitare un’eccessiva sudorazione a mezzogiorno.

L’autunno è una stagione spesso associata alla tristezza e alla malinconia. I pazienti affetti da malattie mentali o le donne in menopausa sperimentano maggiori fluttuazioni emotive durante l’autunno e l’aumento della loro incidenza può scatenare malattie cardiovascolari. L’autunno è quindi il momento in cui prestare maggiore attenzione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Le persone che soffrono di ansia e depressione sono anche inclini all’insonnia, che può compromettere il sistema immunitario, causando raffreddori ricorrenti, disturbi immunitari e aumentando il rischio di herpes zoster e herpes labiale.

La Mtc ritiene che i polmoni siano la prima linea di difesa del corpo contro i pericoli del mondo esterno. Cosa dovremmo fare per nutrire i polmoni, eliminare la secchezza e rafforzare il corpo durante la stagione autunnale? Il dottor Guo spiega come mantenersi in salute passando per le sei diverse fasi solari dell’autunno.

Regime sanitario delle fasi solari autunnali

Le sei fasi solari autunnali sono Li Qiu (Inizio dell’autunno), Chu Shu (Limite del calore), Bai Lu (Rugiada bianca), Qiu Fen (Equinozio d’autunno), Han Lu (Rugiada fredda), Shuang Jiang (Discesa del gelo).

 

(The Epoch Times)

 

Nel periodo Li Qiu, anche se si comincia a sentire l’arrivo dell’autunno, il caldo estivo persiste ancora. In questo momento, il cibo piccante dovrebbe essere evitato perché consumerà molta energia polmonare. Poiché l’autunno è anche la stagione dell’astringenza, si può assumere più miele che nutre i polmoni, nespole che riducono il catarro e nutrono lo yin e i polmoni, e riso glutinoso che favorisce la fluidità corporea e tonifica lo stomaco.

 

(The Epoch Times)

 

A Chu Shu c’è più sapore autunnale e un senso di freschezza e secchezza. In questo momento, si può mangiare più radice di loto per eliminare il calore dai polmoni e miele per idratarli. Il miele può anche idratare l’intestino e alleviare la stitichezza. Bere succo di pera può alleviare la tosse e il muco del fungo della neve può idratare la pelle e i polmoni. La zuppa dolce di funghi delle neve è ottima per prevenire la secchezza autunnale.

 

(The Epoch Times)

A Bai Lu si sperimenta la più grande differenza di temperatura tra il giorno e la notte tra tutte le fasi solari nelle quattro stagioni dell’anno. I praticanti della Mtc spesso prescrivono alcuni farmaci in questo periodo per rafforzare il qi dei reni dei bambini e regolare la loro milza e lo stomaco, per aiutarli a diventare più alti e più forti. Si possono aggiungere funghi della neve, semi di loto, giglio, bacche di goji o anche ravanello bianco alla dieta o consumare grandi quantità di prodotti a base di soia, come il tofu. Poiché il carbonato di calcio viene aggiunto al tofu durante la sua produzione, aiuterà a migliorare l’osteoporosi sofferta dalle donne in menopausa.

(The Epoch Times)

Nel periodo Qiu Fen, la siccità autunnale inizia a trasformarsi in una fresca secchezza e la sensazione di aria fredda diventa più forte. La dieta può ora essere modificata per consumare cibi più caldi e umidi, come semi di sesamo e noci. Inoltre, anche mele, uva e canna da zucchero possono idratare i polmoni. Durante questo periodo, il corpo tende a mancare d’acqua, quindi bisogna assicurarsi di berne molta. Si consiglia di bere più di 2 litri al giorno.

(The Epoch Times)

Nel periodo Han Lu, coloro che tendono a pensare troppo inizieranno a provare ansia e depressione e potrebbero persino soffrire di problemi come l’insonnia. Si raccomanda a queste persone di uscire e crogiolarsi al sole, aumentare le endorfine e la serotonina nel cervello attraverso l’esercizio e aumentare il loro senso di piacere. Allo stesso tempo, dovrebbero consumare più alimenti ricchi di triptofano, come noci e latticini.

(The Epoch Times)

Shuang Jiang è il passaggio tra l’autunno e l’inverno, con temperature ancora più basse. A questo punto aggiungere ingredienti nutrienti per i polmoni e lo yin, come zuppa di ravanelli, zuppa di igname, succo di radice di loto, zuppa di radici di loto e castagne. Si possono anche scegliere i cachi, la zuppa con funghi di neve e semi di loto, il porridge di miglio, il porridge d’orzo e altri dolci. Le persone a cui piace preparare la zuppa possono aggiungere alla zuppa sostanze medicinali come orzo, Fritillariae cirrhosae, ginkgo e mandorle. Questi hanno l’effetto di inumidire i polmoni, ridurre il catarro, pulire l’intestino e fungere da blandi lassativi.

Regime autunnale per nutrire il corpo e riposare

Oltre alla terapia dietetica delle fasi solari sopra menzionati, il dottor Guo consiglia di raggiungere tre obiettivi nella dieta quotidiana.

1. Rinvigorire i fluidi corporei e inumidire la secchezza

Scegliere ingredienti bianchi, come igname, giglio, ravanello bianco, pera, radice di loto e Adenophora stricta, che sono tutti ottimi per nutrire e idratare i polmoni. Non è consigliabile mangiare cibi piccanti, grigliati, fritti, freddi o crudi, come kimchi, cetrioli sottaceto e insalata. Se non potete evitarli, potete aggiungere cibi cotti come uova marinate o uova sode per bilanciare i cibi crudi e freddi.

2. Nutrire lo yin e idratare

Andare a letto presto, alzarsi presto e imparare a esercitare una respirazione corretta. Inspirare attraverso il naso, espirare lentamente dalla bocca ed espirare fino alla fine. Ciò può stabilizzare i nostri nervi simpatici e consentire ai nervi parasimpatici di entrare in gioco lentamente, consentendo al sistema nervoso autonomo di raggiungere un equilibrio tra yin e yang nel processo.

3. Pulisci e inumidisci gli intestini

Ciò può prevenire malattie cardiovascolari come l’ipertensione.

Massaggiare il punto terapeutico Yingxiang (Li-20) su entrambi i lati del naso o premere il punto terapeutico Tanzhong (Cv-17) tra i seni può prevenire le malattie polmonari. Toccare il punto terapeutico Baihui (Gv-20) può aiutare a migliorare il qi. Man mano che il clima diventa più fresco, è necessario adattarsi subito, aggiungendo lentamente più vestiti per consentire al corpo di adattarsi gradualmente al cambiamento di temperatura. Le persone con tosse possono mangiare più Fritillaria, mandorle e pelle di mandarino.

Quelli con la bocca e la lingua secche possono aggiungere ingredienti che nutrono lo yin e idratano la secchezza, come Adenophora stricta, Ophiopogon japonicus, Pseudostellariae heterophylla, pera e fili di castagne d’acqua cinese. I fumatori di solito presentano sintomi di stasi del sangue come malattie croniche dopo aver contratto l’influenza. Puoi aggiungere zucchero di canna alla dieta, un po’ di rizoma di Imperatae e Rehmannia glutinosa cruda, che nutrono lo yin e idratano la secchezza, così come dei medicinali a base di erbe per aiutare a muovere l’intestino.

Le persone con trombosi hanno bisogno di attivare la circolazione sanguigna e rimuovere la stasi del sangue. Possono assumere più Panax notoginseng o utilizzare alimenti comuni, come carote, pomodori, zucche e verdure come spinaci e cavoli, o fegato di animali, latte e tuorli d’uovo. Sono tutti efficaci nel nutrire e inumidire i polmoni.

Per il tè, il dottor Guo consiglia il wolfberry, il tè al dattero rosso e il succo di limone e miele. Quando hai un raffreddore caldo, aggiungi un po’ di miele all’acqua calda, che può inumidire i polmoni e sciogliere il catarro. Per quanto riguarda la frutta, il fenolo polimerizzato naturale contenuto nell’uva può prevenire il raffreddore e il contenuto di resveratrolo può migliorare la capacità antiossidante e aumentare l’immunità.

(The Epoch Times)

Nota: alcune delle erbe sopra menzionate potrebbero sembrare sconosciute, ma molte possono essere trovate nei negozi di alimenti naturali e asiatici.

Poiché la costituzione di ognuno è unica, anche i metodi di trattamento individuali sono diversi. Si prega di consultare un medico professionista per piani di trattamento specifici.

 

Amber Yang è una personal trainer certificata. Ha soddisfatto tutti i requisiti dell’American Council on Activity per sviluppare e implementare programmi di esercizi personalizzati. Ha lavorato per anni come responsabile marketing per prodotti naturali per la cura della pelle e per dieci anni come giornalista ed editrice di salute e bellezza. È anche conduttrice e produttrice dei programmi YouTube «Amber Running Green» e «Amber Health Interview».

Jojo è l’ospite di Salute 1+1. Health 1+1 è la più autorevole piattaforma cinese di informazione medica e sanitaria all’estero. Da martedì a sabato, dalle 9:00 alle 10:00 EST in TV e online, il programma copre le ultime novità su coronavirus, prevenzione, cura, ricerca scientifica e politica, nonché cancro, malattie croniche, salute emotiva e spirituale , immunità, assicurazione sanitaria e altri aspetti per fornire alle persone cure e aiuto affidabili e premurosi. Online: EpochTimes.com/Health TV: NTDTV.com/live

 

Articolo in inglese: An Autumn Prescription to Nourish Lungs and Strengthen Immunity

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati