Occhi secchi e affaticati? La tecnica più efficace per la cura degli occhi in 1 minuto

Di Naiwen Hu

L’autore dell’articolo, Naiwen Hu, è un medico di medicina tradizionale cinese presso lo Shanghai Tong Te Tang di Taipei, Taiwan, e professore presso la Nine Star University of Health Sciences di Sunnyvale, California. Ha lavorato anche come ricercatore di scienze della vita presso lo Standford Research Institute. Nei suoi oltre 20 anni di pratica, ha trattato più di 140.000 pazienti. Era noto per aver curato con successo il quinto paziente affetto da melanoma nel mondo utilizzando la medicina tradizionale cinese. Hu attualmente ospita un programma sanitario su YouTube che conta oltre 700.000 iscritti. È anche noto per il suo popolare road show su salute e benessere tenutosi in varie città dell’Australia e del Nord America.

 

Oltre un miliardo di persone nel mondo soffrono di problemi alla vista o cecità per cause prevenibili o correggibili. Le persone moderne spesso danneggiano i propri occhi a causa dell’uso prolungato di dispositivi elettronici, causando problemi come il deterioramento della vista. Questo articolo introdurrà metodi semplici ed efficaci, tra cui il massaggio con digitopressione e aggiustamenti dietetici, per alleviare l’affaticamento degli occhi e contribuire a migliorare la vista.

L’esposizione prolungata all’aria secca in ambienti climatizzati e l’uso eccessivo di smartphone o computer possono provocare sensazioni di bruciore, prurito, arrossamento, sensibilità alla luce e visione offuscata temporanea. Questi sintomi segnalano che i tuoi occhi hanno bisogno di aiuto e potrebbero essere segni di secchezza oculare o congiuntivite. In questi momenti, i tuoi occhi hanno bisogno di nutrimento e correzione, che non dovrebbero essere ignorati.

La migliore tecnica per la cura degli occhi: riposo oculare di 1 minuto

Fatta eccezione per i fattori genetici, la salute dei tuoi occhi è strettamente correlata alle tue abitudini di utilizzo degli occhi.

Il Tao Te Ching di Laozi afferma: «I colori accecano gli occhi, i suoni assordano le orecchie», sottolineando che eccessivi stimoli visivi e uditivi ogni giorno possono portare alla dispersione dell’energia mentale e all’impercettibile consumo dell’energia vitale del corpo associata ai reni, il che è dannoso per gli occhi.

Secondo la medicina tradizionale cinese (Mtc), il sistema dei meridiani nel corpo funge da percorso per la circolazione dell’energia (qi) e del sangue. Il qi è l’energia che costituisce la vita all’interno del corpo, mentre le sostanze che nutrono il corpo vengono collettivamente chiamate sangue nella Mtc. Uno squilibrio o una carenza nel qi e nella circolazione sanguigna può portare a vari problemi di salute.

Impegnarsi in attività come la navigazione web prolungata, guardare la Tv o giocare in modo incontrollato provoca un deterioramento della vista e secchezza degli occhi e può portare a mal di schiena, fastidio al collo e problemi alla colonna cervicale. È consigliabile ridurre adeguatamente queste attività.

Un metodo semplice ma molto efficace per la cura degli occhi è far riposare gli occhi chiudendoli per un minuto. Durante le pause dall’utilizzo dei dispositivi elettronici, è importante chiudere delicatamente gli occhi, rilassare tutto il corpo, liberare la mente e mantenere questo stato per circa un minuto. Questa breve pausa può ringiovanire significativamente i tuoi occhi.

Nutrire il fegato e i reni per la salute degli occhi: le 5 migliori scelte alimentari

Nella Mtc si ritiene che quando il qi del fegato e dei reni è sufficiente, gli occhi sono luminosi e vivaci. Al contrario, quando il qi del fegato e dei reni è carente, possono verificarsi vertigini e confusione mentale.

Pertanto, incorporare nella dieta alimenti che nutrono il fegato e i reni può proteggere la salute degli occhi. Alcuni esempi includono gelsi, semi di sesamo, anacardi, fagioli neri e bacche di goji.

Una recensione pubblicata sulla rivista Oxidative Medicine and Cellular Longevity nel 2019 ha indicato che le bacche di goji sono state utilizzate per la longevità e sono benefiche per il fegato, i reni e gli occhi. Le bacche di Goji sono ricche di carotenoidi, compreso un alto contenuto di zeaxantina. È stato dimostrato che il consumo di bacche di goji protegge la retina.

Inoltre, le zucche sono ricche di sostanze nutritive come il selenio e il beta carotene, che le rendono un alimento benefico per gli occhi.

Rimedi erboristici per la cura degli occhi: 1 tè e 1 pillola di miele

Per migliorare l’efficacia della cura degli occhi, puoi provare due rimedi erboristici tradizionali cinesi convenienti ed efficaci realizzati con ingredienti naturali.

Tè per la cura degli occhi

Unisci 8 grammi di bacche di goji, 8 grammi di Polygonum multiflorum e 4 grammi di caltrop in una tazza. Aggiungi acqua calda e bevi. Consumare una tazza di questo tè al giorno nutrirà il fegato e i reni, migliorerà la vista, favorirà la circolazione sanguigna e aiuterà a proteggere gli occhi.

Pillole di miele di bacche di Goji e crisantemo

Prendi 40 grammi ciascuno di bacche di goji e fiori di crisantemo, macinali fino a ridurli in polvere, mescolali con il miele e arrotolali in piccole pillole. Queste pillole possono essere consumate singolarmente o con il tè, e promuoveranno la salute del fegato, schiarendo la vista e supportando la cura degli occhi.

Punti di digitopressione per il miglioramento degli occhi

Oltre agli aggiustamenti dietetici e al riposo, può essere utile massaggiare cinque punti di agopuntura intorno agli occhi. Questi punti si trovano intorno agli occhi nelle seguenti aree: Fish Lumbus (Ex-Hn4), Tear Container (St 1), Pupil Bone Hole (Gb 1), Bright Eyes (Bl 1) e Bamboo Gathering (Bl 2) sopra le sopracciglia. Puoi usare i polpastrelli per premere delicatamente e stimolare questi punti, il che può aiutare con la cura degli occhi e migliorare significativamente la vista.

Nella Mtc, il sistema dei meridiani funge da canale per il flusso di energia in tutto il corpo, collegando gli organi alle varie parti del corpo. Alcuni punti lungo questi meridiani sono chiamati agopunti e stimolarli attraverso tecniche come l’agopuntura o la digitopressione può avere effetti terapeutici sugli organi corrispondenti.

(The Epoch Times)

Inoltre, massaggiare regolarmente i punti terapeutici per gli occhi al centro dei lobi delle orecchie per circa 3-5 minuti può migliorare la vista, in particolare la miopia.

(The Epoch Times)

3 modi per prevenire il peggioramento della miopia nei bambini

Per prevenire o rallentare la progressione della miopia nei bambini, prendere in considerazione i seguenti tre approcci:

  • Insegna ai bambini a scrivere con un pennello: scrivere con un pennello incoraggia i bambini a mantenere una postura corretta, che consente loro di scrivere con il polso alzato e mantiene gli occhi a una distanza ragionevole dal foglio, favorendo la protezione degli occhi.
  • Coinvolgere i bambini in attività all’aperto: incoraggiare i bambini a giocare e impegnarsi in attività all’aperto o a guardare giochi con la palla in cui i loro occhi seguono oggetti vicini e lontani. Questo aiuta ad esercitare i muscoli ciliari degli occhi e a migliorare la vista.
  • Insegnare ai bambini a osservare la natura: incoraggiare i bambini a osservare la natura, ad esempio uccelli, animali e piante. Ciò migliora le loro capacità di osservazione e li abitua a guardare oggetti distanti. Può essere utile nel recupero dalla pseudomiopia e può portare a miglioramenti nella vera miopia.

Attenzione quando si usano colliri e lenti a contatto

Molte persone tendono a usare il collirio quando i loro occhi sono rossi o danno fastidio. Tuttavia, i colliri contenenti vasocostrittori, oltre a ridurre il rossore, possono anche ridurre l’afflusso di sangue agli occhi. Ciò può ridurre l’apporto di nutrienti alla cornea e alla congiuntiva, rendendo gli occhi più suscettibili alle infezioni da batteri, virus e agenti patogeni. Può provocare problemi come secchezza oculare e arrossamento oculare aggravato. Pertanto è fondamentale non abusare dei colliri e usarli con attenzione secondo le indicazioni del medico.

Le lenti a contatto sono strumenti di correzione della vista convenienti ed esteticamente gradevoli. Tuttavia, ricoprono direttamente la cornea, riducendo la frequenza dei lavaggi oculari con lacrime e limitando l’esposizione della cornea all’aria, cosa che porta a danni per la salute degli occhi.

Coloro che indossano regolarmente lenti a contatto dovrebbero prestare attenzione a quanto segue:

  • Non indossare le lenti a contatto tutti i giorni: Concedi un po’ di riposo ai tuoi occhi non indossando le lenti a contatto tutti i giorni. Si consiglia di indossare occhiali normali per due o tre giorni alla settimana.
  • Non dormire mai con le lenti a contatto: è imperativo non indossare lenti a contatto durante il sonno per evitare attriti accidentali con le lenti, che possono graffiare la cornea.

Uso eccessivo degli occhi: attenzione al rischio di «cecità»

L’uso eccessivo degli occhi e l’affaticamento degli occhi possono innescare gravi condizioni oculari come il distacco della retina che si verifica quando la retina si stacca dalla sua posizione normale, separando le cellule retiniche dallo strato di vasi sanguigni che forniscono ossigeno e sostanze nutritive all’occhio.

I primi segni di distacco della retina includono occasionalmente visione offuscata, visione di macchie nere o linee ondulate e percezione di lampi quando si sbatte le palpebre. Se avverti questi sintomi, è fondamentale essere vigili poiché potrebbero indicare un distacco della retina e dovresti consultare immediatamente un medico. Senza un trattamento tempestivo, i tuoi occhi potrebbero perdere la vista in modo permanente.

Pertanto, è essenziale prendersi cura dei propri occhi, riposare quando necessario e consultare un medico se necessario. Ciò è particolarmente importante per le persone con lavori che richiedono una concentrazione visiva prolungata, un elevato stress lavorativo o un uso eccessivo di schermi elettronici. I metodi descritti in questo articolo sono supplementari e non intendono incoraggiare un uso eccessivo e continuato degli occhi dopo un breve sollievo. L’affaticamento visivo prolungato può portare a un circolo vizioso.

Alcune erbe possono sembrare sconosciute, ma molte possono essere trovate nei negozi di alimenti naturali o nei negozi di alimentari asiatici. Inoltre, poiché la costituzione di ognuno è diversa, il trattamento appropriato può variare, quindi è consigliabile consultare un operatore sanitario per piani di trattamento specifici.

 

Articolo in inglese: Risparmia sugli occhi secchi e affaticati: la tecnica più efficace per la cura degli occhi in 1 minuto

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati