Funzionari cinesi confusi per le direttive contraddittorie tra Xi Jinping e Li Keqiang

Di Justin Zhang

Il disaccordo tra il leader cinese Xi Jinping e il premier Li Keqiang è diventato più evidente che mai. Con l’economia cinese attualmente in subbuglio e ad enorme rischio, Xi insiste a spingere la sua politica «Zero-Covid» a tutti i costi, mentre Li chiede di stabilizzare l’economia a tutti i costi.

Il 25 maggio, Li ha convocato una conferenza nazionale televisiva e telefonica sull’economia – a cui hanno partecipato 100 mila funzionari comunisti cinesi locali provenienti da tutto il Paese – sul tema della «stabilizzazione dell’economia a livello macroscopico e stabilizzazione dell’occupazione».

Li ha ammesso alla conferenza che l’attuale situazione economica è peggiore rispetto al 2020, quando è scoppiata la pandemia: «A marzo e aprile, indicatori come occupazione, produzione industriale, consumo di elettricità, trasporto merci e altri, sono diminuiti in modo significativo. Per alcuni aspetti, le difficoltà [che affrontiamo, ndr] ora, in una certa misura, sono anche maggiori di quando l’economia è stata danneggiata dalla grave epidemia nel 2020».

Li ha anche affermato che l’economia cinese era fuori strada e l’obiettivo della conferenza era «riportare l’economia sulla strada normale». Tuttavia, nel suo discorso non ha menzionato un po’ la politica «Zero-Covid» di Xi.

Gli esperti forniscono punti di vista diversi

Le suddette osservazioni implicitamente critiche sono considerate da molti esperti cinesi all’estero come una critica aperta e una sfida a Xi, il che indicherebbe che Xi ha perso il suo vero potere e potrebbe essere sostituito da Li.

Chen Pokong, un esperto di politica ed economia cinese, ha dichiarato sul suo canale il 26 maggio che Li sta ospitando una conferenza economica nazionale di 100 mila persone, e ha mostrato così di aver iniziato a dominare mentre Xi è diventato una figura di transizione che ha perso il potere.

Alla conferenza erano presenti anche Han Zheng, vice premier del Comitato permanente dell’Ufficio politico del Partito Comunista Cinese (Pcc) cinese e i vicepremier Sun Chunlan, Hu Chunhua e Liu He, che come rango vengono dopo Han. Ma in particolare, hanno partecipato alla conferenza anche il Ministro della Difesa Wei Fenghe e il Ministro della Pubblica Sicurezza Zhao Kezhi. Queste due figure hanno attirato l’attenzione di analisti esterni in quanto rappresentavano rispettivamente l’esercito e il sistema di pubblica sicurezza, la «canna del fucile» del Pcc e «il potere delle penne».

Nell’analisi di Chen Pokong, ciò significa che l’esercito cinese e il sistema di pubblica sicurezza hanno scelto di schierarsi con Li Keqiang.

Tuttavia, Zhang Tianliang, un esperto di attualità cinese, ha detto a Epoch Times che, al contrario, la teleconferenza nazionale a cui hanno partecipato 100 mila funzionari locali ha semplicemente rivelato che la posizione di Li era fragile, in quanto Li ha dovuto comunicare direttamente con i funzionari locali proprio perché non poteva trasmettere in modo efficace le sue istruzioni.

Il 26 maggio, in un articolo di Bloomberg, otto alti funzionari locali che hanno parlato all’emittente in condizione di anonimato hanno affermato che le istruzioni contraddittorie di Xi e Li stanno «portando alla paralisi all’interno di una nazione normalmente acclamata per la rapida attuazione dei diktat dall’alto».

L’economia cinese deve affrontare una grande incertezza

Le draconiane misure di controllo della pandemia della Cina hanno precipitato l’economia del Paese in un grande caos.

Nei primi quattro mesi di quest’anno, i profitti delle industrie e delle imprese al di sopra di una dimensione designata, sono diminuiti dell’8,5% su base annua, di cui i profitti del settore manifatturiero sono diminuiti del 22,4%; invece il tasso di disoccupazione urbana in Cina è aumentato al 6,1 per cento, secondo l’Ufficio nazionale di statistica del Pcc. E data la mancanza di credibilità delle cifre ufficiali del Pcc, il tasso di disoccupazione effettivo potrebbe essere molto più alto.

La performance complessiva delle prime 100 società immobiliari cinesi è diminuita di oltre il 50% e le vendite al dettaglio totali di beni di consumo sono diminuite dell’11,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Gli ultimi dati mostrano anche che le esportazioni cinesi hanno mostrato una tendenza alla contrazione e che i capitali stranieri sono volati via in grandi numeri.

Secondo i dati doganali cinesi Il valore totale delle esportazioni cinesi ad aprile è stato di 273,62 miliardi di dollari, in calo dello 0,9% su base mensile.

L’Institute of International Finance (Iif) ha recentemente riferito che, comprese obbligazioni e azioni, i deflussi di capitali esteri dalla Cina hanno raggiunto il record di 17,5 miliardi di dollari nel marzo di quest’anno.

 

Justin Zhang analizza e scrive articoli sui problemi della Cina dal 2012. Può essere contattato all’indirizzo justinzhang1996@gmail.com

Le opinioni espresse in quest’articolo sono dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Epoch Times.

Articolo in inglese: Chinese Officials at a Loss Under Contradicting Directives from Top Leaders

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati