Quattro alti ufficiali militari cinesi muoiono nel giro di quattro giorni

Di Shawn Jiang; Olivia Li

Alla vigilia della Festa di Qingming (Giornata per la pulizia delle tombe), almeno quattro alti generali del Partito Comunista Cinese (Pcc) sono morti per malattia nei quattro giorni che vanno dal 30 marzo al 2 aprile 2024.

Tra i deceduti figurano il maggiore generale del Pcc Zhang Lixiong, il tenente generale del Pcc ed ex vice comandante dell’Aeronautica della Regione Militare di Nanchino Han Decai, il tenente generale del Pcc ed ex vice comandante della Regione Militare di Guangzhou Song Wenhan e il contrammiraglio della Marina del Pcc Huo Ling.

Dai dati parzialmente compilati, almeno 40 alti generali del Pcc, tutti membri del Pcc, sono morti per malattia dalla seconda metà del 2023.

4 morti in 4 giorni

Song Wenhan, ex vice comandante della Regione Militare di Guangzhou e tenente generale in pensione, è deceduto il 30 marzo a causa di una malattia.

Nato nel giugno 1939, Song si è arruolato nell’esercito cinese, il Pla, nel gennaio 1958 e nel corso della sua carriera militare ha ricoperto il ruolo di capo di Stato Maggiore e vice comandante della Regione Militare di Guangzhou.

Il tenente generale Han Decai, 90 anni, ex vice comandante dell’Aeronautica della Regione Militare di Nanchino, è morto il 1° aprile.

Han si è arruolato nell’esercito nel marzo 1949 e si è diplomato alla Scuola di Aviazione dell’Aeronautica Militare nel 1951. All’inizio del 1952, all’età di 19 anni, ha partecipato alla guerra di Corea.

È stato promosso al grado di tenente generale dell’aeronautica nel 1991 e ha servito come comandante di divisione e comandante dell’aeronautica della Regione Militare di Nanchino.

È stato ricompensato con il titolo di 0Eroe di guerra di seconda classe’ dalla Commissione militare centrale del Pcc e con varie medaglie e onorificenze militari dal regime di Kim in Corea del Nord.

Huo Ling, un contrammiraglio donna ed ex ingegnere capo di una base navale, è deceduta il 1° aprile a Pechino all’età di 77 anni. Nata nel 1947, la Huo è stata nominata ingegnere capo (grado militare di viceammiraglio) di una base navale nel 2000 ed è stata promossa al grado di contrammiraglio nel 2002.

Suo padre, Huo Shilian, è l’ex ministro dell’Agricoltura del Pcc ed ex membro del Comitato consultivo centrale.

Zhang Lixiong, ex consigliere della Regione Militare di Fuzhou ed ufficiale militare in servizio da più tempo nel Pla, è morto per malattia il 2 aprile.

Nato il 21 novembre 1913, Zhang si è unito al Pcc nel 1931 e l’anno successivo si è arruolato nell’Armata Rossa. Ha ottenuto il grado di colonnello nel 1955 ed è stato promosso maggiore generale nel 1961. È stato vicecomandante, vicecapo di Stato Maggiore e commissario politico della Regione Militare dello Yunnan, commissario politico della Regione Militare del Jiangxi e consigliere della Regione Militare di Fuzhou.

Zhang è stato anche deputato al Quinto congresso nazionale del popolo e membro del 6° e 7° comitato nazionale della Conferenza consultiva politica del popolo cinese. È stato decorato con diverse medaglie dal Pcc.

Oltre 40 morti nell’esercito dal luglio 2023

Almeno 41 alti generali del Pcc sono morti di malattia da luglio 2023 a metà marzo 2024, in base a conteggi incompleti. Sono tutti membri del Pcc.

Il lungo elenco comprende il generale Yu Zhenwu, ex comandante dell’aeronautica militare del Pla; il maggior generale Wen Gu, ex capo del dipartimento di artiglieria dello Stato Maggiore; il tenente generale Wang Tongzhuo, ex vice commissario politico della Regione Militare di Guangzhou; il tenente generale Shen Binyi, ex vice comandante della Marina; Ling Yongshun, accademico dell’Accademia Cinese di Ingegneria e professore dell’Università Nazionale della Difesa; il tenente generale Wei Jinshan, ex commissario politico della Marina; il tenente generale Shi Kexin, ex vicecommissario politico della Seconda Artiglieria; il tenente generale Qian Haihao, ex vicepresidente dell’Accademia delle Scienze Militari; il tenente generale Shen Chunnian, ex vicedirettore della Commissione Nazionale per la Scienza e l’Industria della Difesa; e Sheng Zhiyong, accademico dell’Accademia di Ingegneria ed ex vicedirettore del 304° Ospedale, un ospedale militare.

 

Articolo in lingua inglese: 4 High-Ranking Chinese Military Officials Die Within 4 Days

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati