Ex premier australiano: solo 5 anni per evitare la guerra con Pechino

Di staff di Epoch Times Sydney

Secondo un ex premier australiano, Pechino potrebbe fare guerra agli Stati Uniti e forse all’Australia entro cinque anni, a meno che gli Stati Uniti e i suoi alleati non le impediscano di lanciare un attacco a Taiwan.

Secondo l’ex primo ministro Kevin Rudd (in carica dal 2007 al 2010 e da giugno a settembre 2013) il leader cinese Xi Jinping è più determinato che mai a impadronirsi dell’isola autogovernata di Taiwan: «I prossimi cinque anni daranno forma e probabilmente determineranno la futura stabilità della regione indo-pacifica», ha affermato Rudd durante un discorso all’Australian National University il 21 novembre.

«Se non riusciamo a navigare con attenzione i prossimi cinque anni, c’è un grave rischio che tra la fine degli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30, potremmo trovarci sull’orlo di un conflitto armato».

Rudd ha affermato che il conflitto tra Cina e Stati Uniti su Taiwan potrebbe raggiungere «un ordine di grandezza mai visto dalla seconda guerra mondiale».

Il generale Mark Milley, presidente del Joint Chiefs of Staff, ha chiarito a luglio che gli Stati Uniti si aspettano che l’Australia stia «spalla a spalla» con i suoi alleati in caso di guerra a Taiwan.

Rudd, che è noto per una posizione pro-Pechino, ha accolto con favore l’incontro di tre ore tra il primo ministro australiano Anthony Albanese e Xi a margine del vertice del G20, affermando che entrambe le parti hanno espresso il desiderio di fermare la caduta libera nelle relazioni tra il due Paesi. «Tuttavia, sarebbe sciocco concludere, almeno dal punto di vista cinese, che Xi abbia quindi accantonato la sua aspirazione a riconquistare Taiwan».

«Nulla potrebbe essere più lontano dalla verità. In effetti, il suo linguaggio su Taiwan nella lettura ufficiale del vertice di Bali è probabilmente più intransigente di prima».

Attualmente Rudd, il presidente e amministratore delegato di Asia Society, ritiene che Xi potrebbe agire contro Taiwan alla fine degli anni ’20 o ’30.

Ciò significa che l’Australia deve mantenere «gli occhi aperti» sulla possibilità di un conflitto militare con la Cina, anche se cerca di migliorare le relazioni a breve termine: «L’unico modo per evitare conflitti a medio-lungo termine è che ci sia un’efficace deterrenza statunitense, alleata e taiwanese: militarmente, tecnologicamente, finanziariamente, economicamente e, naturalmente, anche in termini di politica estera e interna».

«Gestione di una  concorrenza strategica» per evitare la guerra

L’ex primo ministro ha affermato che l’equilibrio del potere militare tra i due lati dello Stretto di Taiwan si sta spostando da tempo a favore di Pechino: «Chiaramente, entrambe le parti sono impegnate in una competizione strategica su quale Paese emergerà come preminente potenza regionale e globale entro la metà del secolo». Secondo lui, il rischio maggiore a breve e medio termine sarà una «guerra incidentale» tra Stati Uniti e Cina: un «pericolo reale e presente».

Il modo migliore per le superpotenze di evitare una guerra accidentale è attraverso una politica di «gestione di una concorrenza strategica». Ciò richiederebbe agli Stati Uniti e alla Cina di concordare una «linea rossa strategica», che, se superata, potrebbe portare a un’escalation militare.

Con l’Australia che il mese prossimo segnerà 50 anni di relazioni diplomatiche con la Cina, per Rudd sarebbe meglio per Pechino revocare le restrizioni commerciali sulle merci australiane per un valore di 20 miliardi di dollari australiani (circa 13 miliardi di euro) e rilasciare il giornalista australiano Cheng Lei. «Ciò aprirebbe la strada alla ripresa del normale dialogo diplomatico su tutte le questioni sostanziali che attualmente interessano le relazioni bilaterali».

 

Articolo in inglese: Only Five Years Left to Prevent War With Beijing: Former Australian PM

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati