Ex capo della Cia: Finanziamo gli ‘opportunisti’ dentro Al Qaeda

Gli sforzi degli Stati Uniti nel combattere l’Isis non sono stati né decisi né fruttuosi. Secondo l’ex capo della Cia David Petraeus, gli Usa potrebbero convincere gli elementi meno radicali del Fronte di Al Nursa (il braccio siriano di Al Qaeda) afficnhé si uniscano ai moderati, nel combattere l’Isis e il governo siriano.

Petraeus chiarisce di non voler finanziare Al Qaeda, ma solo i membri più «opportunisti» che sono lì non per un credo ideologico ma per convenienza.

Secondo alcuni osservatori l’insuccesso degli Usa nel risolvere la situazione in Siria è dovuto al non aver sostenuto le frange moderate che si oppongono al Governo di Assad.

Il governo siriano da tempo non è visto di buon occhio dagli Usa, ma l’opposizione ad Assad è composta sia di elementi moderati che di elementi estremisti e terroristici, tra cui l’Isis. L’America si trova quindi a combattere sia il Governo che l’opposizione estremista, ritrovandosi a poter contare solo su quella moderata. Petraeus vorrebbe pagare membri dell’opposizione estremista per passare a quella moderata.

Per saperne di più:

 

 
Articoli correlati